Paraguay - Giappone (Pretoria, ore 16.00) Un solo precedente in gare ufficiali tra le due nazionali, ma molto curioso. Correva il 2 luglio 1999 e le due rappresentative scesero in campo all'Estadio Defensores del Chaco, ad Asuncion, capitale paraguayana, dove i padroni di casa si imposero 4-0 per le doppiette di Benitez e Santa Cruz. La curiosità sta nel fatto che si stava disputando la seconda giornata del gruppo A della Copa America 1999, torneo continentale organizzato dalla Comnebol. Il Giappone non aveva dunque il diritto a gareggiare, ma vi partecipò su invito del comitato organizzatore del torneo paraguayano.
Arbitro: De Bleeckere (BELGIO). Nessun precedente ai Mondiali.
Spagna - Portogallo (Città del Capo, ore 20.30) E' la prima sfida in Coppa del Mondo, ma il derby iberico è storicamente una classica del calcio europeo. Tante le sfide giocate tra le due nazionali, con la Spagna in vantaggio in fatto di vittorie, compresa quella lì per 3-1 ottenuta il 18 novembre 1921 che inaugurò la storia della Nazionale lusitana. Tuttavia, nei tornei ufficiali i Campioni d'Europa in carica non hanno mai avuto troppa fortuna: due i precedenti al Campionato Europeo, il primo a Marsiglia il 17 giugno 1984 nel gruppo B di Francia '84, conclusosi sull'1-1 (entrambe le nazionali si qualificarono al turno successivo, che all'epoca era la semifinale); il secondo risale al 20 giugno 2004, stavolta in casa dei portoghesi, che vinsero 1-0 con gol di Nuno Gomes e si qualificarono a spese dei vicini di casa, eliminati anche dalla Grecia (poi campione d'Europa a spese del Portogallo). I portoghesi sperano: non c'è due...
Arbitro: Baldassi (ARGENTINA). Nessun precedente ai Mondiali.
Col derby iberico finisce la rubrica odierna e finiscono gli ottavi di finale del Mondiale. La Coppa del Mondo si ferma per due giorni per poi riprendere con i primi due quarti di finale (che saranno Germania-Argentina e Uruguay-Ghana). Anche la rubrica dei numeri quindi si ferma e vi dà appuntamento a venerdì. Buon Mondiale!
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento