#Euro2024

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

DOMENICA 23 GIUGNO 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:00-19:00 Domenica Sport
*ore 15:00 F1 - GP Spagna - Gara
ore 19:15-23:30 Tutto l'Europeo minuto per minuto
*ore 21:00 SVIZZERA-GERMANIA e SCOZIA-UNGHERIA

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

LUNEDI' 24 GIUGNO 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30 Radio anch'io sport
ore 20:00-23:30 Tutto l'Europeo minuto per minuto
*ore 21:00 CROAZIA-ITALIA e ALBANIA-SPAGNA

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

#TICBemozioni

martedì 12 giugno 2012

Euronumeri (06) - GRUPPO A, 2a giornata

Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, ben trovati alla lettura dei nostri Euronumeri. Oggi si apre la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2012. Naturalmente, è il Gruppo A che fa da apripista al secondo turno dell'Europeo, dopo che ieri si è chiuso il primo con l'esordio del Gruppo D, che ha visto grande protagonista Andry Shevchenko, che con una doppietta ha vinto la sfida personale con Ibrahimovic (un solo gol) ma, soprattutto, ha dato ai padroni di casa ucraini i primi tre punti della loro storia agli Europei. Nel pomeriggio, Francia e Inghilterra avevano aperto con un pareggio per 1-1 che è apparso, ai più, una sorta di "volemose bene". Ma con questo Sheva, nulla è scontato...

Oggi si apre il secondo turno, dicevamo. Riscende in campo l'altra padrona di casa, la Polonia, che ospita la Russia, capolista del Gruppo A e che oggi potrebbe già qualificarsi. Nel pomeriggio aprono Grecia e Repubblica Ceca. I numeri delle sfide.

Grecia - Repubblica Ceca (Varsavia, ore 18.00) Le due Nazionali tornano ad affrontarsi all'Europeo otto anni dopo la semifinale di Oporto, quando la sorprendente Grecia di Rehagel (poi clamorosa vincitrice del torneo) superò una delle Repubblica Ceca più forti della storia, grazie all'unico silver gol della storia del calcio. Lo realizzò Traianos Dellas. I cechi, come Cecoslovacchia, avevano già affrontato gli ellenici nell'Europeo italiano del 1980, superandoli a Roma per 3-1.
Arbitro: Lannoy (Francia). Precedenti ai Campionati Europei: vittorie Grecia 1, vittorie Repubblica Ceca 1 (come Cecoslovacchia), pareggi 0. Ultima sfida agli Europei: Grecia - Repubblica Ceca 1-0 d1ts (Portogallo 2004).

Polonia - Russia (Wroclaw, ore 20.45) E' la sfida più importante nel girone. La rivalità tra polacchi e russi è molto alta, e infatti si temono incidenti, quelli che hanno già lacerato in parte la festa di questo campionato europeo. Considerando anche l'URSS, la Polonia è in netto svantaggio nei confronti diretti coi rivali, anche se, nell'unica occasione ufficiale, fu proprio uno 0-0 contro l'Unione Sovietica a Barcellona a qualificare per la semifinale Mondiale del 1982 i polacchi. Da quando l'URSS si è sciolta, tra Polonia e Russia è perfetta parità (una vittoria a testa e un pari). Si tratta del primo confronto in un torneo internazionale.
Arbitro: Stark (Germania). Nessun precedente ai campionati europei.


Stasera potrebbe esserci la prima squadra qualificata ai quarti: la Russia. Si qualifica se:

  • vince. E' matematicamente prima se la Grecia non batte la Repubblica Ceca.
Finisce qua questa puntata degli Euronumeri. Appuntamento a domani con la seconda giornata del Gruppo B. 

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV