#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 27 febbraio 2009
20:43

#074 Monografie 2: Alfredo Provenzali

Image Hosted by ImageShack.us

Alfredo Provenzali nasce a Genova nel lontano 1934, è una giornalista e radiocronista italiano.

Nato nel quartier genovese di Sampierdarena, Provenzali dal 1966 è radiocronista nella trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” come inviato sui campi .

Dal 1992 prende il posto di Massimo De Luca alla conduzione della trasmissione domenicale.

Nel Settembre del 2006 ha compiuto quarant’anni di attività come radiocronista.

Segue inoltre, come inviato a bordo vasca, il campionato di pallanuoto, sport di cui è molto appassionato ed esperto osservatore.

In passato Provenzali ha seguito anche il ciclismo e nel 1991 durante un collegamento nel corso di “Tutto il calcio minuto per minuto”, De Luca e Icardi, all’epoca conduttori della trasmissione, si complimentarono in diretta con lui per la sua professionalità nel dire solo i nomi di città e non magari qualche improperio nel tentare di collegarsi con lo studio. Queste furono le sue parole: “Pronto Roma, pronto Roma, pronto Milano, pronto Milano, mi sentite? Ah! Adesso mi sentite forte e chiaro!”.

Durante i primi anni Sessanta ha presentato nei teatri liguri diverse rassegne dedicate ai talenti emergenti, ed in una di queste occasioni, precisamente nel 1964, ebbe l’occasione di conoscere Luigi Tenco, grande cantautore italiano, purtroppo scomparso prematuramente.

Provenzali inoltre ha scritto alcuni libri dedicati alla pallanuoto e al nuoto dal titolo:
-“Venti volte Pro Recco. Storia, immagini e protagonisti di venti scudetti che hanno acceso la seconda stella nel cielo di Recco”, scritto insieme ad Angelini Luciano e Castellano Sandro, ed edito nel 2006 dalla casa editrice LeMani-Microart’s.

-“Il nuoto” , edito nel 1980 dalla casa editrice S.E.I.

Provenzali, essendo nato nel quartiere di Sampierdarena, è tifoso della Sampdoria.

Molte sono le sue belle frasi che abbiamo avuto modo di ascoltare in tanti anni di radio, ma una in particolare merita di essere ricordata ed è stata pronunciata dai microfoni di “Tutto il calcio minuto per minuto” il 31 Agosto 2008, quando, dopo lunghe ore di attesa per tutti i fan, si è avuta la riconferma della messa in onda di una storica ed intramontabile trasmissione della radio italiana. Queste furono le sue parole: “….la trasmissione radiofonica che nel mare procelloso dei diritti ha saputo tenere alta e tesa la bandiera dei doveri.”

Grazie sempre ad Alfredo Provenzali che, con il calore della sua voce, rende indimenticabili le nostre domeniche alla radio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa frase “Pronto Roma, pronto Roma, pronto Milano, pronto Milano, mi sentite? Ah! Adesso mi sentite forte e chiaro!” risale una partita della Roma ?


Alessandro

Anonimo ha detto...

Alfredo Provenzali è la professionalità fatta persona. Straordinariamente bravo, è il simbolo di tutto il calcio minuto per minuto, ne Corsini ne tantomeno Cucchi potranno mai veramente sostituirlo.

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV