#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 20 febbraio 2009
21:05

#064 Monografie 1: Riccardo Cucchi

Image Hosted by ImageShack.us
Riccardo Cucchi nasce a Roma il 31 Agosto 1952.

Laureatosi in Lettere, nel 1979 viene assunto alla Rai dopo aver vinto un concorso per radio-telecronisti.

All’inizio degli anni Ottanta comincia a lavorare per “Tutto il calcio minuto per minuto” insieme a voci storiche della trasmissione come Sandro Ciotti, Enrico Ameri, ed Alfredo Provenzali. Oltre al calcio segue anche canottaggio, scherma ed atletica leggera, sport quest’ ultimo di cui commenta, nel 1992, le gare alle Olimpiadi di Barcellona.

Dal 1994 sostituisce Sandro Ciotti come radiocronista della Nazionale ed oggi è la voce principale di “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Inoltre ha partecipato come inviato a sei Olimpiadi e a quattro Mondiali di calcio, tra cui quello di Germania 2006, di cui ha raccontato la finale, riempiendo di gioia i cuori di tutti gli italiani amanti del Nazionale azzurra.

Dall’estate del 2007 è caporedattore della redazione sportiva di RadioRai al posto di Marco Martegani.

Le radiocronache più celebri:

• Il 5 Dicembre 1982 fece il suo esordio in “Tutto il calcio minuto per minuto” come radiocronista della partita Campobasso-Bari, finita per la cronaca con il punteggio di 0-0. Fu sempre in quella stagione l’inviato da Campobasso durante la permanenza della squadra molisana in Serie B. Per questa avventura è molto ricordato ancora da quelle parti.

• Il 22 Maggio 1996, dallo stadio Olimpico di Roma racconta la finale di Champion’s League tra Juventus e Ajax terminata dopo i calci di rigore con la vittoria della squadra torinese. Al suo fianco quella sera c’era anche Bruno Gentili.

• Il 14 Maggio 2000 racconta l’interminabile corsa allo scudetto tra Lazio e Juve. Infatti dal Renato Curi di Perugia espose ai radioascoltatori quanto era accaduto cercando di mantenere la contemporaneità con l’Olimpico di Roma, dove la Lazio affrontava la Reggina. Nella partita di Perugia infatti il campo allagato da una fitta pioggia aveva ritardato l’inizio del secondo tempo. Intanto la Lazio a Roma dopo aver sconfitto la Reggina aspettava, come tutti i suoi tifosi, la fine dell’incontro di Perugia. Queste furono le ultime parole della sua radiocronaca “….mentre in questo istante Collina dichiara concluso il confronto: sono le 18 e 4 minuti del 14 Maggio del 2000, la Lazio è Campione d’Italia 1999-2000! La Juventus è stata battuta per 1 a 0 dalla squadra di Carletto Mazzone, linea all’ Olimpico!”

• Domenica 17 Giugno 2001 racconta il terzo scudetto della Roma, diventando l’erede di Enrico Ameri.

• Il 5 Maggio 2002, effettuò la radiocronaca della sconfitta dell’Inter a Roma contro la Lazio per 4-2 che costò lo scudetto ai nerazzurri a vantaggio della Juventus che intanto si era imposta ad Udine contro i padroni di casa.

• Il 22 Aprile 2007 ha raccontato lo scudetto dei records dell’Inter “…..la squadra nerazzurra sotto la curva dei suoi sostenitori, è il 22 Aprile e l’Inter è Campione d’Italia 2007!!Uno scudetto stravinto”

• Il 19 Maggio 2007 è testimone dallo stadio Comunale di Arezzo, della storica promozione della Juventus in Serie A, dopo un campionato in Serie B. Queste le sue parole, che hanno commosso i tifosi bianconeri, al fischio finale: “Bentornata Juventus, bentornata nel tuo campionato, il campionato di Serie A”

• Il 23 Maggio 2007 effettua la radiocronaca con Livio Forma della vittoria del Milan nella finale di Champion’s League contro il Liverpool per 2-1.

• Domenica 18 Maggio 2008 racconta la vittoria del sedicesimo scudetto dell’Inter, dal Tardini di Parma, e la contemporanea retrocessione dei ducali.

Lele Pinto per Tutto il calcio blog

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I MIGLIORI 8 ANNUNCI DI RICCARDO CUCCHI
Voglio stilare una mia personalissima classifica dei migliori annunci fatti dal mio radiocronista preferito Riccardo Cucchi, che ascolto via radio da anni.
1 Al primo posto c’è il 9 luglio 2006, ultimo rigore ITALIA-FRANCIA: “5-4 il punteggio vediamo come andrà a finire, l’uomo incaricato di eseguire l’ultimo rigore è Grosso, sta per partire Grosso, è un calcio di rigore fondamentale, Grosso RETEEE RETEEE Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo per la quarta volta la nazionale di calcio conquista il titolo di campione del mondo,34, 38, 82, 2006, un sogno un sogno gentili radioascoltatori, un sogno che si realizza, che si concretizza, un sogno al quale in pochi credevamo, Berlino rimarrà nei nostri cuori”
2 Secondo posto 18 Maggio Cucchi collegato dal Renato Curi di Perugia assiste alla disfatta della Juventus contro il Perugia in un pomeriggio di tuoni, fulmini e pioggia che regalano alla Lazio il tricolore. Cucchi è splendido nel racconto della partita, il suo racconto è emozionante: “ Manca un minuto alla fine del campionato il Perugia è in vantaggio sulla Juventus per 1-0……… In questo instante il direttore di gara dichiara concluso il confronto sono le 18.04 del 18 Maggio del 2000 la Lazio è Campione d’Italia 1999-2000, la squadra bianconera è stata battuta 1-0 dalla formazione di Carletto Mazzone linea all’Olimpico”.
3 Terzo posto 5 Maggio 2002, una delle puntate più indimenticabili della trasmissione. Collegati dallo stadio Olimpico di Roma per Lazio-Inter Riccardo Cucchi e Bruno Gentili, da Udine per Udinese-Juventus Livio Forma e Giuseppe BiSantis, da Torino per Torino-Roma Giulio Delfino e Mauro Carafa. Lo scudetto lo commentò Forma ma le emozioni che Cucchi con il suo racconto ci fece provare dall’Olimpico restano indimenticabili. Due le frasi indimenticabili di quella giornata, al quarto gol della Lazio Cucchi ironico esclama: “L’inter vede allontanarsi la prospettiva scudetto”, e ancora “Caro Bruno (riferito a Gentili) questa giornata per l’Inter si è drammaticamente conclusa, ripetiamo il punteggio Lazio 4 Inter 2 linea a Provenzali”
4 Terzo posto scudetto Roma 2001, collegati dall’Olimpico lui e Francesco Repice in un mix di emozioni indimenticabili, il suo commento: “Coppe di Champagne stappate qui davanti ai nostri occhi e brindisi al quarto gol quello di Grabiel Battistuta, il fischio finale da parte di Braschi in questo istante,la partita finisce con qualche minuto d’anticipo, la Roma è campione d’Italia 2000-2001, il titolo, il terzo della storia giallorossa arriva all’ultima giornata ma soprattutto dopo un campionato letteralmente dominato dalla squadra di Fabio Capello, e invasione, invasione di campo, mai scudetto fu più meritato”.
5 Scudetto Milan 2005: E’la penultima giornata di campionato, dallo stadio Giuseppe Meazza Riccardo Cucchi commenta Milan-Roma big match per lo scudetto, gli ultimi minuti del suo racconto: “ è finita è finita in questo istante il 2 Maggio del 2004, il 2 Maggio del 2004 è il giorno in cui il Milan Campione D’Italia conquista il suo diciassettesimo scudetto, già nell’aria questo scudetto arriva con due giornate d’anticipo a segnalare una netta superiorità dei rossoneri e arriva di fronte all’avversario più forte la Roma, Carlo Ancelotti già campione d’Europa può adesso fregarsi anche del titolo di campione d’Italia un titolo meritatissimo…”
6 Sesto posto per lo scudetto dell’Inter 2007, Cucchi è collegato del Franchi di Siena per Siena-Inter mentre da Bergamo Antonello Orlando aggiorna minuto per minuto Atalanta-Roma, solo con una sconfitta della Roma infatti l’Inter può matematicamente essere campione d’Italia, gli ultimi minuti: “E sta festeggiando in effetti Antonello la squadra nerazzurra sotto la curva dei suoi sostenitori, scatta l’applauso, è il 22 Aprile l’Inter è campione d’Italia 2007, uno scudetto stravinto, uno scudetto frutto della forza fisica, mentale tecnica della squadra che ha dimostrato con i fatti e con i numeri di essere la più forte d’Italia…..

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo. Cucchi usa a sproposito e in maniera ormai esageratissima l'avverbio NATURALMENTE e lo fa ad ogni pie' sospinto. Altri radicoronisti sono molto più' bravi di lui, tipo Refice...

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV