#Euro2024

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

DOMENICA 23 GIUGNO 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:00-19:00 Domenica Sport
*ore 15:00 F1 - GP Spagna - Gara
ore 19:15-23:30 Tutto l'Europeo minuto per minuto
*ore 21:00 SVIZZERA-GERMANIA e SCOZIA-UNGHERIA

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

LUNEDI' 24 GIUGNO 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30 Radio anch'io sport
ore 20:00-23:30 Tutto l'Europeo minuto per minuto
*ore 21:00 CROAZIA-ITALIA e ALBANIA-SPAGNA

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

#TICBemozioni

sabato 19 settembre 2009
00:05

Monografie: Massimo Valentini

Cari lettori, nuovo appuntamento con la rubrica "Monografie….", questa settimana daremo spazio alla monografia di Massimo Valentini, giornalista radiofonico e televisivo italiano.

Massimo Valentini è nato ha Roma il 29 Novembre 1929. Laureato in giurisprudenza, cominciò il mestiere di giornalista presso la sede RAI di Firenze, verso la fine degli anni '50, dopo esservi entrato come annunciatore. Il suo primo caporedattore, colui che lo avviò alla carriera giornalistica, fu Omero Cambi. Fu lo stesso Valentini ad esprimergli il desiderio di intraprendere la professione, un giorno infatti, dopo aver bussato alla porta del suo ufficio, gli disse: "Voglio fare il giornalista, mi aiuta?". Cambi, dopo averlo messo alla prova con un incarico molto impegnativo, assolto egregiamente, lo introdusse a tempo pieno nella redazione.

Negli anni che Valentini trascorse a Firenze, si ricordano, in particolare, i servizi radiofonici e televisivi realizzati durante l'alluvione del 4 Novembre 1966. Le sue interviste, raccolte fra gli abitanti di Firenze all'indomani dell'inondazione, e trasmesse in ambito sia regionale (nel Gazzettino Toscano), sia nazionale (Telegiornale, TV7 e Radiosera), documentarono l'entità del disastro che colpì la città.

In quegli stessi anni fu uno dei radiocronisti di "Tutto il calcio minuto per minuto".

Nel 1976, dopo la riforma della RAI del 1975, fu scelto come uno dei conduttori dell'edizione serale del TG1, incarico che rese necessario il suo trasferimento da Firenze a Roma. Condusse il telegiornale per otto anni.

Nel pomeriggio del 26 Agosto 1978 condusse la telecronaca dell'elezione di Papa Giovanni Paolo I. Seppe inoltre affrontare con grandissima professionalità la diretta in occasione dell'attentato a Papa Giovanni Paolo II, avvenuto il 13 Maggio 1981.

Nella notte fra il 13 ed il 14 Giugno 1981, condusse una lunga edizione straordinaria del TG1, mentre si consumava la tragedia di Alfredo Rampi, il bambino che perse la vita nelle campagne di Frascati dopo essere caduto in un pozzo artesiano.

Valentini scomparve improvvisamente, per un arresto cardiaco, la sera del 9 Marzo 1984, mentre era in corso una riunione di redazione del TG1 della notte. La sua morte suscito grande cordoglio in tutti i telespettatori. Egli infatti era molto amato dal pubblico, soprattutto per la chiarezza della sua inconfondibile voce, riconoscibile anche in tv senza le inquadrature.
Cari lettori, anche per questa settimana è tutto, l'appuntamento come sempre è per sabato prossimo. Buon week-end a tutti.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV