#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 4 MAGGIO 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:10 Ciclismo - GIRO D'ITALIA, 1a tappa (C.Piccinelli-S.Martinello-M.Codignoni-M.Ghirotto)
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A MONZA-LAZIO (D.Fortuna-M.Signorelli)
                  Formula 1 - GP MIAMI, Sprint race (L.Cesaretti)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A SASSUOLO-INTER (F.Repice-I.Barlotti)
*ore 22:00 Formula 1 - GP MIAMI, qualifiche (L.Cesaretti)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 

DOMENICA 5 MAGGIO 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 12:25-23:30 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A CAGLIARI-LECCE (D.Carmignani-V.Di Monte)
*ore 14:10 Ciclismo - GIRO D'ITALIA, 2a tappa (C.Piccinelli-S.Martinello-M.Codignoni-M.Ghirotto)
*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A MILAN-GENOA (G.Bisantis)
                  Basket - Serie A TREVISO-TORTONA (S.Franco)
                  Formula 1 - GP MIAMI, Sprint race (L.Cesaretti)
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A ROMA-JUVENTUS (F.Repice-I.Barlotti)
*ore 22:00 Formula 1 - GP MIAMI (L.Cesaretti)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
giovedì 15 marzo 2012

Da "Finisce l'Incubo" a "Che brutta storia questa..."

di Marco D'Alessandro - L'avventura europea dei partenopei si è spezzata con la batosta patita allo Stamford Bridge di Londra: l'inequivocabile 4-1 promuove il Chelsea e manda all'aria tutto ciò che di buono era stato costruito all'andata. Un vero peccato per la squadra allenata da Mazzarri e per il calcio italiano che ora si aggrappa al Milan, ultimo baluardo di Coppa Campioni.
I supplementari che avremmo volentieri voluto per Inter-Marsiglia, li ritroviamo a malincuore 24 ore dopo e con la voce di un Giulio Delfino trascinante, emozionante. Un eccezionale compagno di viaggio per viverla in diretta col cuore in gola. Quando la situazione ha cominciato a farsi maledettamente seria e quasi compromessa, Delfino ha provato anche ad aggiungersi agli 11 azzurri e cominciare a fare del vero tifo: "Forza Napoli, credici!", ripetuto anche a più riprese.
Molto bello ed eccitante da vivere in diretta e ringraziamo Delfino per la carica che ha dato in diretta, anche se a mente un pò più fredda e con le scorie della partita ormai passate, qualche appunto critico c'è.
In qualche caso, forse, ha parlato un pò troppo presto. Pensiamo a trenta secondi prima che Drogba segnasse il primo gol ("Il Chelsea sta per uscire", con un tono un pò troppo rilassato) o anche quel "finisce l'incubo del Napoli"al gol del 2-1 di Inler: su questa rubrica, a commento di Arsenal-Milan, noi parlavamo delle insidie che riservano le maledette trasferte inglesi, non possiamo non ammonire. Il discorso era ancora maledettamente aperto ed inevitabilmente Delfino si è sbilanciato troppo per mettere la parola fine, a quella che poi diventerà "Una brutta storia, questa".
Ci sono stati ampi margini di cronaca in cui Giulio ha un pò perso di garbo, di puntualità e di lucidità, lasciandosi trasportare dal tifo. Più che una ragione tecnica della goleada inglese, si è sentito più l'incitamento, l'incoraggiamento a non mollare. Non si è capito moltissimo se il Napoli sia stato sfortunato o se il Chelsea, in fin dei conti, non abbia rubato niente. Se sia stato ingiusto o meno quel che è accaduto.
Non molto garbo, francamente, quando nel finale si molla un pò i freni inibitori, si accusa l'arbitro di andare a senso unico (tipico di quando una partita crea frenesia ed impazienza) e ci si trasforma in "Auriemma" tra "Crossala, tira, ma cosa fai", non regalando una grandissima chiarezza a chi sta solo ascoltando.
Insomma, ieri avevamo parlato della linea di commento di Riccardo Cucchi e Livio Forma. A Giulio Delfino, a parte la grande enfasi e il gran coinvolgimento, è mancata un pò di quella classe e di quella pacatezza che differenzia "Tutto il calcio" rispetto a tutto il resto.



Piccola differenza pratica da una pillola di Inter-Marsiglia. Riccardo Cucchi si preoccupa di "Non essere troppo di parte".

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV