#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



giovedì 28 giugno 2012

8 anni fa ... Semifinale - Finale

di Stefano Stradotto
Amici di Tuttoilcalcioblog.it eccoci arrivati all'ultimo appuntamento con l'amarcord di Euro 2004, che ci ha accompagnato in parallelo agli Europei di quest'anno attraverso le partite di 8 anni fa, i risultati delle stesse e sopratutto, per noi, i radiocronisiti che le hanno raccontate su Radio 1 Rai.

Innanzitutto integriamo la puntata precedentemente pubblicata, dedicata ai quarti di finale: vi avevamo offerto i quattro radiocronisti di quei quarti, aggiungiamo che Riccardo Cucchi ebbe come seconda voce per Portogallo-Inghilterra Livio Forma, mentre Emanuele Dotto per Repubblia Ceca-Danimarca ebbe al suo fianco Filippo Corsini, strappato in quella circostanza alla conduzione. Troverete queste integrazioni ovviamente anche nel post relativo.

Ed eccoci dunque alle ultime tre gare dell'Europeo portoghese. La marcia dei padroni di casa sembra incanalarsi nel solco della "favola", 2 a 1 sull'Olanda e finalissima raggiunta. Dall'altra parte è a sorpresa la Grecia ad imporsi sulla Repubblica Ceca con l'unico Silver Gol della storia dei Campionati Europei, siglato da Traianos Dellas. Si ripropone così, curiosamente, quella che era stata la gara inaugurale; Portogallo-Grecia è la finale di Euro 2004, tutto pronto per la festa lusitana, ma come ricordiamo l'incredibile si materializzò con la rete di Charisteas che fece impazzire una Nazione intera e gettò nella disperazione sportiva il Portogallo, che vide infrangersi il suo sogno proprio a un passo dal traguardo.

Su Radio 1 la semifinale fra Grecia e Repubblica Ceca fu l'occasione per ascoltare in cronaca da prima voce Bruno Gentili, per l'unica volta in quell'Europeo, dopo che l'attuale telecronista della Nazionale aveva come di consueto seguito lo sfortunato cammino degli Azzurri, affiancando Riccardo Cucchi. Proprio Cucchi raccontò le due sfide che videro protagonisti i portoghesi, la semifinale con l'Olanda e la finale con la Grecia, affiancato in entrambe le occasioni da Livio Forma.
Semifinali

mercoledì 30 giugno 2004 a Lisbona (Stadio Josè Alvalade) ore 20.45 Portogallo - Olanda 2 - 1
radiocronista : Riccardo Cucchi
seconda voce: Livio Forma

giovedì 1 luglio 2004 a Oporto (Estadio do Dragao) ore 20.45 Grecia - Repubblica Ceca 1 - 0 d.t.s. (silver gol)
radiocronista: Bruno Gentili

Finale domenica 4 luglio 2004 a Lisbona (Estàdio da Luz) ore 20.45 Portogallo - Grecia 0 - 1
radicronista: Riccardo Cucchi
seconda voce: Livio Forma

Chiudiamo il nostro tuffo nel passato con la classifica presenze (relativa unicamente alle presenze al microfono da prima voce):

Riccardo Cucchi 10
Livio Forma 6
Emanuele Dotto 5
Antonello Orlando 5
Tonino Raffa 4
Bruno Gentili 1

Si chiude qui "8 anni fa...". Un ringraziamento a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggerci in queste settimane per questo amarcord! Un caro saluto a tutti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sarebbe ben altro da integrare...

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, è un peccato che i tuoi commenti rimangano sepre sospesi e che tu non abbia voglia di condividere con noi le informazioni che, evidentemente, hai... Per parte nostra abbiamo detto fin dall'inizio che poteva esserci qualche lacuna sulle seconde voci, crediamo (e speriamo) che sia stato comunque interessante rivisitare quell'Europeo con quello che avevamo in mano. Ciò detto ti dico anche che a livello redazionale abbiamo la ragionevole certezza che l'utilizzo delle seconde voci in quell'edizione sia stato scarso, specialmente nella fase a gironi.. Pronti eventualmente ad essere smentiti, ci mancherebbe....
Un saluto e comunque grazie per aver avuto la voglia di seguire la rubrica.

Stefano

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV