domenica 20 giugno 2010

Il calcio dà i numeri Mondiale - Episodio 10

Amici ed amiche di tuttoilcalcioblog.it, nuovo giorno di Mondiale e, soprattutto, nuovo appuntamento con la nostra Nazionale, che torna in campo dopo l'1-1 di lunedì contro il Paraguay: con la Nuova Zelanda, si attendono risposte confortanti sulla strada degli ottavi di finale. La sfida agli oceanici si disputerà alle ore 16.00; prima, le altre due formazioni del nostro gruppo inaugureranno la seconda giornata con Slovacchia-Paraguay, a pari punti a quota uno come gli azzurri e la Nuova Zelanda (pari anche differenza reti e gol segnati, visto che le due gare d'apertura sono terminate entrambe 1-1). Chi si qualifica secondo in questo girone sa già che probabilmente affronterà l'Olanda, prima nazionale ad aver staccato il biglietto per gli ottavi ieri nel gruppo E, con Danimarca e Giappone a spareggiare per il secondo posto (l'Italia punta ad una di queste due nazionali). In serata, quello che sul piano tecnico è il match-clou di oggi: Brasile - Costa d'Avorio. Andiamo a vedere i numeri delle gare di oggi.
Slovacchia - Paraguay (Gruppo F, Blomfontien, ore 13.30) Il pari beffa subito dalla Nuova Zelanda all'ultimo secondo ha impedito agli slovacchi di comandare il girone affrontano il Paraguay rimontato da De Rossi nella sfida contro la nostra nazionale. Prima sfida in assoluto tra le due formazioni.
Arbitro: Maillet (SEYCHELLES). Nessun precedente ai Mondiali.

Italia - Nuova Zelanda (Gruppo F, Nelspruit, ore 16.00) E' la partita della verità. Dopo l'1-1 dalle indicazioni contraddittorie col Paraguay, con i neozelandesi servono i tre punti. E servono anche i gol, possibilmente tanti per blindare il primato anche nella differenza reti: serve, quindi, una chiara inversione di tendenza rispetto agli stenti degli ultimi tempi. Sarebbe perfetto se si ripetesse, per metà, l'esperienza dell'unico confronto tra le due formazioni, disputato il 10 giugno 2009 a Pretoria e dove gli azzurri hanno realizzato quattro gol, due ciascuno della coppia d'attacco Gilardino-Iaquinta (titolari anche oggi). Da non ripetere, invece, la perfomance difensiva di quella sera, in cui subimmo tre gol dagli oceanici (sempre in vantaggio fino al gol decisivo di Iaquinta) nell'amichevole che precedeva la Confederations Cup 2009.
Arbitro: Batres (GUATEMALA). Nessun precedente ai Mondiali.
I numeri dell'arbitro: Batres è al suo secondo Mondiale. Non ha mai diretto l'Italia: ha fatto la sua prima apparizione nel 2002, dirigendo (discretamente) Danimarca - Senegal (in cui concesse un rigore alla Danimarca) finita 1-1 e l'ottavo di finale Germania - Paraguay (terminato 1-0). Ai Mondiali 2006 non partecipò all'ultimo a causa di un infortunio, mentre a questa edizione ha già diretto la sfida tra Algeria e Slovenia, terminata 1-0 per i balcanici, con un rosso sventolato dall'arbitro a Ghezzal, algerino attaccante del Siena.

Brasile - Costa D'Avorio (Gruppo G, Johannesburg Soccer City, ore 20.30) Prima sfida in assoluto tra queste due Nazionali. Il Brasile con un successo agguanterebbe la qualificazione, ma la Costa d'Avorio del ritrovato Drogba ha tutto per regalare l'ennesima sorpresa di una Coppa del Mondo sempre più enigmatica.
Arbitro: Lannoy (FRANCIA). Nessun precedente ai Mondiali.

Bene. La rubrica dei numeri del Mondiale torna domani con il ritorno in campo del Portogallo e soprattutto della Spagna. Non mi resta che augurarvi una serena domenica e..... FORZA AZZURRI!!!!!!!!!!!!!!!!
Mario Aiello

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.