Gentili lettori di Tutto il calcio blog, benvenuti alla quinta puntata della nostra rubrica. Questa settimana registriamo l'assenza dalle radiocronache di Giovanni Scaramuzzino; lui e Antonello Orlando, a partire dalla prossima settimana, seguiranno il Giro d'Italia e quindi non li sentiremo in collegamento da campi di calcio. Da segnalare, poi, la designazione di Raffa a Reggio Calabria il sabato e a Bergamo la domenica (dal Sud al NordItalia in un giorno) e la presenza di Mazzeo come seconda voce a Parma: non era mai stato al Tardini e solo un'altra volta aveva seguito la Roma. Dalla prossima settimana la A sarà in contemporanea, dunque quelle di questo turno sono state le ultime radiocronache integrali della massima serie in questa stagione. Vediamo tutte le statistiche nel dettaglio.
SERIE B-GIORNATA 38
CP Lecce - Albinoleffe Enzo Del Vecchio Per la quindicesima volta segue i pugliesi da prima voce.
2 Padova - Sassuolo Massimo Zennaro Il Padova raggiunge il Cittadella in testa alla classifica delle squadre più seguite dalla voce veneta di Tutto il calcio. Prima volta con il Sassuolo.
3 Modena - Cittadella Antonio Monaco Settima radiocronaca dei gialloblu. Monaco ha seguito tre trasferte del Cittadella.
4 Frosinone - Cesena Giuseppe Bisantis Seconda cronaca dei laziali, terza degli emiliani.
5 Torino - Gallipoli Livio Forma Radiocronaca numero 12 della squadra granata. Per la seconda volta segue i pugliesi.
6 Reggina - Ascoli Tonino Raffa Per il radiocronista calabrese è vicino il traguardo di 40 partite di serie B raccontate (per ora è a 39). Dodicesima volta che segue la Reggina, quarta trasferta dell'Ascoli raccontata da Raffa.
7 Piacenza - Vicenza Antonello Brughini Terza radiocronaca del Piacenza, prima con in campo i veneti.
Posticipo
Empoli - Brescia Emanuele Dotto Per la prima volta segue i lombardi. I toscani sono a quota 4.
SERIE A-GIORNATA 35
CP Catania - Juventus Riccardo Cucchi Per la prima volta la voce n°1 si reca al Massimino. È la terza partita dei rossazzurri e l'ottava dei bianconeri che racconta.
2 Sampdoria - Livorno Emanuele Dotto Undicesima con la Samp, prima degli ormai retrocessi toscani.
3 Siena - Palermo Giuseppe Bisantis La prima partita dei bianconeri raccontata quest'anno da Bisantis è la più triste per i tifosi toscani, che vedono la loro squadra retrocedere in B. Seconda trasferta rosanero seguita dal radiocronista quarantenne, che non ha mai trasmesso dal Barbera.
4 Chievo Vr.-Napoli Massimo Zennaro Quarta presenza nella scaletta della serie A.
5 Bari - Genoa Enzo Del Vecchio Undicesima radiocronaca da prima voce.
6 Atalanta - Bologna Tonino Raffa Trentesima partita di A seguita da Raffa, che per la terza volta ci racconta i bergamaschi e per la settima gli emiliani.
7 Cagliari - Udinese Andrea Coco Per la decima volta racconta una partita pomeridiana dei sardi.
Anticipi
Parma – Roma Giulio Delfino e Tarcisio Mazzeo Entrambi si recano per la prima volta al Tardini. Per Delfino è la settima partita dei giallorossi, per Mazzeo la seconda.
Milan – Fiorentina Antonello Orlando e Ugo Russo Quinto bordocampo rossonero e quarto viola per la seconda voce, sesta partita per entrambe le squadre raccontata da Orlando, alla radiocronaca numero 30 in serie A.
Posticipo Lazio – Inter Francesco Repice e Massimo Barchiesi Quarta partita dei biancocelesti e ventunesima dei nerazzurri seguita Repice, Barchiesi fa il secondo di queste due squadre per la quarta volta. *Le statistiche si riferiscono al campionato 2009-2010.
Scarica il file con tutte le statistiche!
Al radiocronista che il nostro MinutoxMinuto ha elogiato nella sua rubrica di questa settimana, Tonino Raffa, dedichiamo la seconda parte della rubrica.
Le statistiche di Tonino Raffa
SQUADRE PIÙ SEGUITE
Reggina 12; Siena 11; Bologna, Grosseto 7; Ancona, Parma, Sassuolo 6; Cagliari, Crotone, Livorno 5; Ascoli, Brescia, Cesena, Chievo, Empoli, Piacenza, Vicenza 4; Atalanta, Bari, Padova, Torino, Udinese 3; Catania, Frosinone, Genoa, Lazio, Lecce, Milan, Salernitana, Sampdoria, Triestina 2; Cittadella, Fiorentina, Gallipoli, Mantova, Modena, Palermo, Roma 1; Inter, Juventus, Napoli, Albinoleffe 0.
STADI PIÙ FREQUENTATI Reggio Calabria “O. Granillo” 9; Siena “A. Franchi” 6; Ancona “Del Conero”, Grosseto “C. Zecchini”, Parma “E. Tardini” 4; Brescia “M. Rigamonti”, Crotone “E. Scida”, Livorno “A. Picchi”; Bergamo “Atleti Azzurri D'Italia”, Bologna “R. Dall'Ara”, Modena “A. Braglia”, Roma “Olimpico” 3; Cagliari “Sant'Elia”, Verona “M. Bentegodi”, Cesena “D. Manuzzi”, Empoli “C. Castellani” 2; Firenze “A. Franchi, Udine “Friuli”, Mantova “D. Martelli”, Piacenza “L. Garilli”, Trieste “N. Rocco”, Vicenza “R. Menti” 1; altri 0.
Tonino Raffa è il radiocronista che ha raccontato più partite del corrente campionato di serie B: la prossima settimana giungerà a quota 40 partite del campionato cadetto raccontate quest'anno, mentre già raggiunto le 30 in serie A. L'unica squadra del campionato cadetto che non ha mai narrato è l'Albinoleffe. Primeggiano tra le squadre più seguite Reggina e Siena, seguite a distanza da Grosseto e Bologna. Sono davvero molte le formazioni da lui seguite, tant'è vero che su 42 squadre di serie A e B sono soltanto 4 quelle di cui non ha mai raccontato un match. 12 le presenze in Calabria, che come mostra la mappa è la regione più frequentata insieme a Lombardia, Emilia e Toscana. Da segnalare le due partite giocate a Cagliari che ci ha raccontato, spodestando la voce sarda, Andrea Coco.
In generale le squadre più seguite sono di classifica medio-bassa in serie B e medio-alta in serie A. Tra le “big” citiamo le due partite del Milan e quella della Roma narrate da Tonino, che, dando un'occhiata alla cartina, non è mai stato al nord-ovest.
LA CARTINA DI TONINO RAFFA: LE REGIONI PIÙ FREQUENTATE
Grazie per l'attenzione a tutti i lettori. A mercoledì prossimo!
Leonardo
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
GIOVEDI' 12 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:00 Zona Cesarini
Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport
VENERDI' 13 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:00 Zona Cesarini: CALCIO - Serie B - Cesena - Modena (A. Taffi)
Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport
SABATO 14 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:00 - 23:30 Sabato Sport
- ore 14:00 F1 - GP Azerbaijan - Prove (M. Codignoni)
- ore 15:00 CALCIO - Tutto il calcio minuto per minuto Serie B
- ore 18:00 CALCIO - Serie A - Anticipo EMPOLI-JUVENTUS
- ore 20:45 CALCIO - Serie A - Anticipo MILAN-VENEZIA
- ore 20:45 CALCIO - Serie A - Anticipo MILAN-VENEZIA
DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 12:30 - 23:30 Domenica Sport
- ore 12:30 CALCIO - Serie A - Anticipo GENOA-ROMA
- ore 13:00 F1 - GP Azerbaijan - Gara (M. Codignoni)
- ore 15:00 CALCIO - Tutto il calcio minuto per minuto Serie A
- ore 18:30 CALCIO - Serie A - Posticipo CAGLIARI-NAPOLI
- ore 20:45 CALCIO - Serie A - Posticipo MONZA-INTER
- ore 20:45 CALCIO - Serie A - Posticipo MONZA-INTER
Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport
mercoledì 5 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento