#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 24 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia ATALANTA-FIORENTINA (G.Scaramuzzino-C.Piccinelli)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



domenica 25 novembre 2018

Le partite di oggi con le voci di ieri.. (13)

#tuttoilcalcioblog



di Stefano Stradotto

Tredicesimo appuntamento con la nuova rubrica di Tuttoilcalcioblog che "riporta" al microfono le voci del passato designandole per le partite dei turni di campionato odierni. Per leggere l'idea alla base della rubrica e le linee guida descritte nel dettaglio clicca qui 
Per le modalità di collocazione oraria delle partite nei nostri quattro periodi di riferimento clicca qui

Per la collocazione delle partite questa domenica annotiamo Udinese-Roma e Juventus-Spal anticipi del sabato nei due periodi anni 2000, essendo Roma e Juventus le due squadre impegnate in coppa il martedì; slitta invece alla domenica pomeriggio, rispetto al programma dei giorni nostri, Inter-Frosinone. Quanto al posticipo, nelle due epoche del 2000 rimane alla domenica sera il derby di Genova mentre converge alla domenica pomeriggio Cagliari-Torino che nel 2018 è il posticipo del lunedì. Abbiamo invece optato per una variazione relativamente al posticipo di metà anni '90, in quanto leggendo le scalette di allora si può notare come all'epoca, periodo dei primi posticipi nella storia del nostro campionato, non fosse infrequente trovare in posticipo serale anche partite non considerabili di cartello o con big in campo; questa settimana abbiamo dunque scelto di evidenziare questo aspetto che all'epoca poteva verificarsi, lasciando come posticipo unico Cagliari-Torino e inglobando il derby della Lanterna nella scaletta pomeridiana.
Quanto ai cronisti sottolineiamo come le scelte siano condizionate dai periodi, dai radiocronisti in squadra all'epoca e dalle modalità differenti utilizzate nel corso degli anni. Ad esempio nella scaletta anni '80 il campo principale con tutte le partite in contemporanea è rappresentato da Lazio-Milan, con le prime tre della classe che slittano a seguire, scelta parzialmente diversa invece negli anni '90. Nei due periodi anni 2000 con le stesse sette partite a comporre la scaletta, in un caso viene premiato come campo principale Napoli con Lazio-Milan affidata comunque ad un big come Gentili al secondo campo, scelta inversa nel periodo attorno al 2010 con Cucchi all'Olimpico in quanto in quelle stagioni la presenza di un Carlo Verna, ormai considerabile un veterano, al secondo campo era piuttosto frequente e al tempo stesso avrebbe permesso a Cucchi di raccontare un big match in un periodo nel quale alle 15 le partitissime cominciavano a scarseggiare.
Infine, esordio nel nostro periodo anni '80 per Emanuele Giacoia, un nome che in realtà all'epoca era molto presente ma che nella nostra rubrica è stato penalizzato dall'assenza di squadre calabresi e del sud più in generale; in questo frangente, essendo in calendario il derby calabrese Crotone-Cosenza in B, abbiamo dunque deciso di dargli lo spazio immeritatamente perduto aggiungendo un secondo campo del campionato cadetto.



Periodo 1 (metà anni '80 circa)

Tutto il calcio Conduce ROBERTO BORTOLUZZI
CP Lazio - Milan  ENRICO AMERI
Juventus - Spal  SANDRO CIOTTI
Napoli - ChievoVerona  CLAUDIO FERRETTI
Genoa - Sampdoria  ALFREDO PROVENZALI
Inter - Frosinone  ENZO FOGLIANESE
Udinese - Roma  PAOLO CARBONE
Verona - Palermo di B  EZIO LUZZI
Crotone - Cosenza di B  EMANUELE GIACOIA

Bologna - Fiorentina  LIVIO FORMA
Parma - Sassuolo  RICCARDO CUCCHI
Empoli - Atalanta  EMANUELE DOTTO
Cagliari - Torino  ANDREA COCO




Periodo 2 (prima metà anni '90)

Tutto il calcio Conduce  ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Spal  SANDRO CIOTTI
Lazio - Milan  RICCARDO CUCCHI
Napoli - ChievoVerona  BRUNO GENTILI
Inter - Frosinone  LIVIO FORMA
Genoa - Sampdoria  EMANUELE DOTTO
Udinese - Roma  GIULIO DELFINO
Parma - Sassuolo  ANTONELLO ORLANDO
Bologna - Fiorentina  STEFANO TURA
Empoli - Atalanta  FRANCESCO PANCANI
Verona - Palermo di B  EZIO LUZZI
Crotone - Cosenza di B  TONINO RAFFA

Posticipo
Cagliari - Torino  ENZO FOGLIANESE e ANDREA COCO





Periodo 3 (inizio anni 2000)

Anticipo B
Verona - Palermo  GIUSEPPE BISANTIS

Anticipi A
Udinese - Roma  ANTONELLO ORLANDO e GABRIELLA FORTUNA
Juventus - Spal  LIVIO FORMA e MAURO CARAFA

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Napoli - ChievoVerona  RICCARDO CUCCHI
Lazio - Milan  BRUNO GENTILI
Inter - Frosinone  LIVIO FORMA
Bologna - Fiorentina  ANTONELLO ORLANDO
Parma - Sassuolo  TONINO RAFFA
Cagliari - Torino  ANDREA COCO
Empoli - Atalanta  FRANCESCO REPICE
Pescara - Ascoli di B  ANTONIO MONACO
Lecce - Cremonese di B  ENZO DELVECCHIO

Posticipo
Genoa - Sampdoria  EMANUELE DOTTO e PAOLO PAGANINI

Posticipo di B lunedì
Crotone - Cosenza  TONINO RAFFA





Periodo 4 (2010)

Tutto il calcio sabato Conduce FILIPPO CORSINI
CP Pescara - Ascoli  ANTONIO MONACO
Lecce - Cremonese  ENZO DELVECCHIO
Venezia - Brescia  UGO RUSSO
Spezia - Foggia  TARCISIO MAZZEO
Benevento - Perugia  GIANFRANCO COPPOLA
Padova - Carpi  MASSIMO ZENNARO
Livorno - Cittadella  ENZO BALDINI

Anticipi A
Udinese - Roma  ANTONELLO ORLANDO e UGO RUSSO
Juventus - Spal  FRANCESCO REPICE e TARCISIO MAZZEO

Tutto il calcio domenica Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Lazio - Milan  RICCARDO CUCCHI
Napoli - ChievoVerona  CARLO VERNA
Inter - Frosinone  GIUSEPPE BISANTIS
Bologna - Fiorentina  GIOVANNI SCARAMUZZINO
Parma - Sassuolo  TONINO RAFFA
Cagliari - Torino  ANDREA COCO
Empoli - Atalanta  LIVIO FORMA

Positicipo
Genoa - Sampdoria  EMANUELE DOTTO e TARCISIO MAZZEO

Posticipo di B lunedì
Crotone - Cosenza  TONINO RAFFA






1 commenti:

delgiu ha detto...

Stefano, un'osservazione sul periodo 2000: a mio avviso il campo principale sarebbe stato ugualmente l'Olimpico, magari con Gentili e Forma rispettivamente al seguito della seconda e terza in classifica, oppure, perché no, con Gentili a Milano seguito da Verna, visto che all'epoca un regionale avrebbe potuto vedersi assegnato il terzo campo, seppur sporadicamente. Ricordo infatti un Bisantis corrispondente da terzo in scaletta per un Venezia-Juventus, a maggior ragione avrebbe potuto esserlo Verna che vantava già una discreta militanza in trasmissione. Sarebbe stata sì una forzatura, vista la classifica, ma comunque in linea con le tendenze del periodo. Magari il finale di trasmissione si sarebbe risolto in un rimpallo Roma-Napoli.
Un'ultima osservazione su Udinese-Roma. Carbone era stabilmente inviato sui campi? Dalle registrazioni del periodo lo ricordo per lo più in studio. Sempre su questa partita, azzarderei Repice in epoca 2000: converrai con me che si tratterebbe del tipo di partita che gli veniva affidata ai tempi (mentre nel 2010 sarei più propenso ad invertire Bisantis e Orlando).
Relativamente all'ultimo periodo, mi sembra improbabile un Mazzeo da La Spezia a Torino a distanza di poche ore (con un ulteriore impegno domenicale), quindi opterei per lo studio, così come per Venezia: il ben noto precedente di Ugo Russo non può che essere eccezionale! Oltretutto qui si tratterebbe di un trasferimento via mare e via terra, con partite molto ravvicinate.

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV