Giornata di campionato, questa, molto particolare a causa dell'assenza di Riccardo Cucchi in serie A, dovuta alla nube di cenere del vulcano islandese, che dunque ha condizionato anche Tutto il calcio obbligando Provenzali a trasmettere da Genova. È proprio un genovese, Emanuele Dotto, la novità della puntata dedicata alla serie A: è lui a sostituire la prima voce sul campo principale. È la seconda volta, quest'anno, che Cucchi salta una puntata. Il precedente è la 22^ giornata (31 gennaio), quando a causa del rinvio di Inter-Parma è stato Giulio Delfino a occupare il primo posto in scaletta. Altre novità: prima volta ad Empoli per Mazzeo; Monaco e Brughini si “scambiano” Modena e Mantova (è più frequente che il primo si rechi nella città emiliana e il secondo in quella lombarda, invece è accaduto il contrario). Andiamo a vedere nel dettaglio tutti gli aggiornamenti.
SERIE B-GIORNATA 36
CP Lecce - Brescia Enzo Del Vecchio Ventottesima presenza in serie B, quindicesima con i pugliesi, seconda con il Brescia.
2 Cittadella - Triestina Livio Forma Terza volta che segue i veneti, ma prima al Tombolato. Otto partite della Triestina raccontate dal radiocronista valdostano.
3 Salernitana - Grosseto Gianfranco Coppola Ottava volta a Salerno.
4 Ancona - Ascoli Tonino Raffa Sesto incontro dell'Ancona che ci racconta il radiocronista calabrese, terza volta con l'Ascoli.
5 Empoli - Padova Tarcisio Mazzeo Due squadre poco seguite: prima volta ad Empoli, seconda radiocronaca del Padova.
6 Mantova - Gallipoli Antonio Monaco Seconda presenza con entrambe le formazioni. Prima volta al Martelli.
7 Modena - Albinoleffe Antonello Brughini I bergamaschi sono i più seguiti (8 radiocronache) dall'inviato di Perugia. Cronaca numero 5 della squadra emiliana.
Posticipi
Torino - Cesena Giovanni Scaramuzzino e Ugo Russo Per Scaramuzzino seconda volta all'Olimpico, quarta con il Cesena. Per Russo esordio con i bianconeri, quarta volta con i granata (di cui due come prima e due come seconda voce).
Reggina - Crotone Tonino Raffa Questo derby calabrese non poteva che spettare a Raffa, all'undicesima degli amaranto e quarta dei giocatori in maglia rossoblu.
SERIE A-GIORNATA 34
CP Sampdoria - Milan Emanuele Dotto Decima cronaca blucerchiata, terzo rossonera. Prima volta come campo principale.
2 Cagliari - Palermo Andrea Coco Nona radiocronaca da prima voce.
3 Atalanta - Fiorentina Giuseppe Bisantis Quinta con i nerazzurri, decima per i viola, i più seguiti.
4 Bari - Napoli Enzo Del Vecchio Decima a Bari da prima voce (ne ha fatte cinque come secondo).
5 Parma - Genoa Tonino Raffa Quinta volta a Parma (solo una volta ha seguito i gialloblu in trasferta), presenza numero 2 con in campo il Genoa.
6 Udinese - Bologna Livio Forma Quinta con l'Udinese (la più seguita), quarta col Bologna.
7 Catania - Siena Niky Pandolfini Decima volta che prende parte a Tutto il calcio.
Anticipi:
Inter - Juventus Francesco Repice e Tarcisio Mazzeo Diciannovesima radiocronaca con in campo i nerazzurri e undicesima con i bianconeri per Repice (sono le due squadre che ha seguito di più). Mazzeo è all'ottava volta da seconda voce dell'Inter e alla quarta della Juve.
Chievo Verona – Livorno Giuseppe Bisantis e Massimo Zennaro Bisantis fa il bis: due partite di serie A, che compensano l'assenza dal massimo campionato della scorsa settimana. Quarta volta per i veronesi, settima per i toscani. Zennaro è al secondo bordocampo stagionale.
Posticipo
Lazio - Roma Antonello Orlando e Massimo Barchiesi Il derby di Roma, secondo le statistiche, non poteva che spettare a questi due radiocronisti: undicesima con i giallorossi e sesta con i biancocelesti per il primo, terza volta a bordocampo con la Lazio e quarta con la Roma per il secondo.
*Le statistiche si riferiscono esclusivamente al campionato 2009-2010.
Scarica il file con tutte le statistiche!
È proprio il radiocronista del derby dell'Olimpico che approfondiamo questa settimana dal punto di vista statistico.
Le statistiche di Antonello Orlando
SQUADRE PIÙ SEGUITE Roma 11 Juventus, Lazio 6 Fiorentina 5 Milan, Siena 4 Parma, Udinese 3 Bari, Bologna, Chievo 2 Atalanta, Brescia, Cagliari, Catania, Genoa, Inter, Lecce, Napoli, Palermo, Padova, Sampdoria, Torino 1
Livorno 0.
STADI PIÙ FREQUENTATI Roma “Olimpico” 11 Milano “G. Meazza”, Torino “Olimpico”, Siena “A. Franchi” 3 Firenze “A. Franchi” 2 Bari “San Nicola”, Bergamo “Atleti Azzurri d'Italia”, Brescia “M. Rigamonti”, Genova “L. Ferraris”, Lecce “Via del Mare”, Parma “E. Tardini”, Verona “M. Bentegodi”, Udine “Friuli” 1 Altri 0
Antonello Orlando (quest'anno 28 le sue presenze in serie A e 2 in serie B), ha come squadra più seguita l'attuale capolista, la Roma. Le sue presenze si concentrano prevalentemente nell'Italia centro-settentrionale. Spesso è il radiocronista di anticipi o posticipi, e ciò gli ha permesso di seguire molte volte anche le grandi. C'è da dire, però, che dopo quella giallorossa le altre squadre si dividono piuttosto equamente le restanti presenze: Juve, Lazio, Fiorentina, Milan e Siena davanti ad un plotone piuttosto compatto di formazioni di livello medio-basso. Fanno eccezione l'Inter, ma anche la Samp, il Palermo e il Napoli, che Orlando ci ha raccontato soltato una volta. In B una sola volta per Brescia, Lecce, Padova e Torino. Qui sotto la mappa con le regioni più frequentate: Lazio, Lombardia e Toscana sono in testa.
Grazie a tutti voi per l'attenzione. A mercoledì prossimo!
Leonardo
LA CARTINA DI ANTONELLO ORLANDO: LE REGIONI PIÙ FREQUENTATE
0 commenti:
Posta un commento