sabato 24 ottobre 2009
00:09

Monografie: Paolo Carbone

Nuova puntata della rubrica "Monografie…". Quest'oggi ripercorriamo la vita e carriera di uno dei giornalisti storici di "Tutto il calcio…". La sua inconfondibile voce è stata molto apprezzata dagli ascoltatori di RadioRai.

Paolo Carbone, (Bari, 1° Giugno 1938 – Roma, 15 Giugno 2007), è stato un giornalista e conduttore radiofonico italiano.

Nato e cresciuto a Bari, laureato in giurisprudenza, ha vissuto per lungo tempo a Roma, dove ha iniziato la sua carriera giornalistica negli anni '60.

Su RadioUno ha collaborato per quindici anni alla trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto". La competenza calcistica e la facilità di espressione ne hanno fatto uno dei radiocronisti più apprezzati dal pubblico. Su RadioDue si è occupato dei programmi, "Domenica Sport" e "La Schedina", come curatore e conduttore. Ha lavorato anche in televisione, per due anni, nel programma "Domenica Sprint" in onda su RaiDue.

Nel 1994, è stato scelto per la conduzione del programma "GR2 Radiogiorno", alternandosi ai microfoni con Flavio Mucciante e Giancarlo Mingoli.

Noto come storico di calcio, ha costruito un archivio statistico tra i più completi in assoluto, grazie al quale ha pubblicato una storia enciclopedica del calcio italiano.

Negli ultimi tempi, pur essendo in pensione, ha collaborato con alcune riviste periodiche e siti web di carattere sportivo.

E' deceduto improvvisamente, nella sua abitazione di Roma, per un arresto cardiaco.

Care amiche ed amici, l'appuntamento con "Monografie…." è per sabato prossimo.

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Palinsesto #Radio1Sport