#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 30 settembre 2013

La Radio-Pagella 2013-2014 Puntata 06

di Francesco Furlan

Vincitore di giornata
Giovanni Scaramuzzino/Emanuele Dotto. Giudizio che si riferisce a tutta la settimana della bella kermesse ciclistica toscana. Peccato che alla fine della fiera la squadra Italiana sia di nuovo rimasta con il classico pungo di mosche in mano. I nostri, comunque, sono stati bravissimi nel corso di tutte le radiocronache. Benissimo Scaramuzzino, sempre informatissimo su tutti i numeri e le statistiche possibili ed immaginabili, molto bene Dotto, più impegnato nelle cronache, in particolar modo nelle fasi salienti. Ieri molto bene nei loro interventi durante la corsa (magari un poco intempestivi quelli durante Toro-Juve, vista la distanza dall’arrivo, ma questa è una mancanza di Graziani e non loro) e nella cronaca dell’incredibile finale. Curioso che, sul nome del corridore Portoghese, a Dotto sia venuto in mente il Rui Costa milanista, tanto più che si era a Firenze (Scaramuzzino lo ha prontamente ricordato). Un solo piccolo neo, quando, nel corso del pomeriggio, i nostri hanno dato per ritirati corridori poi regolarmente arrivati al traguardo (come, ad esempio, Pozzato), ma nel marasma meteorologico di ieri ci si può tranquillamente passare sopra.

Adesso mi piacerebbe parlare anche del duo Delfino/Mazzeo (salottiero ma non troppo), dell’ottimo Repice, dell’entusiasmante Forletta e della davvero eccellente conduzione di Cucchi nella puntata di Tutto il Calcio di sabato. Ma francamente, sono troppo avvelenato per il vergognoso trattamento riservato al volley da parte di Radio Rai. A mia memoria (e vorrei che gli statistici del blog mi confortassero), penso sia la prima volta in assoluto che una medaglia (ad un Europeo, non al torneo notturno dei Colli Euganei) di uno sport di squadra “importante” viene completamente “silenziata”. Non possono essere presi in considerazioni i cosiddetti aggiornamenti di Zauli da studio; e, in tutta onestà, è stato qualcosa di umiliante, ben oltre la presa in giro, il minuto e venti secondi concesso alla Martellini al termine della finale. In una giornata in cui si sono seguiti (giustamente e per fortuna) con una grandissima attenzione due e quattro ruote, una sia pure sinteticissima cronaca anche da studio DOVEVA essere predisposta. Mi assumo la responsabilità di quanto sto per dire: vergogna su chi ha fatto simili assurde scelte, vergogna ancor maggiore su chi le ha avallate. Al contrario, complimenti senza riserve ad Alessandro Antinelli ed Andrea Lucchetta, di gran lunga la miglior coppia di telecronisti Rai, tanto per competenza, quanto per passione. La prossima settimana, spero di essere in una condizione di spirito più serena per tornare alla rubrica “classica”. Per questa settimana, come diceva il mitico Provolino: “Boccaccia mia statti zitta”.

-->

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido in toto il tuo disappunto per il volley. Sul muro del blog, con gli amici delgiu e Luca, evocavamo con attesa il tuo commento a questo "buco" di Radio Rai :) Così come scritto anche da Fabio Stellato, mi sarei almeno aspettato qualche coinvolgimento della Martellini o della Collazzo o uno della redazione, magari da studio, magari via telefono da casa come accadde con il grande Provenzali con la pallanuoto nel 2010 (mi pare fosse una finale europea).
Pesante buco, poco da dire. E lo è ancora meno giustificabile quando poi si nota che c'è l'inviato in Spagna per le moto (italiani ormai fuorigioco), i due inviati per tutte le prove del Mondiale di Ciclismo, la copertura per un Europeo di Basket addirittura più lungo di quello di volley. Molto male.

Marco

Anonimo ha detto...

Ecco, il fatto della pallanuoto commentata al telefono non me lo ricordavo. Come ha fatto notare anche Fabio e dici giustamente tu, è davvero sconcertante soprattutto la differenza far la pallavolo e tutti gli altri sport, seguiti (giustamente) con scrupolo e fino alla fine di tutte le competizioni.
Francesco

Alberto ha detto...

Concordo con Francesco.

Approfitto per annunciare che, stando alle comunicazioni pubblicate, non esisteranno più Tuttobasket e Pallavolando. Verranno raggruppati in una nuova trasmissione, dal titolo Palasport, condotta da Simonetta Martellini ed in onda dalle 18.30 alle 20.00 di ogni domenica (interrotta solo dal Gr delle 19.00). Interverranno 3/4 campi di A1 di Basket e 2 campi di A1 di Volley.

Anonimo ha detto...

Caro Alberto, grazie per l'informazione. Ricordo che già l'anno scorso qualche amico aveva fatto cicrolare la notizia, quando si era saputo della pensione di Pancrazi. Sarà molto interessante sentire la Martellini in un ruolo "alla Corsini". Aspetto con ansia l'esordio della nuova trasmissione !
Francesco

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV