#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 18 aprile 2015

CIAO, LIVIO Tutto il calcio bloB 29

Stefano Stradotto per  #tuttoilcalcioblog

Mentre Livio Forma appendeva il microfono al chiodo, nell'estate del 2012, nasceva questa rubrica che dunque mai ha potuto ospitare una sua frase o un suo estratto; mai avremmo voluto farlo.. Eppure, a proposito di rubriche fatte di parole, chi più di Livio ne è stato maestro ed esempio.. Chi più di lui è stato maestro di lessico e cronista capace di creare e portare avanti espressioni di straordinaria efficacia, sintesi e forza visiva.. Espressioni tipiche, ricorrenti, ma non ripetitive in quanto la loro forza era proprio la presenza costante nelle sue radiocronache, al punto che l'ascoltatore assiduo sapeva perfettamente che tipo di azione immaginare nella sua mente quando Forma la descriveva in questa o in quell'altra maniera.. Molte delle sue formule narrative, così potremmo definirle, sono usate ancora oggi dai suoi colleghi più giovani, che ne hanno raccolto l'eredità.. E chi di noi, appassionati di radiocronache fin da bambini, non ha inscenato per gioco delle cronache usando in gran parte le sue frasi.. (il sottoscritto centinaia di volte..).. Un lessico, il suo o in generale quello radiofonico, che spesso da giornalisti vari ed eventuali viene definito obsoleto, "vintage".. Nel sentire questo tipo di commento storco puntualmente il naso, in quanto si definisce obsoleta quella che invece non è altro che l'espressione della vera Lingua Italiana, troppo spesso spodestata nelle telecronache moderne da sintassi avventurose ed espressioni ai limiti del ridicolo oppure sovrastata dai decibel degli urlatori incalliti..
Noi allora vogliamo ancora una volta fermare il tempo e rileggere insieme alcune di quelle frasi esemplari, che tanto abbiamo ascoltato ed amato...

"Gentili ascoltatori siete collegati con lo stadio Delle Alpi di Torino, da dove Livio Forma vi augura la più cordiale buonasera.."
"..Per coloro i quali si fossero messi soltanto ora ai diffusori.."
"..Il portiere indossa uno sgargiante maglione rosso.."
"..Abbranca la sfera e si appresta al rinvio.."
"..Il portiere fa cenno ai compagni di andare in avanti.."
"..Imposta un tema offensivo.."
"..Alza la testa, osserva il piazzamento dei compagni, lascia partire un lungo lancio nella zona di..."
"..Raccoglie il pallone dal campo per destinazione.."
"..Cincischia con il pallone tra i piedi.."
"..Ammonizione comminata a un giocatore, segnatamente..."
"..Sparacchia a lato.."
"..Diamo un'occhiata al cronometro.."
"..C'è tempo e spazio per uno spot pubblicitario.."
"..Sicuramente è così.." (al rientro dall'intervento del collega bordocampista)
"..Il quarto uomo dell'AIA.."
"..Serie di finte e controfinte.."
"..Batterà di interno destro con parabola a rientrare rispetto alla porta avversaria.."
"..Giocatori che vanno ad ammassarsi in area di rigore.."
"..Spiovente.."
"..Palla che si alza a campanile.."
"..Serie di batti e ribatti.."
"..Palla che attraversa tutto lo specchio della porta..."
"..L'aitante attaccante.."
"..Tiro di controbalzo.."
"..A tu per tu con il portiere..!"
"..Sciupa..!"
"..Tiro scentrato.."
"..Parte un cross a centro area, stacco di testa, rete!!!"

..E tante altre che sicuramente ci saranno sfuggite.. Avrete senz'altro letto, come noi, tutti questi passaggi immaginandoli mentalmente con la voce di Forma, voce che potete riascoltare nella grande quantità di contributi già pubblicati da Verona, D'Alessandro, Atti, Stellato..; qui mi limito ad aggiungerne solo un altro, una veloce carrellata pubblicata diversi anni fa su YouTube da Antonio Pistis, che si apre peraltro con rari estratti anni '90..




I grazie da ribadire a Forma sarebbero ancora tanti, da quello per  la straordinaria carriera al microfono che ci ha regalato a quello per la squisita gentilezza nel rispondere magari ad un semplice messaggio Facebook, fino a quello per l'amicizia nei confronti di questo sito dimostrata con la rubrica di commento, con la solita competenza, portata avanti con Massimo Verona quasi fino alla fine.. Ma la scaletta degli interventi, lassù, si fa sempre più affollata, imponendo il rispetto dei tempi di intervento.. Non ci resta allora che cedergli definitivamente il microfono.. A te la linea fino al termine, Livio!





-->

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV