Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, è arrivato il nostro turno. Stasera, a Kiev, scendono in campo i nostri ragazzi, secondi del gruppo C, contro la vincente del gruppo D, l'Inghilterra di Roy Hodsgon, vincitrice del suo girone davanti alla Francia, che ieri ha lasciato il torneo battuta dai campioni in carica della Spagna (che accedono così in semifinale). Chi vince stasera, affronterà giovedì a Varsavia la favoritissima Germania. I numeri della sfida.
Inghilterra - Italia (Kiev, ore 20.45) Italia in attivo nei confronti diretti con gli inglesi, battuti per la prima volta il 14 giugno 1973 e superati nel novembre successivo anche nel mitico Wembley. Il calcio italiano e quello inglese hanno dato vita a partite epiche, soprattutto per noi: come dimenticare l'1-0 di Londra del 12 novembre 1997, nelle qualificazioni al Mondiale di Francia. Nelle fasi finali questo è appena il terzo confronto. Nei due precedenti, gli azzurri hanno vinto entrambe le volte, curiosamente sempre tra le mura amiche (agli Europei il 15 giugno 1980 a Torino: 1-0, gol di Tardelli; dieci anni dopo Italia - Inghilterra 2-1 nella finalina del mondiale). Gli azzurri hanno già disputato un quarto di finale dell'Europeo in questa data: dodici anni esatti fa, battemmo la Romania a Bruxelles. Gli inglesi tornano ai quarti dell'Europeo otto anni dopo la sconfitta ai rigori contro il Portogallo.
Arbitro: Proença (Portogallo). Precedenti ai Campionati Europei: vittorie Inghilterra 0, vittorie Italia 1, pareggi 0. Ultima sfida agli Europei: Italia - Inghilterra 1-0 (Italia '80).
Finisce qua la nostra presentazione statistica della sfida di stasera. Incrociamo le dita! Noi torniamo mercoledì per presentarvi i numeri della prima semifinale dell'Europeo: il derby iberico tra Spagna e Portogallo. A mercoledì, forza azzurri!!
0 commenti:
Posta un commento