domenica 29 luglio 2012

Gloria eterna per delle fantastiche ragazze




di Fabio Stellato


Se chiedi ad un appassionato di calcio qual'è stata la piu' grossa emozione che ti ha regalato la nazionale ti sentirai rispondere che è stata la vittoria mondiale del'82 o del 2006, se chiedi ad un appassionato di scherma qual'è stata la piu grossa emozione che ti ha regalato il fioretto femminile, bhe.....uno ci pensa su e diffcilmente saprà scegliere, e l'unica risposta che puo darti è che le ragazze del fioretto, da 20 anni, ti stanno facendo vivere un'unica grande emozione.
E allora torni indietro con la memoria e il ricordo passa dal tutore al ginocchio che non ha impedito a Giovanna Trillini di vincere a Barcellona, il ricordo  va alla Vezzali che ad Atlanta vince e commuove nel segno del maestro Triccoli che era scomparso da poco, il ricordo va alla squadra che  a Barcellona ha trionfato  nonostante la ribellione di Dorina Vaccaroni, , il ricordo va a Nimes 2001, all'infortunio della Grambassi e a a Frida Scarpa che le cederà la medaglia sul podio, il ricordo torna alla Vezzali che si ripete a Sidney , a Pechino ed a sei mondiali, i ricordi si accumulano, si mescolano, non finiscono mai.
Il trionfo di ieri sera, che ha tenuto quasi 6 milioni di italiani incollati alla tv, è stato pero' qualcosa di straordinario, che mai prima era accaduto e che difficilmente sarà ripetuto in futuro; eppure queste tre  splendide ragazze, dalla prossima settimana torneranno  nella penombra a loro riservata. Il che non è necessariamente un male, va bene cosi, considerato anche che la cultura sportiva italiana è quella che è.
L'unico mio auspicio è che da qui a quattro anni, ogni qualvolta che una di queste ragazze abbia l'opportunità di uscire sotto la luce dei riflettori, non venga puntualmente sommersa di critiche come è successo a Valentina Vezzali in questi anni, ricoperta troppo spesso di ogni genere di improperi ogni quavolta ha fatto capolino in tv.
I Dei dell'Olimpo hanno osannato queste ragazze,  a noi spetta solo il compito di ringraziarle e non dimenticarle mai, perchè' l'impresa di ieri sera, in termnidi valori puramente sportivi, supera di gran lunga qualunque trionfo calcistico di chicchessia.

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.