#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 20 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:50 Tutto il calcio Serie B
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A EMPOLI-NAPOLI (G.Bisantis-I.Barlotti)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A VERONA-UDINESE (M.Barchiesi-D.Giordo)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 13 febbraio 2016

Aleatti all'improvviso 52: SanremoNapoliJuve

#tuttoilcalcioblog



di Alessandro Atti

Due sono gli eventi della settimana, anzi 3:

1) Il campionato spezzatino
2) Il Festival di Sanremo
3) La supersfida Juventus-Napoli

Sul primo punto direi che ci avviciniamo a grandi passi a quello che dichiarò Alfredo Provenzali nell' ospitata a Porta a Porta il 2 novembre 2009 per i festeggiamenti del 50ennale di Tutto il Calcio.


Concentriamoci ora sul Festival di Sanremo e in materia non si può prescindere da Sandro Ciotti, che per la Rai ha seguito almeno 45 festival come disse nel corso dell 'edizione 2001 e riportato dall'agenzia Agi.
Ricordo quando Ciotti paragonò Baudo a Franco Baresi perché lasciava alle sue partner lo stesso spazio che il centrale rossonero lasciava alle punte avversarie.
Purtroppo l'unico video sanremese di Ciotti è di qualità pessima per cui rimediamo con due ricordi radiofonici.
Il primo è tratto da Baobab del luglio 2013 in occasione del decennale della sua morte.


p-s: il conduttore del Festival 1970 era Enrico Maria Salerno.

Il secondo è opera di Giulio Delfino ed è tratto dalla 4^ serata del Sanremo 2013




Negli anni dal 2010 al 2013 Radio1 ha seguito il Festival con Canzoni e Campioni, una formula, ideaata da Riccardo Cucchi e Gian Maurizio Foderaro, che cercava di unificare il Festival e le radiocronache calcistiche.
Riascoltiamo l'intervista a Roberto Vecchioni vincitore di quel Festival e a Gianni Morandi che quel Festival lo conduceva


In quei Festival Emanuele Dotto ha dato dimostrazione di notevoli doti canore, come ascoltiamo in questo duetto canoro con i Matia Bazar.





Per alcuni anni Radio1, quando c'era il calcio in coincidenza col Festival, si divideva: Festival in fm Calcio in onde medie.
Solo in onde medie abbiamo potuto ascoltare nel 2002 la radiocronaca di Inter-Juve.
Ecco il gol del pareggio raccontato da Riccardo Cucchi.




Questa è anche la settimana di Juve-Napoli. Andiamo ad ascoltarci questo Juve-Napoli della stagione 86-87 raccontato da Enrico Ameri. Era la stagione del primo scudetto partenopeo.



Quando Enrico Ameri scendeva al San paolo il suo secondo (incaricato dielle interviste dopo partita in Domenica Sport) era Carlo Verna, dal cui sito vi propongo uno spezzone piuttosto ampio di Tutto il Calcio della stagione 90-91 dove Verna si trova a essere secondo campo tra Ameri e Ciotti.
I conduttori dell' epoca sono Massimo De Luca e Rino Icardi.
>http://www.carloverna.it/radiocronache.html
(seleionare “Carlo Verna tra Ameri e Ciotti”).

Per concludere andiamo a tempi piu recenti e in particolare al 20 ottobre 2012 quando la Juve di conte vinse 2-0 col Napoli di Mazzarri col gol di Caceres e primo gol in serie A di Paul Pogba.
Le voci, non sto neanche a dirvelo, sono di Francesco Repice e Tarcisio Mazzeo.





-->

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV