mercoledì 5 agosto 2020
16:58

E' morto Sergio Zavoli

E' morto oggi all'età di 96 anni a Roma uno dei maestri del giornalismo italiano: Sergio Zavoli
Tutto il calcio minuto per minuto fu ideata nel 1959 da Guglielmo Moretti (all'epoca capo della redazione sportiva Rai), Roberto Bortoluzzi (che ne diviene il conduttore), e Sergio Zavoli (all'epoca capo della Redazione radiocronache).
Il programma nacque durante la stagione 1959-60, da un'idea di Guglielmo Moretti, che prese spunto da una trasmissione radiofonica francese ("Sports et Musique"), nella quale cronisti-inviati commentavano in diretta dai campi di gioco le partite del campionato locale di rugby a 15. Le trasmissioni iniziarono in via sperimentale nel 1959, mentre il debutto ufficiale avvenne domenica 10 gennaio 1960.

Fu anche un valido documentarista negli anni seguenti al dopoguerra.
L’archivio RAI dei Giornali Radio custodisce la serie dei documentari e delle inchieste giornalistiche radiofonici andati in onda fra il 1950 e il 1963, che rappresenta una delle collezioni più preziose non solo per le caratteristiche formali e strutturali delle trasmissioni ma per la raffigurazione stessa dell’Italia nel difficile momento dell’immediato dopoguerra. Essa si compone, limitatamente al lasso di tempo cronologicamente definito tra il 1950 e il 1963, di circa 350 documenti, che non erano mai stati digitalizzati. Alla realizzazione di questi documenti di capitale importanza storica concorsero i massimi radiocronisti dell’epoca, come Sergio Zavoli, Nanni Saba, Aldo Salvo, Lello Bersani, Luca di Schiena, Paolo Valenti e molti altri che poi avrebbero prestato la loro formidabile energia ed esperienza alla nascita della televisione. SEGUE QUI

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.