di Giovanni Scortino
Nell'attuale paesaggio mediatico, caratterizzato dalla diffusione delle televisioni satellitari-digitali e dall'arrivo di Internet, assistiamo ad un cambiamento nel modo di fruire l'informazione in senso generale, e nel caso specifico di quella calcistica. Nonostante questa evoluzione, la radio ed il mitico programma radiofonico Tutto il calcio minuto per minuto, che a Gennaio ha compiuto ben 52 anni di attività, rappresentano in questo panorama un'eccezione di professionalità, stile e genuinità del linguaggio. "Tutto il calcio" si rende, attraverso i suoi radiocronisti, testimone di questi principi che vengono trasmessi al pubblico di radioascoltatori, creando nel tempo un rapporto di familiarità e continuità che gli permette ancora oggi di resistere al potere sempre più consolidato del mainstream televisivo. Il successo della trasmissione è da ricondurre, in primo luogo, alla gratuità del servizio pubblico, e sicuramente alle emozioni che il racconto radiofonico è in grado ancora oggi di regalare.
La storia del calcio. Tutto il calcio minuto per minuto oltre ad essere il passato, la storia, rappresenta anche il concetto di trasmissione democratica e popolare che va salvaguardato. Rappresenta senz'altro un punto d'incontro tra le vecchie generazioni, quelle dei nonni sul terrazzo in un pomeriggio di domenica a seguire la schedina, e le nuove, quelle dei giovani incolonnati nelle autostrade o nel traffico delle grandi città.E' anche la forza della parola, quella che va oltre le immagini per bussare alle porte della fantasia, della nostra immaginazione: ecco sentire nelle nostre ossa l'umidità dei posticipi invernali, ecco "l'arresto di petto", la "verticalizzazione", ecco dunque la parola che crea, che forma e scolpisce, che narra e fa del calcio racconto, letteratura.La radio è il viaggio, è spostamento, dinamicità e dunque arricchimento, sorpresa, libertà a differenza delle televisione statica e prevedibile. Anche per questo Tutto il calcio resiste ai grandi network, perché in essa ci sono il viaggio,lo spostamento, l'incontro e la voglia di un cambiamento sano che non discosta mai da un passato glorioso che va custodito.Viviamo ancora ai tempi di Tutto il calcio minuto per minuto
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
SABATO 15 FEBBRAIO 2025
Radio1Rai
ore 8:25, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:50 Tutto il calcio Serie B + Anticipo Serie A ATALANTA-CAGLIARI
*ore 17:15 Calcio - Anticipo Serie B BARI-CREMONESE
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A LAZIO-NAPOLI
Basket - Coppa Italia, semifinale BRESCIA-MILANO
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A MILAN-VERONA
Basket - Coppa Italia, semfinale TRENTO-TRIESTE
Radio1Sport
ore 10:05 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1 Rai
DOMENICA 16 FEBBRAIO 2025
Radio1Rai
ore 8:25, 00:20 Gr1 Sport
ore 12:25-23:30 Sabato Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A FIORENTINA-COMO
*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 17:15 Calcio - Posticipo Serie B CESENA-PISA
Basket - Coppa Italia FINALE
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A PARMA-ROMA
Volley - Superlega PERUGIA-MILANO
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A JUVENTUS-INTER
Radio1Sport
ore 10:05 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1 Rai
LUNEDI 17 FEBBRAIO 2025
Radio1Rai
ore 8:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 7:30 Radio anch'io sport
ore 20:35 Zona Cesarini
*Calcio - Posticipo Serie A GENOA-VENEZIA
Radio1Sport
ore 09:05 Il pescatore di perle (replica)
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Numeri Primi (replica)
ore 12:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 13:00 Gr1
ore 13:25 Extratime (replica)
ore 14:05 Il caffè di Radio1Sportore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 19:00 Gr1
ore 19:25 ExtraTime (replica)
ore 20:15 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 20:35 Simulcast con Radio1Rai
sabato 2 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
1 commenti:
Mi compiaccio per la citazione della verticalizzazione... Anche l'orizzontalizzazione, però, non va dimenticata.
Luca
Posta un commento