Quarta giornata di gare in Sud Africa e un risultato a sopresa, la sconfitta del camerun contro il Giappone. L'Olanda vince all'esordio ma delude nel gioco anche per merito di una Danimarca che viene punita più dagli episodi che da propri errori. In serata poi esordio degli azzuri che non vanno oltre il pari dopo esser passati in svantaggio. Gli azzurri però non deludono, da rivedere sicuramente il modulo tattico iniziale perché l'approccio al match è stato sicuramente positivo. Ma vediamo in dettaglio le partite….
Olanda-Danimarca 2-0: l'Olanda apre le danze del gruppo E con una vittoria ma senza regalare grande gioco. Gli orange sfruttano le poche occasioni avute ma vengono aiutati anche dalla dea bendata soprattutto in occasione del primo gol. Nella prima frazione partita bloccata con la Danimarca che copre bene gli spazi e frena il gioco dell'Olanda. Nella ripresa dopo appena 45'' l'Olanda è in vantaggio grazie all'autorete di Agger sul quale rimbalza una sciagurata deviazione di Poulsen S., la palla termina alle spalle di Sorensen. La Danimarca stenta a reagire e l'Olanda amministra il possesso palla come solo lei sa fare. I danesi non si rendono pericolosi e all'85' incassano la seconda rete, siglats questa volta da Kuyt. Gli olandesi portano a casa una vittoria importante pur non avendo offerto una buona prestazione.
Giappone-Camerun 1-0: partita brutta e prima di emozioni a Mangaung fino al 37' minuto quando arriva il primo tiro in porta dell'incontro ad opera dei camerunensi. Al 39' seconda emozione della partita. E' il Giappone ad averla e a sfruttarla al meglio, l'attaccante nipponico Honda infatti insacca alle spalle del portiere camerunense Souleymanou. Nella ripresa il Camerun prova a pareggiare il punteggio ma senza creare grossi pericoli. Il Giappone, dal canto suo, si chiude in difesa e riparte in contropiede. Nel finale però grossa opportunità per il Camerun ma la palla calciata da fuori area si stampa sulla traversa. Per il Giappone vittoria importante, nel prossimo turno sarà sfida per il primato nel girone contro l'Olanda. Per il Camerun cammino in salita.
Italia-Paraguay 1-1: da Berlino a Città del Capo, punta estrema del Sud Africa, da qui riprende il cammino dell'Italia in una fase finale del mondiale. Gli azzurri sono chiamati a difendere il titolo e nella prima frazione gli azzurri non brillano particolarmente nonostante un buon possesso palla. Al 41' poi arriva il gol dello svantaggio che sa di beffa. E' Alcaraz a mettere alle spalle di Buffon su cross proveniente da calcio d'angolo. L'Italia si getta subito in avanti ma alla pausa è in svantaggio. Nella ripresa Lippi effettua i tre cambi a disposizione e ridisegna il modulo tattico dell'Italia che da buoni risultati fin da subito. Al 63' infatti è De Rossi a siglare il pareggio. L'Italia continua a pressare e a fare gioco ma le occasioni sono poche. Il Paraguay invece è molto attento alla fase difensiva e non si vede mai in attacco. Alla fine il pareggio va bene ad entrambe le squadre. L'Italia deve rivedere il modulo tattico, il 4-4-2 della ripresa ha dato sicuramente più frutti del 4-2-3-1 iniziale.
Classifica dopo la 1^ giornata girone E: Olanda e Giappone 3, Camerun e Danimarca 0.
Prossimo turno girone E: Olanda-Giappone (19/6 ore 13.30), Camerun-Danimarca (19/6 ore 20.30)
Classifica dopo la 1^ giornata girone F: Italia e Paraguay 1, Nuova Zelanda e Slovacchia 0. (Nuova Zelanda-Slovacchia si gioca domani alle ore 13.30)
Prossimo turno girone F: Slovacchia-Paraguay (20/6 ore 13.30), Italia-Nuova Zelanda (20/6 ore 16.00)
Gli highlights mondiali torneranno domani!
0 commenti:
Posta un commento