#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 22 giugno 2019

#grazieEMANUELE Speciale Tutto il calcio bloB - Best of... Dotto

#tuttoilcalcioblog

















di Stefano Stradotto

Da poche ore è ufficiale: Emanuele Dotto non è più un dipendente Rai, e si gode la meritata pensione. Dopo l'addio in onda del 2 giugno, a conclusione del Giro d'Italia, ieri in occasione del suo 67esimo compleanno è scattato anche il pensionamento nero su bianco. Ed il caso vuole che, dopo i festeggiamenti di ieri, il primo giorno vero e proprio della nuova vita da pensionato sia quello di oggi, vale a dire un sabato, quel sabato che per anni è stato il giorno di Emanuele Dotto per eccellenza, con le lunghe maratone alla conduzione di Sabato Sport; ed anche questa rubrica non faceva eccezione, traendo i suoi maggiori spunti proprio dalle irrinunciabili conduzione di Dotto, disseminate di perle e momenti indimenticabili. Nelle nostre prime stagioni online, ormai sette anni fa, la rubrica aveva cadenza settimanale ed andava in "stampa" quasi sempre proprio al sabato, tanto che Emanuele una volta in studio, seguendo spessissimo i commenti sul nostro muro in diretta, aveva modo di leggerla e la bontà di citarla spesso in trasmissione.
Quale miglior collocazione, insomma, per questo tributo ora che la pensione è definitivamente realtà, ed ora che gli ascoltatori si sentiranno inevitabilmente più soli. Abbiamo sottolineato più volte in questi anni come il nostro blob abbia avuto in Emanuele il principale protagonista, ed allora il nostro tributo non poteva che essere questo "best of", una vera e propria antologia di Dotto tratta da tutte le nostre puntate di queste otto stagioni. Con l'augurio di una buona nuova vita da pensionato ed ancora un nuovo ed immenso GRAZIE! dal "quasi omonimo Stefano Stradotto", come ebbe a dire in una delle citazioni di questa rubrica e di Tuttoilcalcioblog

"Serata calda come una scodella di brodo" (agosto 2012)
"Il mio nome lo ricordi, basta pensare ai Sette Nani! Anzi, un giorno ti chiederò i nomi dei Sette Nani!... Beh, comunque uno ce l'hai di fianco...!" (settembre 2012) 
"Rossoblu spuntati come una matita con la mina spezzata.." (ottobre 2012)
"A Udine c'è un bel sole, solo un velo di foschia che scende come un Chador a coprire i monti della vicina Slovenia..." (ottobre 2012)
"..Tante assenze, più che panchina, un sedile..." (novembre 2012)
"..Povero Delneri, è costretto a fare le nozze coi fichi, non secchi, ma ormai di pietra.." (novembre 2012) 
"..Se hai della crusca non puoi fare la polenta..."  (novembre 2012)
"Dal dischetto il papero diventa brutto anatroccolo.." (novembre 2012)
"..L'Insalatiera non è sicura, ma insomma, possono comprarsi già un po' di radicchio.." (finale Coppa Davis novembre 2012) 
"..Qui ci vuole la paletta, per spalmare le partite come il burro sul panino..." (novembre 2012) 
"..Un tiro come la ricezione delle onde corte: debole.." (novembre 2012)
"..Giornata umida, da reumatismi..." (dicembre 2012)
"..Terreno di gioco inzuppato come un biscotto nel latte..." (dicembre 2012)
"..Il mio amico Gabriele, immateriale come l'Arcangelo, è bloccato sulla Pontina, ma prima o poi arriverà.. E gli dedicheremo la canzone di Mogol-Battisti 'Il nostro caro angelo'..." (dicembre 2012)
"La nebbia agli irti colli piovigginando sale, ma essendosi giocato a Varese non c'è stato sicuramente il maestrale.." (dicembre 2012)
"..Maggio piuttosto giù di tono, più che maggio un febbraio incipiente.." (dicembre 2012)
"Mazzarri più tranquillo e più contento della prestazione della squadra.. Oppure gli hanno dato un po' di goccine....." (dicembre 2012)
"..E' forse più facile fare il Papa in un Conclave che eleggere il Presidente della Lega di Serie A..." (gennaio 2013, il mese dopo arriveranno le dimissioni di Papa Ratzinger e dunque un effettivo Conclave incredibilmente vaticinato...)
"Elio, grande appassionato di baseball! Dobbiamo vederci sui diamanti Elio, per un fuoricampo..! Tanto hai tre mani!" (Sanremo 2013)
"..Terreno verde di un lucido come una capigliatura fresca di cachet.." (febbraio 2013)
"..Mutuiamo una bella canzone di Cocciante, Barcellona bello ma senz'anima..." (febbraio 2013)
"Si dice, partita che stenta a decollare, ma qui gli aerei sono ancora nell'hangar..." (febbraio 2013)
"..Andiamo da Antonio, che soprannomineremo Giobbe, per la pazienza.." (marzo 2013)
"..Va al Real Madrid, ci scommetto 1 €...." (aprile 2013)

"Eravamo indecisi, con il collega Tarcisio Mazzeo, se bere un bicchiere di limoncello o rompere una noce, alla Fra Galdino, abbiamo optato, manzonianamente, per la seconda..." (Giro 2013) 
"..Il senso di questo collegamento in sintesi è 'pecunia non olet', il denaro non ha odore... L'odore, invece, è quello del formaggio.. Noi assaggiamo, e te ne metteremo da parte un pezzettino..." (Giro 2013)
"Secondo me qualche corridore ha nella borraccia oltre all'acqua anche un po' di grappa, e non farebbe male a usarla..." (Giro 2013)
"Va bene che è il 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio, ma qui oltre alla pioggia nel pineto abbiamo la pioggia sul Giro, abbiamo avuto la pioggia in Puglia, insomma, un po' dappertutto..." (Giro 2013)
"Beh, con 5'10" il Gatto potrebbe anche scappare.... Vabbè che qui li hanno anche mangiati, perchè vicentini magna gatti, veronesi tutti matti, padovani gran dottori, veneziani gran signori..." (Giro 2013)

"..Più che piede a martello piede a cazzuola, fallo da muratore..!" (settembre 2013)
"..Matuzalem, nomen omen, mi sembra abbastanza stanco..." (settembre 2013)
"Gli applausi non erano per il tuo ragionamento Tarcisio, ma per uno straordinario palleggio di Gilardino..!" (ottobre 2013)
"..Mi spieghi perchè la Juve ha comprato Llorente e poi non lo fa mai giocare? E' antipatico a Conte perchè ha tanti capelli, tutti veri..??" (ottobre 2013)
"..Più che la Primavera di Botticelli qui è l'Autunno di Vivaldi.. Tempo da Inferno dantesco..." (mondiali ciclismo Firenze 2013) 
"..I tuoi commenti sono ficcanti Tardelli, come quando giocavi a pallone e pesavi 30 chili in meno......" (ottobre 2013)
"..Sei per i blaugrana o per le merengues Marco..? A giudicare dalla stazza direi merengues......" (ottobre 2013)
"..Ma oggi musica niente..? Siamo qui con il responsabile di Radio 1 Musica e che facciamo, suoniamo noi..?? Suoniamo l'armonica a bocca??" 
-Dotto non suonerà ma....canterà, poco dopo, intonando le prime note di un brano ("C'era un'atmosfera" dei Kim & The Cadillacs) da lui stesso scelto ed "imposto" a Foderaro.. Che infatti declina subito ogni responsabilità..- "Io mi dissocio..." -Dotto risponde invece con un delicato pensiero, con prudente postilla…- "..E' una canzone che ti dedico... in senso lato e in senso buono, perchè non si sa mai...." -Foderaro, nonostante il gentile pensiero di Emanuele, cerca ancora di stroncare la parentesi vintage.. Dotto si oppone con fermezza..- "Fammela ascoltare.. Scusa, te la dedico, ascoltala!" (novembre 2013)
"..una volta poi presi un paio di sganassoni ad Arezzo.. Non avevo fatto assolutamente niente se non raccontare la partita....." (dicembre 2013)
"...e poi l'attesa rubrica tra Marco Tardelli e il sottoscritto, anzi, il sotto-dotto..." (dicembre 2013)
"Primo tempo bifronte come Giano.." (dicembre 2013)
"..Questo campionato più che uno spezzatino è una vera grigliata..." (dicembre 2013)
"..Io con lui ero come Lazzaro alla mensa del ricco Epulone...... Siccome lui era bello, ricco e famoso cercavo di raccogliere le briciole dei rendez-vous con le ragazze di Corrado 'Dado' Tedeschi..... Devo dire con scarsi risultati......." 
"Un sms chiede: compagni di scuola, chi era più studioso? Direi io, ma ha fatto più carriera lui......" -Elisabetta Grande ne approfitta per una domanda indiscreta..-  "Corrado, ma Emanuele che tipo era, li passava i compiti??" -Tedeschi ammette.. -"...mah.... insomma... non mi sembrava così generoso......" -Dotto confessa..-: "..dietro compenso..!" (dicembre 2013)
"..Sono appena arrivato col fiatone da Porto.. Voli cancellati, voli in ritardo... un'Anabasi di senofontiana memoria, condivisa con i colleghi Cristiano Piccinelli, Enzo Leuzzi, Fabio Ciafaloni..." (dicembre 2013)
"Il Genoa ha bisogno di punti come un assetato di acqua.." (gennaio 2014)
"...rossoblù immediatamente accontentati.. Ecco l'acqua…" (gennaio 2014)
"..A Genova diluvia, sai la novità...… (gennaio 2014)
"..l'area di rigore dell'Internazionale è poco più che una risaia...." (gennaio 2014)
"Corsini non ci fa vedere la regia perchè è abbastanza grande ed è salito su una sedia per monitorare tutte le sue televisioni...." (febbraio 2014)
"..Più che a San Siro bisognerebbe votarsi a San Biagio, patrono della gola.." (febbraio 2014)
"....da Emanuele Dotto, senza voce perchè la voce è come il coraggio di Don Abbondio: se non ce l'ha uno non se lo può dare.." (febbraio 2014)
"..La gola è come la città di Sagunto: in fiamme..." (febbraio 2014)
"..Ho scoperto che il Santo protettore degli ombrellai è San Medardo, e che a Gignese, sopra Stresa, vicino al Mottarone, c'è il museo dell'ombrello dove porterò Giovanni Scaramuzzino quando andremo al Giro d'Italia, visto che di acqua in questa stagione ne ha presa....." (marzo 2014)
"..Io sabato prossimo non ci sarò perchè farò l'Amstel Gold Race di ciclismo.. Non nel senso che la corro, ma la racconterò...." (aprile 2014)

"..Accostare Nicolas Roche a suo padre è come accostare Michelangelo a Barnaba da Modena, sostanzialmente...." (Giro 2014) 
"..Una strana coppia al comando, non si tratta di Jack Lemmon e Walter Matthau ma dell'australiano Hansen e del portoghese Cardozo.." (Giro 2014)
"..forse ha speso troppe energie nella cronometro di Barolo, forse si è leggermente ubriacato.." (Giro 2014)
"..Se Rogers vince sullo Zoncolan, io, se mi impegno, posso partecipare alla prossima maratona di New York...." (Giro 2014)

"..Un Song molto molto scarso, molto molto scadente, una canzone veramente stonata.." (Mondiali Brasile 2014)
"..Un'entrata non a martello ma a martello pneumatico.." (Mondiali Brasile 2014)
"..è una partita molto scolastica e la Patrona di questa partita è la sorella di San Benedetto, Santa Scolastica.." (Mondiali Brasile 2014)
"..Difesa del Brasile imbarazzante, se non di burro, almeno di margarina...." (Mondiali Brasile 2014)
"..I primi accoppiamenti sono Brasile-Cile e Olanda-Messico.. Questo è il quadro, noi speriamo domani di non fare la cornice....." (Mondiali Brasile 2014)
“..Dante, più che terzino, terzine….” (Mondiali Brasile 2014)
“..La canzone è Vecchio Scarpone, la bevanda la camomilla, il film Il Dormiglione di Woody Allen…” (Mondiali Brasile 2014)
“..Proviamo a fare una fotografia di quello che sta succedendo in campo: praticamente niente, fotografia sbiadita…..” (Mondiali Brasile 2014)
“..Sono ligure e quindi particolarmente sensibile alla quantità d’oro che compone la coppa…” 
“..è vero che la coppa risulta ammaccata perché caduta dalle mani di qualche giocatore, forse lo stesso Tardelli..?” (Mondiali Brasile 2014)

"La bandierina si è alzata con una decina di secondi di ritardo.. Come dire, una segnalazione alla moviola..!" (ottobre 2014, preconizzato il Var...)
"..E' autunno ma la primavera è come la Cina di Bellocchio: vicina.." (ottobre 2014)
"..Il Palermo ha fatto a fette la formazione rossonera, neanche fosse un panettone anticipato..." (ottobre 2014)
"..Abbiamo lasciato un po' aspettare Orlando, speriamo che non sia troppo furioso...." (novembre 2014)
"..A Udine giornata grigia come la maglia dell'Alessandria.." (dicembre 2014)
"..Tarcisio, non siamo profeti, nè Gioele, nè Giona… .. Ma Tarcisio Mazzeo vede e provvede..." (gennaio 2015)
"..Ripresa spezzettata e insapore come un pane azzimo.." (febbraio 2015)
 "..Milan, più che una squadra un righello.." (febbraio 2015)
"..Ci metteremo a cantare Giampiero Cacciato ed io.... cacciati tutti e due..!..." (febbraio 2015)
"..Giornata cupa come una tela del Guercino..." (febbraio 2015)
"..Okaka è un armadio di quasi un quintale, difficile spostarlo, a meno che tu non lo scomponga..." (febbraio 2015)
"..Vediamo se la musica cambierà, perchè ho l'impressione che le due bande abbiano rinfoderato i loro strumenti nelle proprie custodie..." (febbraio 2015)
"..Un benzinaio albanese mi ha detto che la pronuncia esatta di Shaqiri è proprio shaciri.." (febbraio 2015)
"..Espulso Van Dijk, un quadro mal dipinto quello del difensore olandese.." (febbraio 2015)
"..Il Cesena: se hai una scatoletta di carne in scatola, non puoi fare la grigliata..." (febbraio 2015)
".. Clima sereno e tranquillo, d'altra parte uno dei club della tifoseria locale più in voga si chiama 'Guidati dal Lambrusco'.. Prosit, e linea allo studio!" (febbraio 2015)
"..Al telefono abbiamo Teseo.... Alla ricerca del filo di Arianna..." (marzo 2015) 
"..C'è stato un ponte non ravvisato dall'arbitro... evidentemente non è un architetto..." (aprile 2015)

"..Diceva Vujadin Boskov: soldato che fugge buono per altra battaglia.." (Giro 2015)
"..Merckx non avrebbe fatto vincere nemmeno la mamma.." (Giro 2015)

"..Barbara, tutto bene..? Problemi economici..? Ti vedo con dei jeans sdruciti...." (ottobre 2015) "..Solitamente parlano la stessa lingua calcistica, ma stavolta sembravano uno un eschimese e l'altro un pachistano..." (ottobre 2015)
"..Avevamo sottolineato come Mertens sia nato a Lovanio, città universitaria, dopo questa ammonizione lo declassiamo dall'università alla scuola elementare, se non peggio all'asilo..." (ottobre 2015)
"..Carpi-Verona, partita se non da ultima spiaggia, da penultimo litorale..." (novembre 2015)
"..Tardelli, ti offrirò una birra, ma non in Norvegia dove sono appena stato.. un bicchiere di birra 12 €, ti offrirei al massimo un'acqua minerale..." (novembre 2015)
"..Ti mettono a dieta forzata, perchè un hamburger e una birra costano 50 €, il viaggio in aereo costa 90 €, al ritorno è meglio prendere la corriera..." (novembre 2015)

"..Moser, leggi la corsa come Manzoni leggeva I Promessi Sposi.." (Giro 2016) 
"..Una tappa mangia e bevi, mangia pane toscano, bevi vino del Chianti..!..." (Giro 2016)

sms.. "..Consiglio di far azzannare i tifosi esagitati da cani poliziotto.." 
-La riflessione di Dotto in merito- .. "..I cani si ubriacherebbero..." (Euro 2016) 
"..Sta per entrare Silva che gioca nel Braga, e infatti sembra avere problemi con l'elastico dei pantalonicini..." (Euro 2016)
"..Il toro ha le corna meno pronunciate di quello che si credeva, o per meglio dire il dragone ha la lingua meno infuocata di quanto si potesse immaginare.." (Euro 2016)
"..Scorre birra a ettolitri.." (Euro 2016)
"..Vince il Portogallo.. Da domani baccalà per tutti..!" (Euro 2016)

".Ci sarebbe voluto Senofonte per raccontare le vicissitudini del nostro viaggio verso il Maracanà..." (Olimpiadi Rio 2016)
"..Minigonna bianca per le ragazze argentine… ..Beh, è il paese di Belen Rodriguez, Riccardo.." (Olimpiadi Rio 2016)
"..Sempre meglio dargli ragione al portabandiera cubano..." (Olimpiadi Rio 2106)
"..L'Isola di Samoa ha come capitale quella che noi genovesi non vorremmo mai avere: Pago Pago...." (Olimpiadi Rio 2016)
"..Riccardo, dì la verità: ti sei fermato quando hai visto la portabandiera svedese..." (Olimpiadi Rio 2016)

 "..Una di quelle giocate che, come si dice, valgono il prezzo del biglietto... Noi il biglietto non lo abbiamo pagato, ma chi lo ha fatto sarà contento..." (settembre 2016)
 "..Non sono mai andato bene in aritmetica, fin dai tempi delle scuole medie.. molto meglio con le materie letterarie..!..." (ottobre 2016)
"..Lo chiediamo a Rita Lucido, che è sicuramente molto più lucida dei 22 giocatori in campo..." (ottobre 2016)
"..Tardelli, dove vorresti andare a vedere una partita domani..? Non dirmi sul divano di casa sennò mi smonti la trasmissione..." (novembre 2016)
"...Tiro telefonato, con tanto di prefisso internazionale." (dicembre 2016)
."Tentativo di Icardi che non è stato nè carne nè pesce.. Un lesso..." (dicembre 2016)
"..Torniamo da Cappella a Salerno, ci vorrebbero i Dik Dik, visto che come abbiamo sentito si gioca...senza luce.." (marzo 2017)
"..arbitra il signor Lanotte.. La notte per l'Entella, visto che le sono stati annullati due gol..." (marzo 2017)
 "..Per il momento la musica, nonostante sia entrato Baez, non è cambiata...." (marzo 2017)
"..Le due sconfitte hanno fatto andare di traverso la salama da sugo ai tifosi spallini.." (aprile 2017)

"..Cristiano Gatti, il bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto, ma c'era il bicchiere..?" (Giro 2017) 
"..Non ci sono più i treni di una volta, andiamo dal nostro capostazione Ghirotto.." (Giro 2017)
"..Un po' di Sagrantino nella borraccia dei corridori..!" (Giro 2017)
"..Ci aspettavamo un attacco in salita, c'è stato invece un attacco intestinale per la maglia rosa..." (Giro 2017)

"..Tutto bello qui allo stadio Paolo Mazza tranne la postazione, per carità è uno stadio da Biancaneve e i sette nani, io mi chiamo Dotto, ma sono praticamente in braccio al nostro tecnico Andrea Neri..." (agosto 2017) 
"..Pazzini ha effettivamente alzato un po' il gomito... Ma non bevendo, per fortuna..." (novembre 2017)
"..scorrono i minuti, per il Parma è grasso che cola, per l'Ascoli grande amarezza.. Il grasso serve per le olive ascolane, ma qui le olive sono uscite, per il momento, abbastanza male..." (aprile 2018)

 "..50 secondi per Aru è un distacco pesante anche alla dogana di Gerusalemme..." (Giro 2018) 
"..Oggi ho portato tutti a Piazza del Grano, io che sono genovese e dunque grano può essere interpretato anche come denaro..." (Giro 2018)
"..Gianni Savio, se Cattaneo vince la tappa vai in pellegrinaggio alla Sacra di San Michele..?" (Giro 2018)

"..Ben messi in campo gli islandesi, poco Messi per l'Argentina.." (Mondiale Russia 2018) 
"..Si diceva, Dio, Panama e famiglia.. Lasciamo stare il Padreterno, ma Panama si è squagliata come un sigaro e la famiglia ha dimostrato di non essere all'altezza.." (Mondiale Russia 2018)

"..Va bene giovani, ma neanche talmente giovani da non poter venire senza essere accompagnati dai genitori..." (agosto 2018)
"..Marco Tardelli, come Patty Pravo: se perdo te..." (settembre 2018)

Ed infine chiusura con dedica obbligata, inevitabilmente con altra citazione di svariate chiusure di Dotto, che si trattasse di Sabato Sport o di radiocronache… "...Come cantavano i Dik Dik, io mi fermo qui…"

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV