sabato 20 giugno 2009
09:49

Monografie 18: Adone Carapezzi

Cari amici, questa settimana la rubrica "Monografie" racconta la vita di uno dei primi storici radiocronisti di RadioRai, Adone Carapezzi. RingraziandoVi sempre per l'affetto con cui seguite il blog e la rubrica "Monografie", Vi do appuntamento a sabato prossimo e Vi auguro un buon week-end.
Adone Carapezzi (Milano, 1919 – Milano, 1 Aprile 2008) è stato un giornalista, radiocronista sportivo, conduttore radiofonico e televisivo italiano.

Lavorò dal 1946 al 1982 per la Rai, inizialmente come collaboratore e inviato per moltissimi servizi del Giornale Radio dalla sede di Corso Sempione a Milano.
Dopo l'assunzione, avvenuta nel 1955, venne impiegato a tempo pieno come cronista sportivo.
Si occupava principalmente di automobilismo (seguì le ultime edizioni della Mille Miglia e diversi campionati mondiali di Formula 1, poi sostituito da Everardo Dalla Noce), di ciclismo (seguì moltissimi Giri d' Italia, Tour de France e campionati mondiali) e di calcio.
Memorabili furono alcune sue interviste, tra cui quelle a Luigi Villoresi e a Fausto Coppi.
Lavorò con altri grandi inviati come Adriano De Zan, Sandro Ciotti, Nando Martellini, Piero Angela, Paolo Rosi, Beppe Viola e Roberto Bortoluzzi, sostituendo quest'ultimo talvolta alla conduzione della trasmissione radiofonica "Tutto il calcio minuto per minuto".
In televisione fu il conduttore, dal 1971 al 1977 della trasmissione "La domenica sportiva" nelle edizioni che andavano in onda durante l'estate. Nel 1983 andò in pensione e collaborò per un breve periodo a Telemontecarlo, dove concluse la carriera.
È deceduto nella sua casa di Milano a 89 anni.

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.