#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 3 luglio 2009
20:23

Amarocord 1980-81 (Parte 1)

Torna la rubrica di TiCB che rivive i momenti storici della nostra trasmissione radiofonica preferita.
Le puntate di questo ciclo riguardano il campionato 1980-1981.

La controversa stagione 1979-80 lasciò più di un segno sul campionato; lo scandalo legato al Totonero portò all'assenza del blasonato Milan e alla penalizzazione di tre squadre, Avellino, Bologna e Perugia, costrette a partire da quota -5, penalizzazione che rese più aspra la lotta per la salvezza.
Il campionato fu combattuto: inizio sprint della Roma poi ritorno di Juve, Inter e Napoli mentre i bianconeri però si fecero preferire nel girone di ritorno quando una serie di rocamboleschi risultati negli scontri testa-coda sancì il 19° scudetto della squadra di Torino.
Curiosità: (da Wikipedia) Il 26 aprile, però, il Napoli (che gli esperti pronosticavano vincente, grazie a un finale di campionato più agevole rispetto alle altre due concorrenti) perse inopinatamente in casa al San Paolo, contro il già retrocesso Perugia, mentre la Roma, fermata sul pareggio ad Ascoli Piceno: restò così la Juve al primo posto solitario. Il Napoli poi cedette di colpo e si arrivò allo scontro diretto tra Juve e Roma del 10 maggio, terz'ultima giornata, al Comunale con un punto di vantaggio per i bianconeri. Al 75', con la Juventus in dieci uomini e il risultato inchiodato sullo 0-0, un gol del romanista Maurizio Turone venne annullato dall'arbitro Bergamo per un fuorigioco segnalato da un guardalinee. Le immagini televisive non chiarirono pienamente la posizione del giocatore ma, per i sostenitori della Roma e per molti appassionati (sopratutto per i tifosi caldi), quel gol fu occasione negli anni a seguire di accese discussioni sulla regolarità degli arbitraggi circa la sudditanza psicologica.

In questa puntata noi riviviamo l'avvio di stagione con la terza e l'un-decima(citazione coltissima) giornata:

Giornata 3

in studio Roberto Bortoluzzi
da Firenze per Fiorentina - Catanzaro Claudio Ferretti
da Como per Como - Inter Sandro Ciotti
da Torino per Torino - Avellino Alfredo Provenzali
da Bologna per Bologna - Roma Enrico Ameri

Giornata 11

n studio Roberto Bortoluzzi
(campi principali)
da Milano per Inter - Torino Enrico Ameri
da Bologna per Bologna-Fiorentina Sandro Ciotti
da Roma per Roma-Ascoli Claudio Ferretti

Noi torniamo giovedì prossimo con la giornata n° 29

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV