giovedì 30 settembre 2010

Il calcio dà i numeri 28 - Europa League

Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, oggi torna l'Europa League con le gare della seconda giornata della fase a gironi. Alle 19.00 scendono in campo la Sampdoria (turno relativamente facile in casa col Debreceni) e il Napoli (a Bucarest); questa sera è il turno della Juventus e della supersfida al City of Manchester Stadium contro il Manchester City di Mancini, mentre il Palermo cerca i primi tre punti in casa col Losanna. Il tutto dopo un turno accettabile di Champions, in cui le italiane hanno raccolto sette punti totali (pari del Milan ad Amsterdam e successi di Inter e Roma). Le schede:

Sampdoria - Debreceni (Gruppo I, Genova, ore 19.00) Seconda trasferta italiana per gli ungheresi in Europa dopo il 2-5 subito al Franchi di Firenze nella prima fase di Champions 2009/10. Due le sfide della Sampdoria al calcio ungherese: nel 1962 (eliminazione col Fecnervacos nella Coppa delle Fiere) e nel 1992 (successo sull'Honved in Coppa Campioni).
Arbitro: Kovarik (Repubblica Ceca). Nessun precedente in Europa League.


Steaua Bucarest - Napoli (Gruppo K, Bucarest, ore 19.00) Steaua mai prevalente sul calcio italiano nella sua storia. Il confronto più significativo è la finale di Coppa Campioni persa col Milan per 4-0 nel 1989. Nessun confronto, invece, con il Napoli, che ha affrontato in un occasione l'altra squadra della capitale rumena, il Rapid, che lo eliminò dal primo turno di Uefa 1971/72.
Arbitro: Borski (Polonia). Nessun precedente in Europa League.


Manchester City - Juventus (Gruppo A, Manchester, ore 21.05) Un solo precedente tra le due formazioni nell'antesignana dell'Europa League, la Coppa Uefa: 1-0 per i celesti nell'andata del primo turno 1976/77, tramutato però in qualificazione bianconera nel ritorno di Torino, vinto 2-0 dai piemontesi. Due anni dopo, il City eliminò il Milan nella stessa competizione: è quello l'ultimo confronto tra i Citiziens e il calcio italiano.
Arbitro: Itturalde Gonzales (Spagna). Precedenti in Coppa Uefa: vittorie Manchester City 1, vittorie Juventus 0, pareggi 0. Ultima sfida in Uefa: Manchester City - Juventus 1-0 (1976/77).

Palermo - Losanna (Gruppo F, Palermo, ore 21.05) Prima sfida tra il Palermo e il calcio elvetico; per il Losanna è invece la terza esperienza italiana, dopo le eliminazioni per mano della Juventus (Coppa delle Fiere 1968) e della Lazio (primo turno di Coppa Coppe 1998/99).
Arbitro: Kaasik (Estonia). Nessun precedente in Europa League.


Di seguito, l'elenco completo delle altre partite in programma.


Ore 19.00
CSKA Mosca - Sparta Praga (Gruppo F)
Hadjuk Spalato - Anderlecht (Gruppo G)
Zenit - Aek Atene (Gruppo G)
Odense - Stoccarda (Gruppo H)
Young Boys - Getafe (Gruppo H)
Metalist - PSV (Gruppo I)
Paris St. Germain - Karpati (Gruppo J)
Borussia Dortmund - Siviglia (Gruppo J)
Utrecht - Liverpool (Gruppo K)
Rapid Vienna - Besiktas (Gruppo L)
CSKA Sofia - Porto (Gruppo L)

Ore 21.05
Lech Poznan - Salisburgo (Gruppo A)
Rosenborg - Aris Salonicco (Gruppo B)
Atletico Madrid - Leverkusen (Gruppo B)
Gent - Lille (Gruppo C)
Sporting Lisbona - Levski Sofia (Gruppo C)
PAOK Salonicco - Dinamo Zagabria (Gruppo D)
Villareal - Bruges (Gruppo E)
Sheriff - Dinamo Kiev (Gruppo E)

Con l'Europa League è proprio tutto. "Il calcio dà i numeri" torna però domani con i numeri della giornata imminente di Serie B.

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.