#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTEDI' 10 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 18:30-20:30 Zona Cesarini CALCIO Qualificazioni Euro 2025 NORVEGIA U21-ITALIA U21(G.Bisantis)
ore 21:00 Zona Cesarini 

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

MERCOLEDI' 11 - GIOVEDI' 12 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:00 Zona Cesarini 

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport



mercoledì 24 ottobre 2012

Tutto il calcio bloB 07

di Stefano Stradotto

Dopo il ritorno del campionato di Serie A ecco nuovamente anche il nostro blob della settimana di Radio 1, sulle pagine di Tuttoilcalcioblog.it.

Apriamo con un omaggio di bentornato ad una delle voci più esperte di Tutto il calcio: Andrea Coco è tornato al microfono domenica scorsa, dopo circa sei mesi di assenza. Lo riaccogliamo con piacere aprendo la rubrica con le belle parole di Giuseppe Bisantis in apertura di radiocronaca..

"..Giuseppe Bisantis in postazione, Renato Cocco per l'assistenza tecnica, e consentitemi un bentornato ad Andrea Coco dai microfoni di Radio 1 Sport! Un abbraccio ad Andrea Coco, buon lavoro!"
(Giuseppe Bisantis, presentazione Cagliari-Bologna)

Rinnoviamo anche noi il bentornato a Coco e ci portiamo con la nostra rilettura di alcuni momenti del palinsesto sportivo di Radio 1 al tardo pomeriggio di sabato. Era il momento più atteso del fine settimana calcistico, la sfida tra le due formazioni che scendevano in campo appaiate in testa alla classifica. Juventus-Napoli tradisce però, per larga parte dell'incontro, le attese degli appassionati. Dalla postazione cronaca dello Juventus Stadium non mancano sottolineature sferzanti..

"..otto righe blu per Giovinco..! Se ci fossimo stati noi lì in mezzo avremmo calciato come Giovinco, ma siccome c'era lui doveva fare gol..."
(Tarcisio Mazzeo in versione maestro, con tanto di penna blu..)

"..Bonucci decide di far toccare il pallone a De Sanctis, gli porge amichevolmente il pallone, i due sono compagni in Nazionale......"
(Un esasperato Francesco Repice si rifugia nell'ironia per descrivere l'ennesima azione (non) degna di nota di una brutta fase del match..)

"..Stiamo vedendo una partita del Campionato di Promozione..!"
( Tarcisio Mazzeo perde definitivamente la pazienza....)

Ma proprio mentre Mazzeo sta per abbandonare la postazione in segno di protesta....

"..Mentre stavamo dicendo che stavamo assistendo a una partita del campionato di Promozione, abbiamo visto il lancio di uno che fa la promozione del calcio.."
(Tarcisio Mazzeo risvegliato da una delle poche giocate fin lì degne di essere raccontate, un lancio di Pirlo)

Di lì a poco la partita verrà scossa dalla micidiale e decisiva accelerazione bianconera. L'apoteosi è il 2-0 di Pogba. Anche in radiocronaca..

"....POGBA! è andato a sorprendere De Sanctis, e la Juventus, in due minuti, confeziona l'1-2 perfetto, jab sinistro-diretto destro, due a zero per la Juve..."
(Francesco Repice sfodera per l'occasione la vecchia passione per la boxe e descrive così la caduta al tappeto del Napoli..)

La Juventus controlla il match fino alla fine. Non può mancare il contributo alla settimanale ricerca di nuovi aggettivi per Pirlo..

"Sembra che il pallone trovi il suo giaciglio più naturale tra i piedi di questo formidabile giocatore, che risponde al nome di Andrea Pirlo"
(Francesco Repice e l'immagine più poetica della serata di Torino..)

Di certo meno poetica la serata del Milan all'Olimpico di Roma, poche ore dopo. Giovanni Scaramuzzino descrive le difficoltà dei rossoneri (andati sotto 3-0) con un'immagine che ricorda più qualche cartone animato giapponese che una partita di Serie A..

"..è come se fosse in salita il terreno di gioco dello Stadio Olimpico..."
(Giovanni Scaramuzzino, Lazio-Milan, ed un incredibile smottamento che colpisce la zona del Foro Italico a Roma....)

Siamo ora ad una nuova puntata dell' "Emanuele Dotto show".
Sabato pomeriggio. L'ospite musicale è Gaetano Curreri, leader degli Stadio. Tutto bene finchè quest'ultimo non manifesta la volontà di avere ospite sul palco ad uno dei suoi concerti Dino Zoff. Dotto, che come raccontato nelle settimane precedenti punta a duettare con tutti i più grandi gruppi ed artisti italiani, non ci vede più ed in preda ad un prepotente attacco di gelosia cerca biecamente di mettere in cattiva luce il suo antagonista....

Curreri: "Vorrei Dino Zoff sul palco!"
Dotto: "...Lo contatteremo ma credo proprio che sia stonato, me lo disse lui una volta......"

Domenica pomeriggio. Improvvisa conversione all'Islam dell'intera città di Udine e dintorni..

"A Udine c'è un bel sole, solo un velo di foschia che scende come un Chador a coprire i monti della vicina Slovenia..."
(Emanuele Dotto e la presentazione di Udinese-Pescara...)

Molto meno mistica la conversione del Pescara, ed in particolare delle loro maglie da gioco....

"...abruzzesi in giallo maionese..."
(Emanuele Dotto e la discutibile tenuta da trasferta del Pescara..)

Sarcasmo ma anche esorcismo positivo per il brasiliano Maicosuel..

"..rientra Maicosuel dopo lo sciagurato rigore del preliminare di Champions League, non credo che tirerà lui un eventuale penalty......"
(Emanuele Dotto sul giocatore autore del "rigore da deficienti" (cit.). Un rigore non lo tirerà, ma per tutta risposta segnerà il gol-vittoria dei friulani...)

Infine, clamorose novità nella squadra dei fischietti designati da Braschi..

"..ha diretto Giannoccaro di Lecce, pizzetto alla Aramis ma buona personalità.."
(Dotto chiude la sua radiocronaca dal Friuli sottolineando la buona prestazione del direttore di gara, coadiuvato dai guardalinee Athos e Porthos...)

Moschettieri al Friuli, invasione di rugbisti, invece, all'Atleti Azzurri d'Italia..

"...Siena che si riporta in avanti con questo up and under, in materia rugbistica..."
(Ugo Russo, Atalanta-Siena)

E trasferiamoci al centro ricreativo allestito al Luigi Ferraris domenica sera, contestualmente a Genoa-Roma.
Diverse le attività previste.

Danza moderna:

"..una conclusione formidabile, ora stanno facendo un balletto un po' meno formidabile..."
(Tarcisio Mazzeo, commento al gol di Kucka)

Hair styiling:

"..quando basta solo un ciuffo di capelli, diciamo la cresta di El Sharaawi, o di Balotelli.. no quella di Balotelli no, quella di Balotelli è troppo corta.. Quella di El Sharaawi gli avrebbe fatto comodo, ma lui i capelli ce li ha legati..."
 (Tarcisio Mazzeo trae spunto da un banale colpo di testa mancato per analizzare le capigliature dei 22 in campo e non solo...)

L'ormai consueto punto-scommesse:

"Potrebbe uscire Seymour, che dici?"    "...ehm... Guarda, non dobbiamo neanche indovinare, perchè hai avuto la conferma in diretta..."
(Giulio Delfino, Tarcisio Mazzeo ed uno degli ennesimi esempi del morbo che li assale quando si trovano a fare radiocronaca insieme..)

Ancora dalla serata di Marassi.
Discutibili modifiche regolamentari:

".. è come se la traversa avesse fermato il gioco..."
(Delfino, Mazzeo e l'interpretazione dell'azione del 2-0 del Genoa)

In occasione di Inter-Fiorentina vi abbiamo messi a conoscenza di un inatteso outing in diretta da parte di Delfino. Durante Genoa-Roma il radiocronista dimostra ancora di voler approfondire l'argomento..

"Kucka e Totti.. tra i due stava per nascere qualcosa di più serio..."
(Giulio Delfino svela un insospettabile e tormentata relazione clandestina tra il genoano e il capitano della Roma, dopo aver annunciato alcune settimane fa i suoi sentimenti per il difensore della Fiorentina Roncaglia...)

Qualcosa di irrisolto anche nel basket, in particolare tra Gigi Datome (Virtus Roma) e Ioannis Bourousis (Olimpia Milano)..

"..Storie tese tra i due, storie tese!!!"
(La preoccupazione di Massimo Barchiesi, posticipo di basket del lunedì)

E per concludere eccoci allo studio centrale di Tutto il calcio. Una puntata complicata quella di domenica pomeriggio, se è vero che per Corsini il tempo sembra non passare mai.... Siamo a circa 5 minuti dal termine delle partite, ma secondo lui.....

"E allora siamo nell'ultima mezz'ora, un giro di riepilogo per ricordare minuto e punteggio.."

Chissà, forse la confusione del buon Corsini è ancora frutto della guerra intestina scatenatasi nelle settimane precedenti tra lui e gli inviati sui campi.
A proposito del controverso rapporto tra il conduttore e i radiocronisti ecco un dialogo nel post-partita, sospeso tra riconoscenza e sarcasmo (?).........

Sta parlando Grassia, in sottofondo ecco la voce di Antonio Monaco: "Mi apri per favore, chiedo scusa.." 
Corsini interviene: "Questo è Antonio Monaco, lo riconosciamo, da Parma..vai pure.."  L'inaspettata risposta dell'inviato: "..Grazie per avermi riconosciuto Filippo, è una bella notizia che mi dai, già è importante questo..."
Corsini: "..Beh non è difficile, dai..."
La "soddisfazione" di Monaco: "..non è difficile, grazie a Filippo...."

Noi vi ringraziamo per averci riconosciuto... cioè....... letto, e vi diamo appuntamento alla prossima settimana!



0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV