Care amiche ed amici di Tuttoilcalcioblog.it, siamo giunti al penultimo appuntamento di questa rubrica e per questa domenica vi parleremo del Piercesare Tombolato.
Lo Stadio Piercesare Tombolato, è il principale impianto sportivo del comune di Cittadella in provincia di Padova.
Capiente per circa 7.000 spettatori, l’impianto cittadellese è situato in Viale dello Sport ed ha un unico settore coperto, quello della Tribuna Ovest. La Curva Nord è destinata alla tifoseria ospite, mentre i supporters granata sono soliti sistemarsi in Tribuna Est.
Inaugurato nella stagione 1981-1982 quando il Cittadella si trovava in Interregionale (l'attuale Serie D) ha sempre ospitato le partite casalinghe della squadra granata ad eccezione delle stagioni 2000-2001 e 2001-2002 di Serie B quando il Cittadella giocò le partite casalinghe allo Stadio Euganeo diPadova.
Dal campionato di Serie B 2008-2009 è stata aumentata la capienza dello stadio fino a 7.623 posti circa per far sì che la squadra e i supporters granata non si dovessero trasferire nuovamente a Padova.
Tuttavia le prime sette partite casalinghe della stagione di 2008-2009 sono state giocate allo Stadio Omobono Tenni di Treviso.
La prima partita del Cittadella in Serie B al Tombolato venne disputata il 29 novembre 2008 contro l'Ancona. La partita finì 0-0.
Lo stadio è intitolato alla memoria di Piercesare Tombolato, portiere di calcio originario di Cittadella che era definito uno dei migliori in Italia.
Con questo è tutto. Appuntamento a Domenica prossima quando per l’ultimo appuntamento Vi parleremo dello stadio della capitale, l’Olimpico di Roma.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento