venerdì 1 novembre 2019

Biblio-TiCB 43: Le voci della domenica - Storia romantica di 90 anni di sport alla radio

#tuttoilcalcioblog

Le voci della domenica
Storia romantica di 90 anni di sport alla radio
di Roberto Pelucchi
prefazione di Massimo De Luca


Dalla prima radiocronaca del 1927 (il Gran Premio di Milano di galoppo) a oggi sono trascorsi oltre 90 anni, si è passati dalle radio a galena agli accessoriati telefonini, dai documentari ai moderni podcast, da Nicolò Carosio a Francesco Repice, passando per i cantori dello sport più amati, da Mario Ferretti a Paolo Valenti, da Enrico Ameri a Sandro Ciotti, da Riccardo Cucchi a Emanuele Dotto. Ma il fascino della radio è sempre quello di un tempo. Tutto ciò che si vede oggi in televisione (dallo stile sincopato delle telecronache ai bordocampisti) è figlio della radio, che negli anni Sessanta riusciva a raccogliere anche 18 milioni di ascoltatori in piena notte per un match di pugilato come quello tra Benvenuti e Griffith. E Tutto il calcio minuto per minuto, che tra pochi mesi taglierà il traguardo dei 60 anni, resta una trasmissione cult anche nell’era delle pay tv. Le voci della domenica racconta tutto questo, storie e personaggi che hanno fatto sognare generazioni di tifosi.

Le voci della domenica - Storia romantica di 90 anni di sport alla radio
Bolis Edizioni
250 pagine
18 euro

Per info
Edizioni Bolis
www.bolisedizioni.it
Pagina Facebook del Libro


 Vota per noi, aiutaci a diventare
"Blog Sportivo dell'anno 2019"
Qui per votare



0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.