#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



domenica 30 settembre 2018

Le partite di oggi con le voci di ieri.. (07)

#tuttoilcalcioblog



di Stefano Stradotto

Buona domenica e ben ritrovati all'appuntamento con la nuova rubrica di Tuttoilcalcioblog che "riporta" al microfono le voci del passato designandole per le partite dei turni di campionato odierni. Per leggere l'idea alla base della rubrica e le linee guida descritte nel dettaglio clicca qui
Per le modalità di collocazione oraria delle partite nei nostri quattro periodi di riferimento clicca qui

Nella circostanza odierna sottolineiamo, come già accaduto qualche settimana fa, che nelle nostre designazioni teniamo conto indirettamente anche di altri eventi sportivi di rilievo del fine settimana che quindi sottraggono voci calcistiche alle scalette. In questo caso si tratta di nuovo come due settimane fa del GP di Formula 1, e del Campionato del Mondo di ciclismo. La Formula 1 fa dunque sì che Giulio Delfino non sia presente nei due periodi degli anni 2000, mentre causa Mondiale di ciclismo abbiamo considerato fuori causa per il calcio: Claudio Ferretti per il periodo anni '80, lo stesso Giulio Delfino nel periodo anni '90 (più di un Campionato del Mondo seguito assieme a Roberto Collini), Antonello Orlando nel periodo inizio 2000, di nuovo Orlando e Giovanni Scaramuzzino per il 2010.
Quanto agli orari, il posticipo di lunedì prossimo Sampdoria-Spal rappresenterà il posticipo unico per i nostri periodi 2-3-4; Roma-Lazio passa in tutti e tre i casi dalle 15 del sabato alla scaletta delle 15 domenicali, con Juventus-Napoli e Inter-Cagliari che restano i due anticipi del sabato nei due periodi anni 2000. Convergono nella scaletta domenicale, in entrambi i casi, anche Bologna-Udinese, Parma-Empoli e Sassuolo-Milan.



Periodo 1 (metà anni '80 circa)

Tutto il calcio Conduce ROBERTO BORTOLUZZI
CP Juventus - Napoli  ENRICO AMERI
Sassuolo - Milan  SANDRO CIOTTI
Roma - Lazio  ALFREDO PROVENZALI
Inter - Cagliari  EVERARDO DALLA NOCE
Fiorentina - Atalanta  ENZO FOGLIANESE
Sampdoria - Spal  EMANUELE DOTTO
Salernitana - Verona di B  EZIO LUZZI

Bologna - Udinese  LIVIO FORMA
Parma - Empoli  RICCARDO CUCCHI
Frosinone - Genoa  BRUNO GENTILI
ChievoVerona - Torino  PAOLO ARCELLA



Periodo 2 (prima metà anni '90)

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Bologna  SANDRO CIOTTI
Roma - Lazio  RICCARDO CUCCHI
Sassuolo - Milan  BRUNO GENTILI
Inter - Cagliari  LIVIO FORMA
Fiorentina - Atalanta  ENZO FOGLIANESE
Parma - Empoli  TONINO RAFFA
Bologna - Udinese  STEFANO TURA
Frosinone - Genoa  ANTONELLO ORLANDO
ChievoVerona - Torino  GIOVANNI STEFANI
Salernitana - Verona di B  EZIO LUZZI
Lecce - Cittadella di B  ENZO DELVECCHIO

Posticipo
Sampdoria - Spal  EMANUELE DOTTO e PAOLO PAGANINI



Periodo 3 (primi anni 2000)

Anticipi sabato
Juventus - Napoli  RICCARDO CUCCHI e LIVIO FORMA
Inter - Cagliari  BRUNO GENTILI e FRANCESCO REPICE

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Roma - Lazio  RICCARDO CUCCHI
Sassuolo - Milan  BRUNO GENTILI
Fiorentina - Atalanta  LIVIO FORMA
Parma - Empoli  TONINO RAFFA
Bologna - Udinese  FRANCESCO REPICE
ChievoVerona - Torino  GIUSEPPE BISANTIS
Frosinone - Genoa  UGO RUSSO
Salernitana - Verona di B  MAURO CARAFA
Lecce - Cittadella di B  ENZO DELVECCHIO

Posticipo
Sampdoria - Spal  EMANUELE DOTTO e TARCISIO MAZZEO



Periodo 4 (2010)

Tutto il calcio sabato Conduce FILIPPO CORSINI
CP Salernitana - Verona  CARLO VERNA
Lecce - Cittadella  ENZO DELVECCHIO
Crotone - Brescia  TONINO RAFFA
Padova - Pescara  MASSIMO ZENNARO
Spezia - Carpi  TARCISIO MAZZEO
Ascoli - Cremonese  ANTONIO MONACO
Benevento - Foggia  GIANFRANCO COPPOLA

Anticipi sabato
Juventus - Napoli  FRANCESCO REPICE e UGO RUSSO
Inter - Cagliari  GIUSEPPE BISANTIS e TARCISIO MAZZEO

Tutto il calcio domenica Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Roma - Lazio  RICCARDO CUCCHI
Sassuolo - Milan  FRANCESCO REPICE
Fiorentina - Atalanta TONINO RAFFA
Bologna - Udinese  LIVIO FORMA
Parma - Empoli  UGO RUSSO
ChievoVerona - Torino  MASSIMO ZENNARO
Frosinone - Genoa  MASSIMO BARCHIESI

Posticipo
Sampdoria - Spal  EMANUELE DOTTO e TARCISIO MAZZEO



3 commenti:

delgiu ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
delgiu ha detto...

Stefano, qualche osservazione. I posticipi della domenica vedevano in campo di norma squadre di alta classifica, o comunque blasonate, pertanto manterrei Sassuolo-Milan in chiusura di giornata e collocherei Samp-Spal al pomeriggio. Per quanto riguarda gli anticipi, Roma-Lazio s'è giocata sabato per gli impegni Champions al martedì, quindi Inter-Cagliari andrebbe spostata alla domenica. Pertanto, riguardo al terzo periodo, abbinerei rispettivamente a Gentili e Cucchi i big match di Roma e Torino, con Barchiesi e Repice seconde voci a bordocampo, e le prime due partite in scaletta, che per me avrebbero dovuto essere quelle di Milano e Firenze, ovviamente con Cucchi al CP. A seguire Dotto a Genova, Raffa a Frosinone (forse troppo bassa nella tua scaletta), Repice a Bologna, Russo a Parma e Bisantis a Verona. Per la B, non altererei più di tanto lo schema dei corrispondenti, in quanto Carafa è stato prima voce della cadetteria per non più di due stagioni, nelle quali peraltro s'è alternato con i regionali, quindi opto per Verna a Salerno. Inoltre lascerei immutati anticipi e posticipi, tranne minime variazioni.
Per il periodo 2010, affiderei eccezionalmente a Cucchi il derby, a meno di mandarlo a Juve-Napoli, designazione che però non pare compatibile con gli standard del periodo, con Repice a Roma. Anche qui confermo la gara di Reggio Emilia alla sera. Ricordo però che durante la gestione Cucchi ai mondiali di ciclismo era presente un solo inviato, tranne che nelle edizioni italiane, quindi inserirei anche Scaramuzzino.
Un'ultima cosa, la più importante: rubrica fantastica!

Stefano Stradotto ha detto...

Grazie intanto delgiu per il commento che leggo solo ora e per i complimenti alla rubrica. Tutte osservazioni pertinenti le tue e in molti casi dubbi che mi ero posto io stesso prima di pubblicare, come ad esempio quello su Carafa a Salerno per la B, partita per la quale effettivamente sono rimasto in bilico fino all'ultimo con Verna. Condivisibile anche il discorso su Sassuolo-Milan posticipo e sul derby di Roma, in quest'ultimo caso ho optato per la collocazione pomeridiana specialmente nel periodo 2010 in quanto, anche negli anni successivi, non era infrequente causa ordine pubblico. Anche sui Mondiali di ciclismo sono rimasto in dubbio fino all'ultimo se considerare il doppio inviato o meno, ricordando come sottolineavi giustamente tu che poteva accadere all'epoca solo per rassegne svolte in Italia, tuttavia la vicinanza della sede di Innsbruck al confine mi ha fatto optare per la soluzione di considerare inviati sia Orlando che Scaramuzzino.

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV