Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, siamo giunti ormai ad un passo dalla finale di Euro 2012. Oggi Spagna e Portogallo scendono in campo per effettuare la prima semifinale. Il derby iberico, sentitissimo, oggi scriverà la pagina più importante della sua storia. Come fatto in occasione delle semifinali (e finali) di Sudafrica 2010, andiamo ad analizzare numericamente le squadre singole, per poi presentarvi le statistiche della partita.
Il Portogallo è alla quarta semifinale europea, la terza nelle ultime quattro edizioni: solo nel 2008 non ha centrato l'obiettivo, battuta dalla Germania ai quarti. Solo una volta, però, i lusitani hanno poi raggiunto la finale, nell'edizione casalinga del 2004. I portoghesi tornano tra le prime quattro di un grande torneo sei anni dopo il Mondiale di Germania. Il percorso europeo di Cristiano Ronaldo & C. parla di tre vittorie consecutive (3-2 alla Danimarca e 2-1 all'Olanda nel gruppo B; 1-0 alla Repubblica Ceca nei quarti) che hanno riscattato l'esordio con l'handicap (1-0 dalla Germania).
La Spagna è alla terza semifinale nelle ultime tre competizioni internazionali. Che diventano quattro aggiungendo, oltre a Euro 2008 e 2012 e Mondiale 2010, la Confederations Cup 2009. Numeri che testimoniano la crescita straordinaria di questa Nazionale, campione d'Europa e del Mondo in carica. Le Furie Rosse hanno sempre vinto la loro semifinale europea: è successo nel 2008, ma anche nel 1984 e nel 1964. In questo europeo, dopo il pari con l'Italia all'esordio, iberici sempre vincenti e senza mai subire gol: 4-0 all'Irlanda e 1-0 alla Croazia nel girone; 2-0 alla Francia nei quarti.
La partita: Portogallo - Spagna (Donetsk, ore 20.45) Il 17 novembre 2010, pochi mesi dopo la vittoria mondiale delle Furie Rosse, clamoroso successo portoghese per 4-0. E' questo il precedente più recente tra queste due formazioni, la cui sfida è naturalmente sentitissima e vede gli spagnoli in vantaggio per 34 vittorie a 7, con 15 pari. Agli Europei manca solo la vittoria dei Campioni del Mondo attuali: infatti è arrivato un pari (prima fase Francia 84, 1-1) e un successo lusitano (1-0 nella prima fase di Portogallo 2004, con la Spagna che pagò la sconfitta con l'eliminazione). L'ultima sfida in una competizione ufficiale è però più recente e risale al 29 giugno 2010: a Cape Town, in Sudafrica, successo per 1-0 della squadra di Del Bosque negli ottavi di finale del Mondiale, con gol di Villa al 63'.
Arbitro: Cakir (Turchia). Precedenti ai Campionati Europei: vittorie Portogallo 1, vittorie Spagna 0, pareggi 1. Ultima sfida agli Europei: Portogallo - Spagna 1-0 (Portogallo 2004).
Finiscono qui gli Euronumeri di oggi. Domani penultima puntata, di quelle pazzesche: c'è la seconda semifinale, c'è Germania - Italia.
0 commenti:
Posta un commento