#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 28 agosto 2015

Tutto il calcio bloB 2015-16 (01)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Cari amici di Tuttoilcaclioblog.it, ben ritrovati; con l'avvio del campionato di Serie A scatta anche quest'anno, per la quarta stagione consecutiva, l'appuntamento con il nostro blob che settimanalmente si occuperà di raccogliere frasi curiose o momenti particolari e divertenti delle dirette sportive di Radio 1.
A proposito di momenti particolari, possiamo senz'altro definire tale quello vissuto da Giuseppe Bisantis (e chi sennò..) ancor prima dell'inizio effettivo della stagione, vale a dire in occasione della Supercoppa italiana disputata a Shanghai l'8 agosto.. Trasferta disgraziata per tanti motivi, dal campo disastrato alla regia televisiva oltre i limiti del grottesco, fino alla diretta radio via telefono (presumibilmente a gettoni..).. Giuseppe, come sempre, non le manda a dire..
"..Evidentemente qui dalla Cina non è stata possibile la prevista trasmissione via satellite.. Ringraziamo l'organizzazione cinese e la Lega Calcio, magari la prossima volta sarà meglio pensare di giocare la Supercoppa Italiana in Italia...."

Dopo questo preambolo che ci permette subito di risentirci a casa grazie alle care vecchie abitudini, saltiamo allo scorso sabato con la ripresa a pieno regime della programmazione sportiva; al timone di Sabato Sport ecco tornare dunque Emanuele Dotto, con Marco Tardelli confermato opinionista di punta.. La fine di agosto e l'avvio di campionato porta con sè gli inevitabili pronostici.. Dotto chiede intanto a Tardelli quelli relativi ai primi due anticipi.. ottenendo una risposta, almeno apparentemente, interessata.....
"..Un pronostico veloce Marco: Verona-Roma"
"Roma"
"..Lazio-Bologna"
"Lazio"
"..Ho capito, tieni casa a Roma...."
Emanuele, invece, preferisce la campagna alla città, e ne approfitta per una passeggiata tra prati e boschi durante la presentazione delle altre squadre di A..
"..Bacca, un cognome quasi floreale.."

Se nella vostra mente è rimasto aperto il quesito circa il destino di Bisantis dopo i deliri cinesi, tranquilli, è riuscito a fare ritorno in Italia.. E' proprio lui ad aprire il campionato, da Verona, stadio a lui particolarmente caro. Insomma, Giuseppe potrà finalmente ritrovare le comodità di un impianto a lui familiare, della sua cabina e.... anzi, no.....
"..Per la prima volta dopo tanti anni non trasmettiamo dalla storica cabina Rai del Bentegodi, allestita dai tecnici Rai per i Mondiali di Italia '90.. trasmettiamo da una postazione all'aperto... Dunque un pensiero e un ricordo anche alla cabina Rai, che da oggi svolgerà altre funzioni...."
Insomma, il buon Bisantis inizia comprensibilmente il campionato in modalità "mai una gioia".. Oltretutto la nuova postazione porta con sè anche problemi pratici non trascurabili.. Umberto Avallone prova a darne contorni tutto sommato quasi "poetici"..
".. Ed è anche per questo che sentite ancora più distintamente l'entusiasmo del pubblico..."
Giuseppe è invece ormai spoetizzato e ne sottolinea senza troppi fronzoli i rischi...
"..Protestano i tifosi, praticamente a due metri da noi...."
Se poi ci si mette anche il clima...
"..Ringraziamo uno degli inservienti dello stadio Bentegodi che ha recuperato la formazione del nostro Avallone, che era volata via con una folata di vento..."
"..Sì, avevamo detto che si era alzato il vento e ne siamo stati vittime, è saltato tutto..."
22 agosto, siamo tutto sommato ancora in piena estate, ed in campo qualcuno si è presentato arrivando direttamente dal mare, senza passare nemmeno per gli spogliatoi...
"..Toni ciabatta un tiro quasi con le infradito..."
La prima giornata di campionato può anche indurre a un pizzico di nostalgia, ripensando ad altri avvii di stagione.. Per la prima volta dopo quasi un quarto di secolo, Francesco Totti è rimasto in panchina in occasione del via; Bisantis ne sottolinea comunque il nuovo ruolo quasi dai contorni mistici, più che da uomo spogliatoio..
"..I consigli di Totti sono legge, sono scritti sui libri sacri.."
L'amarcord prosegue anche dopo il primo gol targato 2015-2016, firmato dal veronese Jankovic..
"..Una volta chi segnava il primo gol si portava a casa una cassa di vino messa in palio da un agricoltore..."
Garcia non riesce a vincere la partita, nonostante nel finale abbia tentato il tutto per tutto mettendo in campo Keita accompagnato da tutti i suoi connazionali..
"..Recupera il pallone Mali.."

Ancora effetti collaterali dell'estate in serata nell'ultima parte di Sabato Sport, con un ascoltatore che telefona ad Emanuele Dotto pur essendo evidentemente sprovvisto di zampironi, candele ed altri rimedi adatti alla sua situazione...
"..C'è questo rumore abbastanza fastidioso, come uno sciame di zanzare..."
In chiusura Emanuele saluta ancora Tardelli, svelando anche retroscena circa il radiomercato estivo...
"..Grazie Marco per essere rimasto con noi, nonostante altre e ben più prestigiose e più onerose offerte.."
"..Più prestigiose non lo so, più onerose sicuramente..."
"..Onerose per noi..."

Dal radiomercato al più tradizionale calciomercato: la Juventus ha perso i due principali cecchini delle punizioni, vale a dire Pirlo e Tevez. Prova così a sostituirli Pogba, secondo Francesco Repice con risultati non particolarmente esaltanti...
"..Questa conclusione di Pogba la mandiamo in archivio come goffa , imprecisa, sballata.... Insomma inguardabile..."
Alì Adnan, dell'Udinese, si candida come una delle nuove scoperte della società di Pozzo.. Nell'attesa Repice ci descrive il suo impatto con gli arbitri nostrani..
"..L'arbitro gli fa cenno, 'adesso basta, sarai anche iracheno, sarai anche bravo, sarai anche impetuoso, ma questo è cartellino giallo.."
Francesco Marino analizza invece il nuovo modulo proposto da Colantuono..
"..Il giocatore dell'Udinese si era messo lì a fare il birillo..."

Nel frattempo le zanzare, dopo l'esperienza della sera prima, hanno seguito Dotto anche l'indomani a Reggio Emilia, durante Sassuolo-Napoli; il neo-portiere degli azzurri porva a correre in suo aiuto..
"..Uscita di Reina più a zanzare, vista la stagione, che a farfalle..."
Si occupa dell'emergenza zanzare perfino l'esercito..
"..Ecco Floro Flores, cognome da ufficiale borbonico.."
L'aspetto dell'estate preferito da Giovanni Scaramuzzino sembra invece essere quello delle canzoni  da canticchiare durante un viaggio in direzione vacanze o, come in questo caso, durante il primo tempo di Inter-Atalanta..
"..Viaggiatori anomali in territori mistici, Gnoukouri e Medel.."
Canticchiare alla guida può però portare inconvenienti evitabili..
"..Gnoukouri finisce in divieto di accesso.."
La conferma che il cd inserito è un best of di Franco Battiato arriva poi anche in altri momenti del match.. Una full immersion iniziata già in sede di presentazione..
"..L'ultimo appello è da dimenticare.."
In cronaca ecco qualche dubbio legato, forse, al progetto tattico dei due tecnici..
"..Falsi miti di progresso.."
Ed il finale di partita si merita l'ultima citazione in fase di commento..
"..Shock in my town, senza quasi per i sostenitori dell'Inter..!"
L'andamento della prima giornata è abbastanza preoccupante per le altre big.. Gli ortopedici di fiducia dei rispettivi club avranno avuto una settimana di lavoro intenso, almeno secondo Dotto..
"..Le grandi zoppicano, si fanno male alle caviglie.."
Cattive notizie anche dal ciclismo, con l'espulsione di Vincenzo Nibali dalla Vuelta di Spagna per essersi fatto trainare dall'ammiraglia. Nel momento in cui Filippo Corsini dà la notizia nel corso di Tutto il calcio minuto per minuto, scopriamo però che la penalizzazione per il corridore italiano è stata ancor più pesante, andando a colpire nientemeno che la...carta d'identità..
"..C'è un video che parla chiaro ed inchioda il quarantenne siciliano.."

Post-partita difficoltoso negli spogliatoi.. Dotto è costretto ad improvvisarsi agente di polizia, suscitando la preoccupazione di Corsini..
"..Non sentiamo Dotto, probabilmente sta pedinando disperatamente Sarri..."
Non va meglio a Riccardo Cucchi, che sta vivendo un dopo partita tutt'altro che da favola..
"..Paulo Sousa è qui davanti a noi, speriamo di poterlo intervistare prima della mezzanotte, come Cenerentola..."

Prima che qualcuno o qualcosa venga trasformato in zucca chiudiamo qui la prima puntata della nuova annata; appuntamento alla prossima settimana, dopo la seconda giornata di A!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV