venerdì 25 giugno 2010

Amarcord Mondiale 2010 - 05 Italia 1934

L'amarcord di oggi è un frammento audio molto breve, che ci porta molto indietro nel tempo, agli albori delle radiocronache sportive; siamo ai campionati del mondo giocati in Italia nel 1934, vinti dall'Italia di Vittorio Pozzo. A quella edizione dei mondiali vi presero parte 16 squadre, con incontri ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale; l'Italia ha battuto nell'ordine Stati Uniti (7-1), Belgio (1-1 e poi 1-0 nella ripetizione) e Austria(1-0) prima di vincere in finale con la Cecoslovacchia 2-1 dopo i tempi supplementari. Furono i Cechi a passare in vantaggio al 71° con Puc, Orsi pareggio' dieci minuti dopo e Schiavio al 5° del primo tempo supplementare siggillo il 2-1 che diede all'Italia il primo titolo mondiale.
Questi gli undici campioni del mondo del 1934:
Combi, Monzeglio, Allemandi, Ferraris, Monti, Bertolini, Guaita, Meazza, Schiavio, Ferrari e Orsi. Le riserve erano Masetti, Cavanna, Rosetta, Pizziolo, Arcari, Borel, Castellazzi, Varglien, Demaria, Caligaris e Guarisi.
Nel video che segue ci andiamo ad ascoltare il gol vittoria di Schiavio, dalla radiocronaca di NICOLO' CAROSIO, il primo cantore della nazionale di calcio alla radio (In realtà la prima radiocronaca in assoluto non fu sua, ma fu di Giuseppe Sabelli Fioretti ed Enrico Segantini, che in coppia commentarono al Flaminio di Roma un Italia Ungheria il 25 marzo 1928).

Fabio Stellato

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.