giovedì 26 luglio 2012
23:07

Serie A 2012-13: calendario


E’ stato sorteggiato venerdì sera il calendario della stagione 2012-13 della massima serie calcistica italiana. Il campionato scatterà il 26 Agosto. La Juventus, campione d’Italia in carica, esordirà in casa contro il Parma. L’anno precedente tale sfida fu giocata alla seconda giornata, ma in realtà fu la prima a causa dello sciopero dei calciatori. Anche in casa giocherà il Milan, che affronterà la neopromossa Sampdoria. Derby delle Due Sicilie invece tra Palermo e Napoli, mentre l’Internazionale farà visita al Pescara. La Roma invece comincerà all’Olimpico contro il Catania. La seconda giornata invece vedrà opposte l’Internazionale alla Roma, mentre la Juventus volerà al Friuli di Udine. Per quanto riguarda le altre giornata: alla quinta giornata ci sarà Fiorentina-Juventus, sfida molto attesa in Toscana, e Napoli-Lazio. La sesta giornata proporrà il big match tra Juventus e Roma. La settima giornata invece sarà dominata dal derby della Madonnina tra Milan ed Internazionale, ma ci sarà anche il derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna. L’ottavo turno invece prevede due sfide molto interessanti, quella tra Juventus-Napoli e Lazio-Milan. L’undicesimo turno vedrà opposte Juventus ed Inter. La giornata successiva sarà la volta del derby capitolino tra Lazio e Roma. La tredicesima giornata presenta invece due sfide interessanti, Juventus-Lazio e Napoli-Milan. Alla quattordicesima giornata a San Siro vi sarà la sfida tra Milan e Juventus, mentre in Sicilia si giocherà il derby tra Palermo e Catania. La domenica successiva allo Juventus Stadium andrà di scena il derby della Mole tra bianconeri e granata. La sedicesima giornata vedrà opposte invece Inter e Napoli, mentre il Torino giocherà contro il Milan. La terzultima giornata invece ha in programma il match tra Lazio e Inter. Nella diciottesima invece la Roma ospiterà il Milan, mentre l’ultimo turno prevede la sfida molto attesa da ambo le tifoserie tra Napoli e Roma. Ecco di seguito gli accoppiamenti delle prime due giornate. Il calendario completo invece lo troverete al seguente sito:


Prima giornata, 25-26/8/2012, ore 20.45: Atalanta-Lazio, Chievo Verona-Bologna, Fiorentina-Udinese (25/8 ore 18.00), Genoa-CagliariJuventus-Parma (25/8 ore 20.45), Milan-Sampdoria (ore 18.00), Palermo-Napoli, Pescara-Internazionale, Roma-Catania, Siena-Torino.
Seconda giornata, 1-2/9/2012, ore 20.45: Bologna-Milan (1/9 ore 20.45), Cagliari-Atalanta, Catania-Genoa, Internazionale-Roma, Lazio-Palermo, Napoli-Fiorentina, Parma-Chievo Verona, Sampdoria-Siena, Torino-Pescara (1/9 ore 18.00), Udinese-Juventus (2/9 ore 18.00).

Turni infrasettimanali: 26/9/2012, 31/10/2012, 8/5/2013
Fine: 19/5/2013
Soste: 9/9/2012 impegni Nazionale (7/9, Bulgaria-Italia; 11/9, Italia-Malta), 14/10/2012 impegni Nazionale (12/10, Armenia-Italia; 16/10, Italia-Danimarca), 30/12/2012 pausa natalizia, 24/3/2013 impegni Nazionale.

Regolamento qualificazione alle coppe europee e retrocessione: da quest’anno la 1^ (campione d’Italia) e la 2^ classificata accedono direttamente alla fase a gironi della Champion’s League. La 3^ classificata invece disputerà il turno preliminare di Champion’s League. La 4^ e la 5^ classificata accedono direttamente al primo turno dell’Europa League. La vincente della Coppa Italia si qualifica per il turno preliminare di Europa League. Nel caso in cui la vincente della Coppa Italia sia qualificata ad una competizione europea, il suo posto verrà preso dell’altra finalista. Nel caso in cui entrambe le finaliste siano qualificate per una competizione internazionale, la 6^ classificata in campionato accederà al turno preliminare dell’Europa League. Per quanto riguarda la retrocessione la 18^, la 19^ e la 20^ classificata retrocedono direttamente in Serie B.
  
Prossimo appuntamento con la Serie A dopo la prima giornata.
Emanuele Pinto

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.