Cari amici di Tuttoilcalcioblog.it, nuova puntata della rubrica dedicata agli stadi d’Italia. Per la seconda settimana consecutiva restiamo in Toscana. Dopo lo stadio Empoli, questa domenica parleremo dell’Artemio Franchi di Siena
L'Artemio Franchi o Montepaschi Arena è il principale impianto sportivo di Siena. Costruito nel 1923, ospita ad oggi le partite casalinghe del Siena Calcio.
Con la delibera comunale del 12 settembre 2007, venne aggiunta un'altra denominazione "Montepaschi Arena", in seguito alla sponsorizzazione dell'omonima banca senese. Si tratta del secondo caso di sponsorizzazione di uno stadio di calcio in Italia, dopo lo Stadio Giglio di Reggio Emilia.
La struttura venne inaugurata l'8 dicembre 1938 con un'amichevole contro l'Empoli e venne intitolato a Rino Daus, attivista italiano, appartenente ai Fasci Italiani di Combattimento.
Inizialmente venne costruita solo la tribuna coperta e solo nel 1955 venne aggiunta la tribuna scoperta, mentre nella stagione 1969-70 furono montati i riflettori per l'illuminazione.
Successivamente, fu denominato Del Rastrello, per poi essere intitolato ad Artemio Franchi, famoso dirigente sportivo italiano (dirigente della Fiorentina, presidente della FIGC dal 1966 al 1976, presidente dell’U.E.F.A. e vicepresidente della F.I.F.A.)
L’impianto ha dovuto subire un adeguamento coerentemente con le prescrizioni del regolamento degli stadi ammessi dalla Lega Calcio alla Serie A e nei lavori di ristrutturazione vennero realizzate nuove tribune, servizi igienici e postazioni aggiuntive per giornalisti e disabili.
La capienza è stata portata da 10.560 agli attuali 15.373 posti.
Nonostante i ripetuti lavori di ampliamento, il Franchi di Siena è il più piccolo stadio della Serie A. Oltre a ciò, lo stadio è penalizzato dalla posizione centralissima (trovandosi all'interno delle mura del centro storico), con la conseguente impossibilità di attuare ampliamenti davvero significativi alla struttura.
Con questo è tutto. Appuntamento a Domenica prossima.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento