#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 17 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 8 maggio 2010

Aspettando Sud Africa 2010

Cari lettori, comincia questa settimana, a quasi un mese dall'inizio del Mondiale in Sud Africa, una nuova fase della rubrica "Aspettando Sud Africa 2010". Vi presenteremo infatti gli stadi dove si disputeranno gli incontri della diciannovesima edizione della Coppa del Mondo. In tutto gli impianti sportivi sono 10. Cominciamo allora con il presentarVi i primi quattro stadi. Buona lettura a tutti….

Il Royal Bafokeng Stadium è uno stadio multiuso di Phokeng, a circa dodici chilometri dal centro cittadino di Rustenburg, in Sudafrica. Inaugurato nel 1999, la sua costruzione è stata finanziata interamente dalla comunità di Royal Bafokeng, un'entità amministrativa che, terminato lapartheid, vinse una battaglia legale ottenendo così il diritto al 20% sullestrazione del platino fatta sulle loro terre. La capienza dell'impianto è stata portata da 38.000 a 42.000 posti in vista del campionato del mondo 2010. Quattro partite della prima fase e due della seconda si svolgeranno infatti qui. Nel frattempo, lo stadio ha ospitato tre gare della Confederations Cup 2009. Viene prevalentemente utilizzato per il rugby e solo sporadicamente anche per atletica e calcio, in quanto la città di Rustenburg non ha club calcistici. Il Royal Bafokeng Stadium si trova ad un'altitudine di 1.153 metri sopra il livello del mare, ed è a circa un'ora e mezza di macchina da Johannesburg.

Il Peter Mokaba Stadium è uno stadio calcistico in costruzione a Polokwane, in Sudafrica. È stato progettato appositamente per il Campionato mondiale di calcio 2010. Questo stadio avrà a disposizione circa 45.000 posti a sedere e sarà completato entro la prima metà del 2010. In base alla scelta da parte della FIFA, lo stadio dovrà ospitare il primo turno del girone H, un ottavo di finale ed un quarto di finale.

Il Mbombela Stadium è uno dei dieci stadi che ospiterà i Mondiali di calcio 2010 del Sudafrica.
È situato su terra aperta a 6 km a ovest da Nelspruit. La costruzione dello stadio è cominciata nel febbraio 2007 ed è stato completato nel 2009. Lo ha una capienza di 46.000 spettatori, ed è situato vicino al Kruger National Park. L'impianto sportivo è costato 920 milioni di Rand.
Il primo ministro del Mpumalanga, Thabang Makwetla, ha affermato che lo stadio Mbombela si trasformerà in uno dei beni di intrattenimento più belli nella provincia Mpumalanga. Lo stadio ospiterà tre incontri della fase a gironi del Mondiale 2010, fra cui l'incontro dei campioni del mondo in carica dell'Italia contro la Nazionale di calcio della Nuova Zelanda, in programma il 20 giugno 2010.

Il Free State Stadium, noto per ragioni di sponsor come Vodacom Park, è uno stadio multiuso di Bloemfontein, in Sudafrica. È usato per il rugby e per il calcio. Ospita le partite casalinghe di due squadre di rugby: i Free State Cheetahs, che participano alla Currie Cup, e i Central Cheetahs, che rappresentano la Provincia di Free State e la Provincia del Capo Settentrionale nel Super 14. Vi si svolgono anche le partite in casa del Bloemfontein Celtic, squadra di calcio che gioca nella Premier Soccer League. Ha ospitato tre partite della Coppa del Mondo di rugby 1995. Nel 2009 ospita la Confederations Cup e nel 2010 sarà teatro di alcune gare dei Mondiali sudafricani. Sul lato ovest dello stadio alla tribuna principale sarà aggiunta una seconda gradinata che aumenterà la capienza, portandola da 36.538 posti a 48.000, minimo richiesto per gli impianti che ospitano partite del primo e del secondo turno del Mondiale. Saranno inoltre installati nuovi tornelli e tabelloni elettronici, si migliorerà il sistema sonoro, saranno modernizzati i riflettori e potenziate le attrezzature della televisione a circuito chiuso.

Appuntamento a sabato prossimo con altri quattro stadi. Buon week-end a tutti!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV