#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTEDI' 17 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 18:40 Zona Cesarini
* ore 18:45 CALCIO - Champions League - JUVENTUS - PSV
* ore 21:00 CALCIO - Champions League - MILAN - LIVERPOOL

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

MERCOLEDI' 18 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 18:40 Zona Cesarini
* ore 18:45 CALCIO - Champions League - BOLOGNA - SHAKHTAR DONETSK
* ore 21:00 CALCIO - Champions League - MANCHESTER CITY -  INTER

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
* ore 21:00 CALCIO - Champions League - ATALANTA - ARSENAL

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

mercoledì 16 giugno 2010

Il pagellone mondiale 05

Gentili lettori ben ritrovati, questi i risultati delle gare di ieri : per il nostre gruppo (F) Nuova Zelanda-Slovacchia 1-1, per il gruppo G Costa d'Avorio-Portogallo 0-0 e Brasile-Nord Korea 2-1.
In casa azzurra è allarme per le condizioni di Gigi Buffon mentre oggi toccherà alla Spagna e alle 20:30 via con la seconda giornata. Buona lettura...Zuma!
Questo mondiale continua a deluderci e non è stato da meno il BRASILE (6+) che ha faticato oltre le previsioni per battere un'ottima quanto inaspettata KOREA DEL NORD (6,5) alla quale diamo un voto alto nonostante la sconfitta per 2-0, ma se paragoniamo il tasso tecnico del Brasile con quello della Korea è chiaro che ci sono almeno ¾ goal di scarto. I coreani si sono difesi con tutte le forze, con tanto orgoglio a tratti commovente come Tae Se che non ha trattenuto le lacrime durante l'esecuzione dell'inno nazionale, la gioia di giocare un mondiale!. Dicevamo della difesa dei coreani con 8 uomini dietro la linea della palla, un muro sul quale hanno sbattuto i brasiliani, è chiaro come sia difficile per tutti giocare contro squadre che rinunciano ad attaccare per difendersi ma la qualità del Brasile è tale da scardinare anche questa muraglia e invece nel primo tempo abbiamo visto i verdeoro molto confusi, con poche idee e fantasia poi nella ripresa è arrivata la rete al 10' con un grande Maicon (7,5) che servito da Elano si è portato sul fondo, ha tirato dalla linea mettendo la palla alle spalle di Myong Guk (5) con l'esterno del piede destro, rivedendo la rete ci siamo chiesti : gol voluto o errore del portiere? Noi diciamo entrambe le cose. Ma ancora una volta dobbiamo sottolineare le prova dell'esterno destro dell'Inter in assoluto il migliore al mondo nel suo ruolo. Ill 2-0 è stato siglato da Elano (7,5) per lui goal e assist ma gran parte della rete è di Robinho (7) che ha servito al proprio compagno un pallone delizioso messo dentro con il piattone. Positive anche le prove dei nostri Lucio e Juan, discreta anche la prestazione di Bastos terzino sinistro.
Male Felipe Melo (5) che continua il suo trend negativo, si è offuscata la stella Kaka (5-) il peggiore dei suoi, il giocatore del Real non ha inciso, ci è sembrato un pesce fuor d'acqua non in sintonia con i compagni. Non ci è piaciuto nemmeno Luis Fabiano (5) la copia del nostro Gilardino formato Paraguay.
Al 90' è arrivato il goal della bandiera con Jim Il (9 perdonateci la generosità) ma è una rete storica per questa nazionale e il ragazzo ricorderà a lungo questo goal che è come una vittoria per i nord coreani. Comunque in definitiva il Brasile ci ha un po' deluso, certo ama affrontare squadre che lasciano spazi per cui paradossalmente potrebbe essere più facile la sfida contro il Portogallo che quella di ieri con i coreani chiusi a riccio, nel mezzo valuteremmo la forma dei pentacampioni contro la Costa d'Avorio di cui andiamo a parlare.

Grande delusione nella sfida tra il PORTOGALLO (5=) e la COSTA D'AVORIO (5,5), due squadre dotate tecnicamente e dalle quali ci saremmo aspettati un po' di spettacolo, invece è finita a reti inviolate, primo tempo segnato solo dal palo di Cristiano Ronaldo (5,5) che con una finta geniale ha eluso l'avversario lasciando partire un destro di una potenza inaudita, in caso di rete sarebbe venuto giù lo stadio. Il fenomeno del Real è stato tartassato dagli avversari, frutto di una marcatura a uomo asfissiante. Nella ripresa gli ivoriani hanno mantenuto maggiormente il possesso palla il che dice tutto sulla prestazione dei lusitani, ma gli uomini di Eriksson avendo poca fantasia davanti non hanno tramutato il possesso palla in pericoli per gli avversari. Lo svedese si è affidato a Drogba (5) reduce da un operazione, la stella del Chelsea non si è mai visto tranne che nel finale quando si è sbagliato il goal vittoria. Giocatori molto fallosi, insufficiente l'arbitro Larrionda.

Ha aperto il programma della giornata la sfida tra la NUOVA ZELANDA (5,5) e la SLOVACCHIA (5+), che ha chiuso la classifica del raggruppamento dell'Italia, il pareggio a una manciata di secondi dal termine da parte di Reid (6,5) è una manna dal cielo per gli azzurri, ora tutte le squadre hanno 1 punto quindi è come se non fosse successo nulla, discorso diverso se la Slovacchia avesse vinto con Cannavaro & c. costretti a inseguire. Gli uomini di Weiss si erano portati in vantaggio a inizio ripresa grazie alla rete ( in netto fuorigioco) di Vittek (6,5). Le due squadre sono poco dotate tecnicamente, la partita è stata noiosa e Italia e Paraguay possono dormire sonni tranquilli. Solo Hamsick (6) ha fatto qualcosa mentre il portiere neozelandese Paston (5) ci è sembrato un pò scarso.

In casa azzurra il “day after” è stato segnato dalla preoccupazione per la schiena di Buffon, in un primo momento non sembrava nulla di grave ma gli esami di ieri e le parole del prof. Castellaci preoccupano tantissimo, non si esclude l'ipotesi del mondiale finito con la FIGC pronta a chiedere una deroga alla FIFA per portare in azzurro Sirigu al posto dello stesso Buffon, speriamo che non si arrivi a questa ipotesi. Intanto Marcello Lippi è tornato sulla gara contro il Paraguay, si profilano dei cambi con Pazzini al posto di Gilardino mentre dovrebbe partire titolare anche Di Natale, Marchisio dovrebbe accomodarsi in panchina. Scontato il cambio di modulo,archiviato il 4-2-3-1 si dovrebbe passare al classico 4-4-2.


Oggi grande attesa per l'esordio della Spagna campione d'Europa alle 16:00 contro la Svizzera, alle 13:30 la non entusiasmante Honduras-Cile mentre alle 20:30 via alla seconda giornata con Sud Africa-Uruguay. Domani conclusa la prima giornata eleggeremo il migliore, il peggiore e il mundial goal. A domani Waka Waka!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la rubrica Davide è sempre molto interessante...
SimoneG.

Davide S. ha detto...

Grazie mille Simone, torna presto sul muro!!

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV