lunedì 21 giugno 2010

Il calcio dà i numeri Mondiale - Episodio 11

Amici ed amiche di tuttoilcalcioblog.it, nuovo giorno di Mondiale, dopo una domenica decisamente grigia per i colori italiani: una Nazionale né carne né pesce quella che ieri ha pareggiato 1-1 contro i semi-professionisti della Nuova Zelanda e ora costretti a vincere con la Slovacchia, ieri sconfitta 0-2 da un Paraguay probabile vincitore del girone. Di ieri anche la qualificazione del Brasile agli ottavi, matematica perché dopo il 3-1 rifilato alla Costa D'Avorio è in testa a punteggio pieno dopo due partite e ogni ipotesi di arrivo di tre squadre a sei punti è da scartare. Oggi tornano in campo il Portogallo e la Spagna, delusioni della prima giornata: con le sfide di oggi, termina la seconda giornata della prima fase. Di seguito, la presentazione delle gare del giorno.
Portogallo - Corea del Nord (Gruppo G, Città del Capo, ore 13.30) Ultima partita del Mondiale a giocarsi alle ore 13.30: Portogallo - Nord Corea ha un solo precedente ai Mondiali, ma molto significativo. Era il 23 luglio 1966, quando i nordcoreani che avevano eliminato l'Italia sfidarono i lusitani a Liverpool e si portarono sullo 0-3 dopo 24'; tuttavia, il Portogallo rimontò potendo contare sul centravanti più forte dell'epoca, Eusebio, che realizzo quattro delle cinque marcature che trascinarono la sua nazionale verso una semifinale replicata solo quarant'anni dopo.
Arbitro: Pozo (CILE). Precedenti ai Mondiali: vittorie Portogallo 1, vittorie Corea del Nord 0, pareggi 0. Ultima sfida ai Mondiali: Portogallo - Corea del Nord 5-3 (Inghilterra 1966).

Cile - Svizzera (Gruppo H, Port Elizabeth, ore 16.00) Sfida al vertice tra le formazioni vincenti nel primo turno del gruppo H: la Svizzera vuole il primato dopo l'impresa con la Spagna, il Cile vuole regalare un'altra sorpresa Mondiale. Un solo confronto tra le due formazioni ai Mondiali, il 30 maggio 1962 nella prima gara del torneo disputato proprio in Cile: finì 3-1 per i padroni di casa.
Arbitro: Al Ghamdi (ARABIA SAUDITA). Precedenti ai Mondiali: vittorie Cile 1, vittorie Svizzera 0, pareggi 0. Ultima sfida ai Mondiali: Cile - Svizzera 3-1 (Cile 1962).

Spagna - Honduras (Gruppo H, Johannesburg Ellis Park, ore 20.30) Partita assolutamente da vincere per la Spagna con il modesto Honduras, dopo la sconfitta con la Svizzera, in un Mondiale dove sembra che nulla possa essere scontato. Clamoroso l'unico precedente mondiale, disputato proprio in Spagna, al Mestalla di Valencia, il 16 giugno 1982: 1-1.
Arbitro: Nishimura (GIAPPONE). Precedenti ai Mondiali: vittorie Spagna 0, vittorie Honduras 0, pareggi 1. Ultima sfida ai Mondiali: Spagna - Honduras 1-1 (Spagna 1982).

Con la sfida dell'Ellis Park finiscono gli odierni numeri del Mondiale. Appuntamento a domani con le prime quattro sfide della terza giornata.

Mario Aiello

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.