Penultima giornata di ottavi di finale in Sud Africa. A Durban e a Johannesburg, Olanda e Brasile centrano rispettivamente la qualificazione ai quarti di finale dove le due nazionali si sfideranno nel pomeriggio di venerdì alle ore 16.00. L'Olanda oggi ha confermato di essere una squadra molto pratica, che non si lascia sfuggire le occasioni per concretizzare al meglio il lungo possesso palla in fase di impostazione. Il Brasile, dal canto suo, gioca un'ottima partita ed infligge un pesante 3-0 ai cileni. Slovacchi e cileni dunque abbandonano la competizione con la consapevolezza di essersi tolti alcune soddisfazioni. Gli Slovacchi sicuramente porteranno sempre il ricordo di essere stati gli artefici dell'eliminazione dell'Italia, campione del mondo in carica. Vediamo le partite odierne in dettaglio………
Olanda-Slovacchia 2-1: cinica e spietata l'Olanda che oggi a Durban ha eliminato la Slovacchia dalla coppa del mondo. Gli Oranges giocano il solito calcio, fatto di molti passaggi e veloci accelerazioni, e ottengono l'accesso ai quarti. Al 18' olandesi in vantaggio grazie alla rete di Robben che lascia partire un preciso tiro rasoterra che si infila a fil di palo alla sinistra di Mucha. La Slovacchia prova a reagire ma senza affondare i colpi, l'Olanda di conseguenza si difende con ordine. Nella ripresa gli slovacchi giocano meglio e sfiorano la rete in diverse occasioni ma l'imprecisione e le parate di Stekelenburg salvano la porta olandese. Nel finale l'Olanda aumenta il ritmo e all'84' chiude la partita con Sneijder. Nei secondi finali poi la Slovacchia accorcia le distanze con Vittek su calcio di rigore. Olanda dunque che vola ai quarti che giocherà venerdì pomeriggio alle 16.00 contro il Brasile. La Slovacchia invece, dopo aver raggiunto una qualificazione insperata agli ottavi alla vigilia del mondiale, fa le valigie e saluta il Sud Africa.
Brasile-Cile 3-0: all'Ellis Park Brasile concreto e Cile che deve arrendersi alla superiorità dei verdeoro. Nel primo tempo però partono meglio proprio i cileni che attaccano a testa bassa. Il Brasile viene fuori dopo i primi 15 minuti e al 35' trova la rete del vantaggio con Juan, che di testa mette alle spalle di Bravo. Il Cile accusa il colpo e tre minuti più tardi capitola per la seconda volta con la rete di Luis Fabiano. Nella ripresa il ritmo gara cala leggermente poiché il Brasile controlla il gioco. Il Cile invece prova ad accorciare le distanze ma si scopre. Al 59' infatti su azione di contropiede Robinho sigla il tris dopo una bella triangolazione con Kakà. La partita praticamente termina qui. I cileni provano a segnare il gol della bandiera ma i brasiliani non concedono spazi e alla fine portano a casa una vittoria convincente sul piano del gioco. Adesso nei quarti sarà sfida contro l'Olanda. Il Cile invece saluta il torneo dopo un mondiale per giocato.
Programma ottavi di finale: 1) Uruguay-Corea del Sud (26/6 ore 16.00), 2) Stati Uniti-Ghana (26/6 ore 20.30), 3) Germania-Inghilterra (27/6 ore 16.00), 4) Argentina-Messico (27/6 ore 20.30), 5) Olanda-Slovacchia (28/6 ore 16.00), 6) Brasile-Cile (28/6 ore 20.30), 7) Paraguay-Giappone (29/6 ore 16.00), 8) Spagna-Portogallo (29/6 ore 20.30).
Accoppiamenti quarti di finale: a) Uruguay-Ghana (2/7 ore 20.30), b) Germania-Argentina (3/7 ore 16.00), c) Olanda-Brasile (2/7 ore 16.00), d) vin€c.7-vinc.8 (3/7 ore 20.30).
Accoppiamenti semifinali: I) vinc. A-vinc. C (6/6 ore 20.30), II) vinc. B-vinc. D (7/7 ore 20.30)
Finale 3° posto, a Port Elizabeth, 10/7 ore 20.30: perd. I-perd. II
Finale, a Johannesburg, 11/7 ore 20.30: vinc. I-vinc. II
Appuntamento alla prossima puntata!
0 commenti:
Posta un commento