#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 13 febbraio 2016

Tutto il calcio bloB 2015-16 (15)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Torna l'appuntamento con Tutto il calcio bloB che raccoglie quest'oggi alcune perle delle ultime due settimane, a cavallo tra la fine di gennaio e l'inizio del mese in corso.
Un tormentone ricorrente del sabato di Radio 1 è quello che vede Emanuele Dotto cercare di piazzare nuovamente Marco Tardelli su una panchina, tentativo per la verità poco fortunato fin qui, forse anche per volontà dell'interessato stesso.. E infatti Emanuele lo ammonisce..
"..Non fare come la Bella di Torriglia, tutti lo vogliono e nessuno se lo piglia....!"

Questo campionato ha segnato l'"esordio" in Serie A dello stadio Matusa di Frosinone.. Qualcosa da affinare sembra comunque ci sia ancora, come raccontato da Giuseppe Bisantis..
"..Il pallone finisce oltre la tettoia sopra di noi, cioè in strada..."
"..Complimenti ad Antonello Brughini, che riesce a vedere quella zona di campo nonostante alcune sporgenze dello stadio Matusa..."

Filippo Grassia, invece, pone l'accento poco più tardi su un episodio piuttosto sconcertante verificatosi durante il match..
"..Soddimo va alla caccia delle parti per così dire nobili di Kurtic..."

Sulle note della sigla di "Casa Vianello" ci trasferiamo invece ad Empoli, teatro di una difficile convivenza per la coppia Giovanni Scaramuzzino-Sara Meini.. E pensare che tutto nasce da un'apparentemente innocua riflessione di Giovanni sul meteo di serata...
"..Serata umida..."
Sara lo riprende immediatamente...
"..Tu continui a insistere con questa storia dell'umidità, a me sembra solo che faccia un gran freddo...."
Giovanni, imbarazzato, cerca di mettere una pezza salvando le apparenze di fronte all'amico Walter (Novellino) ospite "a casa" della coppia..
"..Ecco, vedi Walter come sono le donne, molto più pratiche, vanno subito al sodo...!..."
La diatriba prosegue più tardi, quando i due sono finalmente "soli" in radiocronaca diretta.. Giovanni svela il passato della partner..
"..Chiedo all'ex calciatrice Sara Meini se anche lei litigava con gli avversari prima di battere un calcio di punizione.."
Sara va oltre...
"..prima di battere una punizione, prima di battere un rigore, prima di entrare in campo....... Ma ora sono cambiata e sono più tranquilla..."
Giovanni, amaro, sembra non troppo convinto di quest'ultima considerazione...
"..Ora litighi con me......"

In inverno è inevitabile accusare di tanto in tanto qualche malanno di stagione, ovviamente anche per un radiocronista.. C'è però modo e modo di uscirne ed Emanuele Dotto, in apertura della semifinale di andata tra la sua Alessandria e il Milan, conferma tutta la sua classe con un'introduzione da manuale..
"..Per un radiocronista l'imparzialità è la legge, la voce lo strumento; nel mio caso garantisco la prima, anche se non nascondo la bellezza del colore grigio, sulla seconda è come il coraggio di don Abbondio, se uno non ce l'ha non se la può dare.."
Alessio Maldini per fortuna supporta degnamente il collega come seconda voce.. ed il supporto è anche psicologico, visto che riesce a far sentire Emanuele meno "solo" sbagliando, forse appositamente, il ricordo del minutaggio durante il secondo tempo... Dotto apprezza..
"..Maldini come va il tuo orologio? Va come la mia voce..?"
Anche in campo si impegnano in tal senso..
"..da Emanuele Dotto a mezza voce, come Mezavilla, è tutto..."

Il mese che ci siamo lasciati alle spalle è stato come sempre anche quello del mercato invernale.. Febbraio inizia dunque all'insegna delle valutazioni e riflessioni su quanto avvenuto.. A volte riflessioni con non poca preoccupazione, come quelle di Dotto sulla Samp durante Sabato Sport...
"..E' partito Eder, è partito Regini, è partito Zukanovic, manca poco che vendano anche i mobili della sede...."
D'altronde la situazione generale è quella che è..
"..i soldi in Premier sono pronta cassa, mentre in Italia sono, non dico cambiali, ma dei pagherò..."
Siamo entrati in Quaresima nel corso di questa settimana, ma già una decina di giorni prima c'erano squadre già pronte, come lo stesso Dotto aveva annotato..
"..Milan-Inter, un derby di Quaresima, un derby di magro, visto che tra qualche giorno entreremo in Quaresima..."

Fino all'inizio della Quaresima stessa può comunque impazzare il Carnevale.. La Juventus, ad esempio, in occasione della partita giocata a Verona sembra essersi mascherata.. Massimiliano Graziani da studio ne chiede conto a Giuseppe Bisantis, inviato sul posto..
"..Juventus con dei calzoncini particolari oggi, vero Giuseppe?"
"..Sì, calzoncini per metà bianchi e per metà neri, sembravano quasi costumi da bagno... Lo ha notato Zennaro, noi non ce ne eravamo accorti, pensavamo giocassero tutti con la maglietta fuori dai pantaloni, ma poi Massimo Zennaro occhio di falco ha verificato..."
Graziani infatti svela le sue perplessità.. Che sono però involontariamente ed inconsapevolmente ispirate a motivi "storici", che Bisantis non manca di ricordare..
"..sì Giuseppe, sembravano lavate male, sembrava che avessero mischiato i bianchi con i neri..."
"..Beh, la divisa bianconera della Juventus nasce in effetti da un lavaggio sbagliato, era rosa-nero...!"

Un vecchio proverbio ci ha insegnato che alla Candelora (2 febbraio) "...se piove o tira vento dell'inverno semo dentro..". Il turno infrasettimanale disputato la scorsa settimana, proprio attorno a quella data, sembra dare una risposta inequivocabile, almeno a San Siro sotto gli occhi di Emanuele Dotto..
"..Gol di rapina, potente come un tornado, o se preferite come un fortunale..."

Prosegue la campagna di avvicinamento ai Giochi Olimpici che abbiamo già documentato in qualcuna delle scorse puntate; stavolta a documentare una (peraltro discutibile..) commistione tra sport, è Filippo Grassia..
"..Correa si lascia andare a terra con un urlo alla Sharapova.."

Dopo tuffi e tennis, arriverà prima o poi anche qualcuno che deciderà di darsi all'ippica.. Nel frattempo Dotto ci scommette sopra..
"..Rasoterra piazzato di Cuadrado, vincente come una corsa a Tris..!"

E in attesa di scoprire chi tra Juventus e Napoli vincerà la sua scommessa nella partita-scudetto di questa sera, noi vi diamo appuntamento alla prossima!




0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV