#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

VENERDI' 26 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:35 Zona Cesarini CALCIO Serie A - Anticipo FIORENTINA-FROSINONE (dopo le 21 continua su Radio 1Sport)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai  



venerdì 26 aprile 2019

Baseball USA, per la prima volta una coppia tutta al femminile in cabina di commento

#tuttoilcalcioblog





di Kevin Senatore (www.contopieno.it)



La partita fra Salem Red Sox e Potomac Nationals (Class A delle leghe minori) di martedì ha avuto una portata storica, ma non per il punteggio o per una particolare giocata. La notizia è arrivata dalla cabina di commento, perchè per la prima volta nella storia del baseball professionistico americano due donne - Melanie Newman e Suzie Cool - hanno commentato insieme una partita di baseball.
Era il giorno dell'anniversario di un evento altrettanto storico, quello di Jenny Cavnar, la prima donna dal 1996 a raccontare la partita dei Rockies in televisione azione dopo azione. Un anno dopo un altro progresso è stato fatto nell'emancipazione della figura femminile all'interno del mondo del baseball. Melanie Newman e Suzie Cool hanno affrontato la giornata con la passione e la professionalità che le ha contraddistinte. Hanno preso appunti, si sono confrontati con giocatori e tecnici e, dopo una febbrile attesa, hanno fatto il loro debutto insieme in radiocronaca.
Non è un'iniziativa promozionale fine a se stessa per cercare di ottenere l'attenzione del mondo del baseball, in quanto Cool e Newman si troveranno a commentare altre partite assieme (si parla di circa 35). E per loro quest'esperienza arricchisce una carriera che sta iniziando a spiccare il volo.
La 27enne Newman è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di prima voce in alcune partite di Atlantic e Southern League e già da tempo lavora nel mondo delle leghe minori, in cui per "sopravvivere" bisogna essere polivalenti e maghi del multi-tasking fra annotazioni, cronache, comunicati stampa e interviste. Quest'inverno si è ritrovata senza un lavoro e ha contattato la 26enne Suzie Cool, che si è trasferita a Salem nel 2017 dopo tanti tirocini a Pittsburgh (lei è stata introdotta al baseball come ball girl dei Pirates) ed è stata la prima play-by-play announcer femminile per la Carolina League. Suzie l'ha ascoltata più volte, incredula, come ha raccontato in quest'articolo su The Athletic (abbonamento richiesto per leggere l'articolo) e dopo il colloquio con i vertici del club è nata la collaborazione che ha dato vita a questo momento storico.
Newman e Cool rappresentano quasi la metà delle donne che lavorano nelle cabine di commento del mondo delle leghe minori. Kirsten Karbach è impegnata ai Reading Fightin Phils (doppio A, Philadelphia Phillies), Emma Tiedemann lavora per i Lexington Legends (Class A, Kansas City Royals, l'anno scorso ha giocato anche l'azzurro Marten Gasparini) per la seconda stagione di fila e infine Jill Gearin, che è stata recentemente nominata come commentatore dei Visalia Rawhide (High-A, Arizona Diamondbacks). A loro si aggiungono ovviamente le pioniere Suzyn Waldman, storica voce della radio WFAN al commento delle partite degli Yankees, e Jessica Mendoza, una delle voci in cabina di commento nelle partite trasmesse su ESPN della domenica sera.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si ringraziano Kevin Senatore e tutta la redazione di  contopieno.it per la cortesia e la collaborazione

Articolo originale consultabile QUI


 

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV