#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



lunedì 28 giugno 2010

Le statistiche di Tutto il calcio - Mondiale A

Gentili lettori di Tutto il calcio blog, benvenuti al primo appuntamento con le statistiche dei mondiali raccontati da RadioUnoRai. Ormai siamo nel bel mezzo della Coppa del Mondo ed ha già preso inizio la fase ad eliminazione diretta, purtroppo senza gli Azzurri, ultimi nel girone F e autori di prestazioni sconcertanti, come ci hanno raccontato le due voci della Nazionale, Riccardo Cucchi e Francesco Repice naturalmente, e in parte Antonio Monaco, inviato nella sede degli Azzurri.
All'interno di questa puntata analizzeremo i numeri dei tredici inviati sportivi della spedizione sudafricana, quelli riguardanti la fase a gironi.


CLASSIFICA PRESENZE: numero di partite seguite
Emanuele Dotto, Giuseppe Bisantis e Giovanni Scaramuzzino 6
Tonino Raffa e Carlo Verna 5
Riccardo Cucchi, Ugo Russo, Massimo Barchiesi ed Enzo Del Vecchio 4
Francesco Repice 3 (tutte da seconda voce)
Filippo Corsini e Antonio Monaco 0

Scontato lo “0” per Filippo Corsini che come ormai da tempo occupa quasi sempre il ruolo di conduttore, che solo raramente ha ceduto al collega Dotto. Meno scontanto, invece, per Antonio Monaco che come abbiamo compreso si è occupa esclusivamente di seguire la Nazionale a Casa Azzurri, ma naturalmente dopo l'eliminazione dell'Italia ciò dovrebbe cambiare. L'unico precedente della voce abruzzese al seguito della Nazionale risale allo scorso novembre, quando, con Repice, si occupò dell'avvicinamento degli Azzurri all'amichevole contro l'Olanda, giocatasi nel suo “territorio”.
Dopo aver raccontato il match inaugurale tra SudAfrica e Messico, il microfono n°1 di Tutto il calcio, Riccardo Cucchi, si è limitato a seguire le partite della nazionale italiana, insieme a Francesco Repice. Quest'ultimo dopo l'eliminazione rientrerà in patria insieme agli Azzurri. Consentiteci di dire che questo ci dispiace un po', perchè, come anche il nostro Minutoxminuto ha scritto all'interno della sua rubrica, speravamo di poterlo ascoltare anche nel seguito del Mondiale come inviato per le partite più importanti. La sua assenza, aggiunta a quella di Giulio Delfino e ai pochi incontri seguiti da Cucchi, pesa forse un po'. Ci sono parse poi anomale alcune designazioni per alcune partite del primo turno, soprattutto nell'ultima giornata, con i due match dello stesso girone in contemporanea. Un esempio è la scelta di Australia-Serbia e Costa d'Avorio-Corea del Nord come campi principali dei gironi D e G, quando a nostro parere Germania-Ghana e Brasile-Portogallo erano molto più rilevanti.
Archiviate queste nostre perplessità, dedichiamoci ora all'approfondimento sui numeri di questa Coppa del Mondo alla Radio, analizzandoli cronista per cronista.

RICCARDO CUCCHI
Presenze: 4 (SudAfrica-Messico, Italia-Paraguay, Italia-Nuova Zelanda, Italia-Slovacchia)
Come detto, la voce principale fino ad ora ha raccontato soltanto il match inaugurale e le partite degli azzurri. Per Cucchi è il sesto mondiale, il quarto da prima voce.


FRANCESCO REPICE
Presenze: 3 (Italia-Paraguay, Italia-Nuova Zelanda, Italia-Slovacchia)
Al quarto mondiale, Repice ha seguito la Nazionale durante tutta la preparazione e la spedizione in SudAfrica. Ha affiancato Cucchi nelle radiocronache dell'Italia, dopo la cui eliminazione tornerà in patria.

EMANUELE DOTTO
Presenze: 6 (Uruguay-Francia, Germania-Australia, Portogallo-Costa d'Avorio, Argentina-Corea del Sud, Nigeria-Corea del Sud, Olanda-Camerun)
Sesta Coppa del Mondo da lui seguita. È uno dei radiocronisti più utilizzati per le partite più importanti. Unica squadra seguita due volte la Corea del Sud

GIUSEPPE BISANTIS
Presenze: 6 (Argentina-Nigeria, Brasile-Corea del Nord, Inghilterra-Algeria, Slovacchia-Paraguay, SudAfrica-Francia, Spagna-Cile)
Al secondo mondiale dopo Germania 2006, anche Bisantis è tra le voci principali, spesso scelto per le partite di maggior rilievo. Fin'ora, non ha seguito più di una sola volta una singola squadra.

GIOVANNI SCARAMUZZINO
Presenze: 6 (Corea del Sud-Grecia, Olanda-Danimarca, Messico-Francia, Brasile-Costa d'Avorio, Australia-Serbia, Costa d'Avorio-Corea del Nord)
Poco più di un anno dopo il suo esordio in Tutto il calcio, ecco i primi mondiali per questo radiocronista che ha subito dimostrato il suo grande valore.

TONINO RAFFA
Presenze: 5 (Algeria-Slovenia, Grecia-Nigeria, Olanda-Giappone, Portogallo-Corea del Nord, Svizzera-Honduras)
Sesto mondiale, forse l'ultimo, per il radiocronista calabrese, che potrebbe dare l'addio ai microfoni dopo la fine di questo torneo. Tra le partite raccontate il 7-0 del Portogallo ai coreani è quella che verrà più ricordata.

CARLO VERNA
Presenze: 5 (Inghilterra-USA, SudAfrica-Uruguay, Slovenia-Stati Uniti, Messico-Uruguay, Danimarca-Giappone)
Quinta Coppa del Mondo raccontata dalla voce di Napoli.

MASSIMO BARCHIESI
Presenze: 4 (Serbia-Ghana, Camerun-Danimarca, Argentina-Grecia, Nuova Zelanda-Paraguay)
Primo torneo iridato da lui seguito.

UGO RUSSO
Presenze: 4 (Nuova Zelanda-Slovacchia, Australia-Ghana, Spagna-Honduras, Stati Uniti-Algeria)
Tra le varie partite spicca quella dei forti spagnoli contro l'Honduras.

ENZO DEL VECCHIO
Presenze: 3 (Cile-Honduras, Cile-Svizzera, Inghilterra-Slovenia)
Terzo mondiale di calcio e fin'ora tre presenze: due nel girone H, una nel gruppo C.
La voce di Bari ha effettuato ben 2 radiocronache integrali (l'ultima era a rimbalzo di linea con Russo): non succedeva, pensate, da quasi 10 anni! L'ultima era stata un Bari-Verona del 30 settembre 2000.

FILIPPO CORSINI
L'“eterno conduttore” è al quarto mondiale seguito.

ANTONIO MONACO
Come detto, per ora si è occupato solo di seguire la Nazionale a Centurion.

Le tabelle di questo link riepilogano le designazioni per questo primo turno: nella casella all'incrocio tra due nazionali è scritto il radiocronista che ha raccontato quella partita.

Osserviamo che gli inviati per le partite non sono stati scelti in base al girone: ogni radiocronista, infatti, ha raccontato al massimo due partite dello stesso gruppo.

Chiudiamo, infine, con una curiosità: la “classifica marcatori”. Abbiamo stilato una graduatoria dei radiocronisti che hanno raccontato più reti. In testa Dotto e Scaramuzzino con 16, ultimo posto per Del Vecchio con 3 (meno di una a partita!).

Dotto, Scaramuzzino 16
Verna 14
Bisantis, Raffa 12
Cucchi 11
Russo 7
Barchiesi 6
Mazzeo 4
Del Vecchio 3


Per scaricare il file con tutte le statistiche clicca qui.

È tutto per questa prima puntata! La seconda sarà pubblicata alla fine della Coppa del Mondo.
Grazie per averci letto e buoni mondiali con Tuttoilcalcioblog!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV