Oggi andiamo a rivivere uno di questi casi, tornando ai campionati mondiali di ciclismo di San Sebastian del 1997: siamo nel corso della penultima giornata ed in programma c'è la prova in linea femminile vinta da Alessandra Cappellotto che allo sprint ha avuto la meglio sull'australiana Tadich. Un successo storico per il ciclismo femminile italiano che mai prima d'ora ara salito sul gradino piu' alto del podio mondiale.
La gara è stata pero' macchiata dall'esplosione di autobomba avvenuta quando si stava correndo il terzo degli otto giri previsti nel circuito cittadino di San Sebastian; l'attentato, rivendicato poi dall'ETA, non ha avuto fortunanatamente conseguenze drammatiche, il bilancio finale è stato di 4 feriti.
E' toccato a Roberto Collini ed Antonello Orlando (con Ezio Luzzi dallo studio) improvvisarsi in inviati di cronaca per radiorai, e nei due video che seguono andremo a rivivere quei concitati momenti: nel primo video ascolteremo gli attimi immediatamente successivi all'esplosione dell'autobomba, nel secondo video, ivece, il racconto del fatto sportivo con lo sprint vincente della Cappellotto.
Fabio Stellato
Parte 1
Parte 2
1 commenti:
Grazie Fabio! Belle registrazioni!
Posta un commento