#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 31 marzo 2010

Il calcio dà i numeri Europa League - 16

L'Europa League entra nel vivo. E Tutto Il Calcio Blog non poteva mandare, nonostante l'assenza di squadre italiane, che purtroppo ci penalizza in fatto di ranking in maniera grave. Ma il nostro blog c'è con le sue dirette e c'è anche la nostra rubrica con i suoi numeri. Benvenuti ancora a "Il calcio dà i numeri", che stasera inaugura la versione per l'Europa League, che domani consumerà l'andata dei quarti di finale. Quarti che vedono un grande scontro tra una potenza calcistica conclamata, il Liverpool, e il Benfica, un tempo grande potenza del calcio europeo. Ma anche un interessantissimo derby spagnolo tra Valencia e Atletico Madrid, il confronto tra l'Amburgo alla ricerca della finale che sarà proprio in casa sua e lo Standard Liegi, grande sorpresa; infine, il Fulham, giustiziere della Juventus, affronta il Wolsfburg, seconda tedesca giunta ai quarti della seconda competizione europea. Andiamo a conoscere queste sfide nella nostra carellata dei numeri.

Tutte le sfide domani alle 21.05; tutte le gare di ritorno giovedì 8 aprile ore 21.05

Fulham - Wolsfburg Prima sfida assoluta tra le due formazioni nelle Coppe Europee, arrivate sin qui dopo aver estromesso negli ottavi rispettivamente l'italiana Juventus e la russa Rubin Kazan. Per gli inglesi (prima presenza ai quarti di finale di una competizione europea per loro), tuttavia, esiste un precedente con le tedesche, con l'Herta Berlino nella Coppa Uefa 2002/03 (eliminazione, sconfitta 2-1 in trasferta e 0-0 a Londra), mentre la sfida più recente per il Wolsfburg contro un inglese risale alla fase a gironi della Champion's 2009/10, quando è stata sconfitta due volte dal Manchester United prima di essere ripescata in Europa League.
Arbitro: Skomina (SLOVACCHIA). Precedenti in Europa League: Nessuno.

Amburgo - Standard Liegi Secondo confronto consecutivo contro una belga per i tedeschi, alla ricerca della finale del 12 maggio che ospiterà tra le mura amiche: tuttavia, questo è il primo confronto con lo Standard Liegi, mentre ha affrontato tre volte l'Anderlecht (battuto nel turno precedente e superato anche in una finale di Coppa Uefa nel 1977). Dunque la tradizione Amburgo-Belgio è positiva per i tedeschi, mentre esistono 23 precedenti tra lo Standard Liegi (giustiziere del Panathinaikos agli ottavi) ottenendo nel complesso sei vittorie, sei pareggi ed undici sconfitte.
Arbitro: Atkinson (INGHILTERRA). Precedenti in Europa League: Nessuno.

Valencia - Atletico Madrid Tornano i grandi derby spagnoli nelle Coppe Europee: l'ultimo lo si era disputato nel 2001/02 e vide opposte Barcellona e Real Madrid nelle semifinali di Champion's League di quell'edizione. Il confronto di domani sarà il 141mo della storia tra le due formazioni, il 71mo al Mestalla, il primo nelle Coppe Europee. L'ultimo precedente tra Valencia (giustiziere del Werder Brema dopo 180' spettacolari) e Atletico (che ha eliminato negli ottavi lo Sporting Lisbona) in territorio nazionale è del 20 settembre 2009, Liga Spagnola: 2-2.
Arbitro: Thompson (SCOZIA). Precedenti in Europa League: nessuno.

Benfica - Liverpool Una nobile decaduta del calcio europeo in cerca di rilancio. Una grande conclamata del calcio mondiale che, in questa stagione, rischia di accusare una battuta a vuoto. L'Europa League per tornare grandi o continuare a non deludere: sono gli intrecci tra Benfica (giustiziere agli ottavi del Marsiglia) e Liverpool (che ha eliminato l'Unirea Urziceni), vero e proprio match clou dei quarti di Europa League. Le due formazioni tornano a scontrarsi dopo quattro anni: negli ottavi di Champion's 2005/06 hanno avuto la meglio i portoghesi, vincenti sia al Da Luz (1-0) sia all'Anfield Road (2-0, seconda rete lusitana ad opera di Fabrizio Miccoli). Complessivamente, si sono affrontate quattro volte ma sempre in Champion's League: solo nell'ultima occasione, i portoghesi hanno passato il turno. I due clubs sono quelli che hanno giocato più partite in Europa tra quelle superstiti nell'Europa League 2009/10.
Arbitro Eriksson (SVEZIA). Precedenti in Europa League: nessuno.

E con il match clou del Da Luz finisce la nostra presentazione delle gare d'andata dei quarti di finale dell'Europa League 2009/10. L'Europa torna martedì con la Champion's league, mentre l'appuntamento con la nostra rubrica è venerdì con i numeri della prossima giornata di Campionato di Serie B.
Mario Aiello

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV