#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI' 2 MAGGIO 2024 e VENERDI' 3 MAGGIO 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:45 Zona Cesarini
(Giovedì Europa e Conference League - Venerdì Serie A)

Radio1Sport
ore 10:00 Tutto il calcio minuto per minuto
ore 11:00-13:00 Palla al centro **LIVE**
ore 13:00 Simulcast con Radio1Rai
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:00 Extratime
ore 14:30-16:00  Pop Sport
ore 16:00 Tutto il calcio minuto per minuto
ore 17:05-19:00 Tempi supplementari ** LIVE**
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai
ore 19:30-21:00  Pop Sport
ore 21:00 Simulcast con Radio1Rai - Zona Cesarini
ore 23:00-10:00  Pop Sport

sabato 12 giugno 2010

Il pagellone mondiale 01

Gentili lettori di "tutto il calcio Blog.it", eccoci giunti al massimo evento calcistico atteso ogni 4 anni, i mondiali che quest'anno, e per la prima volta, si disputano in Sud Africa. Dunque ritorna il pagellone nella sua versione mondiale, con i voti alle squadre della rassegna irridata.
La prima giornata ha visto in campo le squadre del Gruppo A, Sud Africa-Messico 1-1 e Francia-Uruguay 0-0.
Oggi esordiranno tra le altre l'Argentina e l'Inghilterra.
Buona lettura...Zuma!

E' finalmente iniziato il mondiale sud africano, un mondiale unico e mai vissuto in precedenza vista la prima volta del continente africano, un occasione unica per questo paese di dimostrare al mondo intero le sue capacità organizzative e la sua terra.
In tutto il Sud Africa è stata grande festa a base di vuvuzela,canti e balli, la rivincita di una nazione intera, ma a questa festa è mancato il n°1 dei sud africani, l'eroe del paese Nelson Mandela, assente per la morte della pronipote che ha rovinato la giornata.

La gara che ha aperto la diciannovesima edizione dei mondiali di calcio ha visto giocare il Sud Africa contro il Messico a Johannesburg, è finita 1-1, un risultato sostanzialmente giusto, primo tempo di marca messicana mentre il secondo è stato appannaggio dei padroni di casa.
Il MESSICO (6,5) ha creato diverse occasioni nella prima frazione di gioco ma ha peccato di scarsa lucidità sotto porta, i più pericolosi sono stati Giovani e Franco che hanno trovato davanti un ottimo portiere Khune, i sud africani, con poca tecnica, hanno fatto poco o nulla ma si sono difesi in tutti i modi senza riuscire a imbastire azioni offensive.
Nella ripresa ti aspetti il vantaggio dei messicani e invece è arrivata la rete del SUD AFRICA (7+), e che rete! Discesa sulla sinistra di Tschabalala (9) e tiro mancino potente e preciso,un goal di pregevolissima fattura, questo ragazzo il suo mondiale lo ha già vinto. La rete ha galvanizzato i "Bafana Bafana" che hanno avuto altre occasioni con Modise, mentre i messicani hanno accusato il colpo, forse non si aspettavano lo svantaggio e hanno passato un quarto d'ora di blackout totale salvo riprendersi negli ultimi minuti con il pareggio di Marquez (7), frutto di una grave indecisione difensiva dei padroni di casa. Brivido finale con il clamoroso palo di Mphela che nega la gioia della vittoria agli africani.
In definitiva possiamo dire che entrambe le squadre non hanno valori tecnici di livello, il Sud Africa si affida all'entusiasmo e alle vuvuzelas, il Messico ai giovani talenti ma ancora inesperti e poi ha il problema del portiere, vista la prova negativa di Perez.

In serata a Città del Capo hanno esordito Francia e Uruguay, mai 0-0 fu più giusto, partita noiosa che ha deluso le aspettative. La FRANCIA (4) vice campione del mondo ha mostrato problemi di organizzazione tattica e un livello tecnico nettamente inferiore rispetto a 4 anni fa. Con Benzemà, Ben Arfa e Nasri a casa il c.t. Domenech si affida a Ribery,Anelka e Govou con Henry in panchina. La prima frazione di gioco è tutta in una occasione per Govou e qualche colpo di testa di Anelka. L'URUGUAY (5) si vede solo con Forlan ma Lloris è pronto a parare. Cavani entra a partita in corso ma fà poco come tutti, deludono Ribery (4,5) e Gourcuff (5). C'è tempo per il primo rosso mondiale comminato a Lodeiro (4) per doppia ammonizione, rosso a 10' dal termine che lascia in inferiorità numerica l'Uruguay dando coraggio alla Francia che ora gioca con Henry. Ma alla fine vince la noia.
Ci saremmo aspettati di più da queste due formazioni di livello superiore, almeno sulla carta, rispetto a Sud Africa e Messico. Ora la situazione vede le 4 squadre con un punto e una situazione di incertezza. La Francia alla fine crediamo risucirà a passare il turno ma conferma i dubbi della vigilia.

Chiudiamo dando uno sguardo veloce alle gare odierne, per il Gruppo B alle 13:30 Sud Corea-Grecia, alle 16:00 Argentina-Nigeria con i sud americani che sperano in un'altra mano de Dios, Maradona si affida a Leo Messi il suo erede naturale mentre lascia in panchina Diego Milito, il giolly da inserire a partita in corso, ma per un giocatore così bravo una maglia da titolare ci deve essere sempre!
Alle 20:30 aprirà il Gruppo C la sfida Inghilterra-Usa dal forte significato storico e sociale, gli inglesi si presentano con i favori del pronostico insieme a Brasile,Argentina e Spagna. Il nervosismo di Capello dimostra la pressione e la tensione nel ritiro ma siamo sicuri che il tecnico di Pieris riuscirà a toccare le corde giuste al suo gruppo.
E l'Italia? Tra mille dubbi si prepara alla sfida di lunedì contro il Paraguay, Lippi dovrà fare la formazione in base al bollettino medico. Sembra chiara la soluzione delle tre punte, Gilardino-Pepe-Di Natale?

Waka Waka

1 commenti:

Anonimo ha detto...

a) Anche nel 2006 la Francia debuttò con uno 0-0.

b) Marquez aveva segnato l'ultimo gol del Messico nel 2006 (Argentina-Messico 2-1, ottavi di finale) e segna il primo del 2010 (Sudafrica - Messico 1-1)

c) L'Uruguay non vince ai Mondiali da Italia '90: da allora due sconfitte e tre pareggi.

d) Il Sudafrica ha vinto una sola partita ai Mondiali, l'8 giugno 2002: 1-0 alla Slovenia.

Waka Waka
Mario Aiello

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV