#EuroAtletica2024 #Roma2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

DOMENICA 15 GIUGNO 2024
Radio1Rai
ore 8:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 10:05 ExtraTime
ore 14:05-14:45 Domenica Sport
ore 14:45-23:30 Tutto l'Europeo minuto per minuto
*ore 15:00 POLONIA-OLANDA
*ore 18:00 SLOVENIA-DANIMARCA
*ore 21:00 SERBIA-INGHILTERRA
Radio1Sport
ore 10:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai
venerdì 13 marzo 2009
23:00

#093 Monografie 4: Filippo Corsini e Francesco Repice

Image Hosted by ImageShack.us
Cari amici, questa settimana pubblichiamo, in via del tutto speciale, le monografie di due radiocronisti della redazione sportiva di RadioRai molto apprezzati dai radioascoltatori, Filippo Corsini e Francesco Repice. Buona lettura!

Filippo Corsini nasce a Roma il 4 Agosto 1962. E’ un giornalista e conduttore radiofonico italiano.
Lavora in pianta stabile per la Rai, dove è vice caporedattore della redazione sportiva del Giornale Radio.
Il sabato pomeriggio conduce la trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” per le partite del campionato di Serie B.
La domenica pomeriggio dalle 14.00 fino alle 23.30 conduce il contenitore sportivo “Domenica sport” e dalle 14.50 affianca Alfredo Provenzali nella conduzione di “Tutto il calcio minuto per minuto” aggiornando i risultati delle partite di Prima e Seconda divisione (la ex serie C) inserite nella schedina Totocalcio.
Nel corso del pomeriggio sportivo della domenica Corsini, al termine delle partite, effettua i collegamenti con gli inviati sui campi della Serie A per le interviste del dopo gara. Nello stesso tempo è in collegamento con Filippo Grassia che, dagli studi di Milano, oltre a commentare le partite, effettua la ormai famosa “Moviola alla radio”. Intorno alle 18.15 Corsini poi cede la linea ai programmi “Pallavolando” e “Tuttobasket”, condotti rispettivamente da Simonetta Martellini e Gianni De Cleva, per riprendere la trasmissione verso le 20.10 prima del posticipo serale della domenica.
Nell’ultima parte della trasmissione, dalle 22.30 alle 23.30, insieme a Filippo Grassia e a Nevio Scala risponde alle domande dei radioascoltatori.
Corsini è stato designato da Alfredo Provenzali come suo successore alla conduzione domenicale di “Tutto il calcio minuto per minuto”.


Francesco Repice è nato a Cosenza nel 1971 ed è un giornalista italiano.
Dopo essere stato assunto in RAI nel 1997, dal 2004 è diventato inviato speciale e radiocronista.
Oltre che di calcio, è anche esperto di pugilato e di equitazione.
La sua è una delle voci più rappresentative della trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Insieme a Riccardo Cucchi racconta le partite della Nazionale Italiana di calcio.
Dopo l’addio di Bruno Gentili, nominato vice direttore di Rai Sport, la voce di Repice è diventata la “seconda” della trasmissione. Per molti infatti è, dopo Riccardo Cucchi, il “patron delle radiocronache”. La sua enfasi nel racconto delle partite è un vero spettacolo per chi ascolta, dalla radio, la descrizione delle azioni di gioco.
Di norma racconta dai microfoni di RadioRai il posticipo della domenica sera di Serie A.
Ha seguito tre Mondiali di Calcio e due Europei.
Recentemente ha avuto l’onore di raccontare l’ultima medaglia d’oro delle Olimpiadi di Pechino 2008, urlando lo schiacciante successo del pugile Roberto Cammarelle che mandò ko il rivale cinese.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Repice dovrebbe essere del '63 e non del '71: su wikipedia c'è scritto così e delgiu e Davide confermano
piastry

Anonimo ha detto...

Repice dovrebbe essere del '63 e non del '71: su wikipedia c'è scritto così e delgiu e Davide confermano
piastry

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV