#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 4 settembre 2017

Tutto il calcio bloB 2017-18 (01)

#tuttoilcalcioblog


di Stefano Stradotto

Torna per la sesta stagione sulle pagine di Tuttoilcalcioblog l'appuntamento con il blob radiofonico, che andrà come sempre a raccogliere settimanalmente i momenti più divertenti e particolari ascoltati in diretta nei programmi di Radio 1 Sport.
Nuova stagione e novità in onda, la più eclatante senz'altro il nuovo corso delle radiocronache integrali di campionato con il radiocronista di turno affiancato per la prima volta dal commento tecnico in postazione di un ex calciatore. L'utilità di questa innovazione ha comunque risvolti e sfaccettature ancora tutte da scoprire, come svela subito il primo collegamento effettuato con il Bentegodi di Verona e con Giuseppe Bisantis per uno degli anticipi inaugurali..
"..Sergio Brio si è assentato, è dovuto correre dietro al foglio delle formazioni che è volato via, lo sta marcando stretto quasi come quando giocava da stopper e marcava gli attaccanti.."
Recuperato "l'avversario", Sergio Brio torna al suo posto e ringrazia Bisantis per l'accoglienza..
"..Grazie Giuseppe, spero di essere all'altezza.."
Bisantis non ha dubbi...
"..Sicuramente sì, poi con la tua stazza e la tua altezza sicuramente, anche ai tempi in cui giocavi mi ricordo che negli almanacchi e nelle foto di squadra eri il più alto..."
E poco dopo Giuseppe, tra le righe, mette di nuovo in allerta il neo collega...
"..Dobbiamo stare attenti a tenere fermi tutti i nostri fogli per non vederli volare nel cielo di Verona..!..."
La nuova scelta editoriale trova la sua sublimazione nel secondo tempo, allorché la novità radiofonica diventa a sorpresa un tutt'uno con quella che in campo sta caratterizzando questo avvio di stagione..
"..Rigore..!... Lo hai visto prima tu dell'arbitro, Sergio, altro che Var..!"

E a proposito di Var, svariati i dibattiti scaturiti dalla tanto attesa innovazione tecnologica a bordocampo.. Tra questi anche quello lessicale, sul quale Nico Forletta prende posizione pur ammettendo l'assenza di una linea editoriale univoca...
"..Per questo sabato la Var abbiamo deciso di chiamarla al femminile, poi magari sabato prossimo ci sarà un altro conduttore e si cambierà passando al maschile..."
Altro problema che sembra poter scaturire dall'avvento del/della Var è quello ben più serio che, secondo Forletta e un ascoltatore, andrebbe a ripercuotersi sui posti di lavoro... Anche su quello del malcapitato Filippo Grassia...
"..Un ascoltatore, Filippo, ci chiede se adesso con l'avvento della Var i moviolisti perderanno il lavoro...."

In attesa di scoprire le sorti lavorative del buon Filippo, anche alcuni radiocronisti si premuniscono, pur non rientrando direttamente nella categoria a rischio, e cercano di arrotondare lo stipendio con scommesse clandestine, tuttavia non particolarmente redditizie...
A Bergamo Antonello Brughini è sicuro..:
"..L'Atalanta lo scorso anno è arrivata quarta.."
Giulio Delfino ha qualche dubbio..:
"..Non quinta, sicuro..?"
Brughini rischia, spavaldo..
"..Scommetto tutto quello che ho..!..."
Il controllo di Delfino sancisce il "trionfo" di Antonello, anche se come detto più per la gloria che per il portafoglio...
"..E avevi ragione Antonello..!"
"..Bene, comunque ho molto poco, avrei vinto pochissimo....."
"..Dai Antonello, facciamo che hai vinto un caffè al bar dopo la partita, oppure un thè freddo.."

E' ancora agosto ed Emanuele Dotto si trova ancora in una località di villeggiatura..
"..Samp spumeggiante come acqua di lago..."
In sottofondo un successo dell'estate...di qualche estate fa..
"..Benevento, per dirla con i 99 Posse, Curre Curre Guagliò..!"

Siamo ad inizio stagione ma la tensione su certe panchine comincia già a farsi sentire, con tutta la preoccupazione di Giuseppe Bisantis anche in vista del post-partita...
"..Mihajlovic ha spinto energicamente il suo vice Lombardo facendogli fare un volo in panchina, un episodio di cui proveremo a parlare con Mihajlovic dopo la partita, sperando che non spintoni via anche noi....."

C'è chi invece in panchina mantiene sempre un certo stile... Forse perfino eccessivo, come descrive Emanuele Dotto..
"..Impeccabile Gigi Delneri, in elegante completo matrimoniale con tanto di cravatta..."

Giovanni Scaramuzzino invischiato nel traffico da rientro post-vacanziero..
"..Traffico da contro-esodo nella metà campo atalantina.."

Atteso ritorno della Spal in Serie A, con qualche dettaglio però da affinare per quanto riguarda lo stadio di Ferrara.. Dotto non sembra trovarsi a suo agio, nonostante una certa "affinità"...
"..Tutto bello qui allo stadio Paolo Mazza tranne la postazione, per carità è uno stadio da Biancaneve e i sette nani, io mi chiamo Dotto, ma sono praticamente in braccio al nostro tecnico Andrea Neri..."

Massimo Barchiesi sfrutta invece il mezzo radiofonico per avvertire la moglie di non aspettarlo alzata..
"..Faremo notte fonda qui a San Siro.... 9 minuti di recupero..."

C'è chi va a letto tardi e chi si alza presto, costretto suo malgrado a farlo da un molesto Filippo Corsini..
"..Semplici, la aspetto domani mattina a Radio Anch'io, sperando di non farla alzare troppo presto...."

Gradita novità alla ripresa stagionale è stata il ritorno di Emanuele Dotto alla conduzione di Sabato Sport. Contentissimo soprattutto l'amico Marco Tardelli, peraltro i due sono accomunati dalla confermata presenza anche in tv..
"..Marco, mi dispiace che stasera non potremo commentare insieme la partita della Nazionale, d'altronde la televisione chiama... Ormai tra te, Riccardo Cucchi, domenica prossima anche io riprenderò con Quelli che il calcio... La radio perde colpi, ma cercheremo di recuperare..."
C'è la moviola in campo, e nelle idee di Dotto c'è anche la moviola dell'esultanza, a 35 anni di distanza, dunque con tutte le difficoltà "tecniche" del caso...
"..Marco, prima o poi quando verrai qui in studio dovremo rifare l'urlo del Bernabeu, sempre se ce la fai con il fiato..."
Per festeggiare il ritorno di Dotto in conduzione via con un brindisi, per chi può..
"..Marco, Rooney ha di nuovo alzato il gomito... Meglio per te che sei astemio..."

L'indomani durante Domenica Sport è invece Nico Forletta a preoccuparsi delle abitudini in tal senso di Giulio Delfino, inviato a Monza per il GP d'Italia..
"..Giulio ti lascio qualche minuto per rifiatare e per bere qualcosa... Solo acqua mi raccomando, niente di più..."

Se la settimana precedente Scaramuzzino era in viaggio per rientrare dalla vacanze, in questa lo troviamo già pronto al ritorno sui banchi di scuola...
"..Proseguono ancora le fasi di studio, tanto che ormai siamo già arrivati ai corsi di recupero..."

Per tutti i rimandati a settembre appuntamento alla prossima settimana!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV