lunedì 26 dicembre 2011
09:16

Stadi d'Italia: ORESTE GRANILLO di Reggio Calabria

Cari amici di Tuttoilcalcioblog.it, nuova puntata della rubrica dedicata agli stadi d’Italia. Oggi parleremo dell’Oreste Granillo di Reggio Calabria. 

Lo stadio Oreste Granillo è un impianto sportivo di Reggio Calabria, che sorge nella zona meridionale della città. È sede degli incontri interni di calcio della Reggina ed è il più capiente stadio della Calabria. È intitolato alla memoria di Oreste Granillo, presidente della prima Reggina promossa in serie B e sindaco della città dal 1980 al 1982. 

Nel 1932 viene edificato lo stadio "Michele Bianchi" per volontà dell'allora presidente della Reggina Giuseppe Vilardi, primo vero stadio della città di Reggio Calabria, esattamente nel sito dove oggi sorge il Granillo. Negli anni seguenti il "Michele Bianchi" cambierà diversi nomi, fino alla denominazione di "Stadio Comunale". 

Vengono successivamente effettuate opere di ampliamento, negli anni sessanta viene coperta la tribuna e negli anni ottanta viene costruita la curva nord (assente nella struttura originaria). 

Per poter ospitare un numero sempre crescente di tifosi, nel 1997 l'impianto è stato interamente rinnovato. Viene abbattuta la vecchia struttura e due anni dopo viene inaugurato il nuovo Stadio Oreste Granillo, completamente riedificato sulla stessa superficie del "Michele Bianchi" di quasi settanta anni prima. Viene anche inserito un tabellone elettronico. 

Lo Stadio ha ospitato due incontri della nazionale italiana: l'amichevole del 26 aprile 2000 contro il Portogallo (vittoria italiana per 2-0, reti di Iuliano e Totti, con circa 25.000 spettatori presenti) e la gara di qualificazione agli Europei 2004 del 11 ottobre 2003 contro l'Azerbaijan (4-0 con due reti di Inzaghi ed una a testa di Vieri e Di Vaio, di fronte a 22.100 spettatori). 

Il Granillo oggi è uno degli stadi italiani che offre la migliore visuale del terreno di gioco, grazie all'assenza della pista di atletica. I settori sono divisi in quattro distinte tribune (nord - sud - est - ovest), e con sediolini numerati per tutti i posti disponibili, per una capienza di 27.543 posti. 

Con questo è tutto. AugurandoVi tanti auguri per le feste natalizie, Vi diamo appuntamento a Domenica prossima. 
Emanuele Pinto

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.