giovedì 22 aprile 2010

Le scalette del passato 13 (30/8-13/9/1992)

Amici ed amiche di TICB, da oggi con la nostra rubrica sulle scalette di "minuto per minuto" iniziamo a ripercorrere la stagione 1992-93, una stagione che si apre con la Coppa Italia e la Supercoppa di lega, vinta dal Milan con due gol di Van Basten e Massaro. La Coppa Italia ha visto disputarsi il 1° turno il 23 Agosto, gare ad eliminizione diretta con partita unica tra le sole squadre di serie B e C, le squadre di serie A sono entrate in scena dal secondo turno che si svolge con la tradizionale formula delle partite di andate e ritorno(26 Agosto e 2 Settembre); Radio Rai ha coperto la Coppa Italia a partire dalle gare di ritorno del 2° turno.
DOMENICA 30 AGOSTO 1992 SUPERCOPPA ITALIANA
Milan - Parma 2-1
radiocronista: SANDRO CIOTTI
tribuna stampa: EZIO LUZZI
MERCOLEDI 2 SETTEMBRE 1992 COPPA ITALIA (ritorno 2° turno)
Conduce: LUIGI COPPOLA
CP Genoa - Ancona 5-1 dts SANDRO CIOTTI
2 Lecce - Parma 0-0 ENZO FOGLIANESE
3 Udinese - Cagliari 4-4 RICCARDO CUCCHI
4 Cesena - Sampdoria 1-0 EMANUELE DOTTO
5 Perugia - Fiorentina 1-3 EZIO LUZZI
6 Verona - Brescia 1-1 LIVIO FORMA
7 Venezia - Atalanta 1-2 dts MAURIZIO BUSATO

Il campionato di calcio inizia la prima domenica di Settembre, e con esso, inizia "Tutto il calcio" con qualche novità rispetto alla stagione precedente.
- la novità piu' importante è il cambio di conduttore;Massimo De Luca infatti durante l'estate ha ceduto alle lusinghe televisive lasciando la RAI per andare nell'allora Fininvest. A sostituire De Luca al timone di "Tutto il calcio" è stato chiamato Alfredo Provenzali, che dopo quasi 30 anni di radiocronache lascia non solo i campi di calcio (che lo vedranno ancora solo per le partite di coppa), ma anche le grandi corse ciclistiche che aveva seguito fino a poche settimane prima. Provenzali ha comunque continuato a curare e condurre il sabato pomeriggio "Il campionato di pallanuoto", un fratellino minore di "Tutto il calcio" in versione piscina.
- altrà novità è il campo centrale della trasmissione che per questa stagione non è piu' un "esclusiva" di Sandro Ciotti; Ciotti infatti è tornato al timone anche della "Domenica sportiva" che trasmetteva da Milano,di conseguenza, per motivi logistici, Ciotti alla domenica pomeriggio è costretto a rimanere a Milano e dintorni (Torino e Genova). Quando la partita di cartello della domencia pomeriggio si svolgle lontano dal raggio d'azione di Ciotti, a presidiare il campo centrale è stato chiamato Riccardo Cucchi, che farà la sua prima puntata da prima voce alla seconda giornata di campionato, raccontando ben nove gol.
DOMENICA 5 SETTEMBRE 1992 SERIE A (1a giornata) SERIE B (1a giornata) (in azzurro le partite di B)
Conduce: ALFREDO PROVENZALI
In studio: LUIGI COPPOLA
CP Milan - Foggia 1-0
radiocronista: SANDRO CIOTTI
interviste: MARCO CIVOLI
2 Cagliari - Udinese 0-0 ENZO FOGLIANESE
3 Napoli - Brescia 0-0 RICCARDO CUCCHI
4 Udinese - Inter 2-1 LIVIO FORMA
5 Sampdoria - Lazio 3-3 EMANUELE DOTTO
6 Atalanta - Parma 2-1 BRUNO GENTILI
7 Torino - Ancona 4-1 CARLO NESTI
8 Roma - Pescara 0-1 GIULIO DELFINO
9 Fiorentina - Genoa 1-1 TONINO RAFFA
10 Reggiana - Verona 0-0 EZIO LUZZI
11 Cesena - Cremonese 4-1 FRANCESCO PANCANI
12 Monza - Bari 1-0 ANTONELLO ORLANDO
13 Taranto - Pisa 0-0 ENZO DEL VECCHIO
MERCOLEDI 9 SETTEMBRE 1992 AMICHEVOLE

Olanda - Italia (ad Heindoven) 2-3
radiocronista: SANDRO CIOTTI
tribuna stampa: EZIO LUZZI
bordo campo: BRUNO GENTILI
DOMENICA 13 SETTEMBRE 1992 SERIE A (2a giornata) SERIE B (2a giornata) SERIE C (in azzurro le partite di B, in verde la partita di C)
Conduce: ALFREDO PROVENZALI
In studio: LUIGI COPPOLA
CP Pescara - Milan 4-5 RICCARDO CUCCHI
2 Juventus - Atalanta 4-1
radiocronista: SANDRO CIOTTI
interviste: FEDERICO CALCAGNO
3 Foggia - Napoli 2-4 ENZO FOGLIANESE
4 Lazio - Fiorentina 2-2 BRUNO GENTILI
5 Inter - Cagliari 3-1 CARLO NESTI
6 Genoa - Parma 0-0 EMANUELE DOTTO
7 Parma - Udinese 3-1 LIVIO FORMAù
8Brescia - Torino (a Cesena) 0-0 GIULIO DELFINO
9 Ancona - Sampdoria 2-3 ANTONELLO ORLANDO
10 Venezia - Cesena 3-1 EZIO LUZZI
11 Lucchese - Bologna 0-0 FRANCESCO PANCANI
12 Bari - Reggiana 0-0 ENZO DEL VECCHIO
13 Reggina - Palermo 0-0 TONINO RAFFA

Per oggi ci fermiamo qui, l'appuntamento con "scalette del passato" è , come sempre, per giovedi prossimo.

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.