#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTEDI 23 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia LAZIO-JUVENTUS (M.Barchiesi-M.Orlando)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 30 agosto 2013

Tutto il calcio bloB 2013-14 (01)

di Stefano Stradotto

Carissimi amici di Tuttoilcalcioblog.it un saluto e ben ritrovati all'appuntamento con Tutto il calcio bloB che inaugura la sua seconda stagione. Anche quest'anno andremo a raccogliere dal palinsesto sportivo di Radio 1 frasi e momenti divertenti, curiosi o particolari, con ironia, un pizzico di irriverenza ma soprattutto con grande affetto per il lavoro dei nostri radiocronisti preferiti.

La stagione calcistica si è rimessa in moto in questi giorni; ad anticipare di poco la ripresa dei campionati è stata la Champions con i turni preliminari. Per le italiane in campo il Milan, nell'andata di Eindhoven la radiocronaca è affidata a Giuseppe Bisantis.. In Olanda non fa di certo caldo, ma è pur sempre estate.. Bisantis è invece costretto suo malgrado a trangugiare qualcosa che più che a una bevanda somiglia ad una tortura...
"...accontentiamo queste gentili addette del Psv Eindhoven che insistono tanto per darci un caffè bollente.. ce lo hanno dato, adesso sono qui davanti, non riusciamo a vedere il campo... altrimenti, se non lo avessimo preso, non se ne sarebbero mai andate...!...."

Insomma teniamoci stretti i nostri stadi con pochi...comfort.. e bando ai modelli esteri......
L'estate comincia comunque a perdere colpi anche in Italia.. La prima serata di campionato, con l'anticipo di Genova tra Sampdoria e Juventus, è infatti segnata dalla pioggia. Francesco Repice ne approfitta per ricordare con un velato riferimento la situazione...tricologica dell'allenatore doriano...
"..Delio Rossi è incurante della pioggia battente che sta cadendo sulla sua testa... forse soprattutto sulla sua testa........."

In contemporanea si disputa il primo turno di B. Il calcio è soprattutto questione di piedi ed in base a questo teorema, ascoltando Tarcisio Mazzeo, la differenza in campo tra Siena e Crotone sembrerebbe abissale... anche troppo...
"... Sempre i piedi di D'Agostino, i piedi fatati, e il piedaccio di Abruzzese......"

Al Braglia, in Modena-Palermo, esordio da allenatore nel campionato cadetto per Gattuso raccontato da Giovanni Scaramuzzino. La cattiveria agonistica messa per anni in campo dall'ex centrocampista dovrà necessariamente essere un pochino mitigata in panchina.. Di certo però non ci aspettavamo che Gattuso scegliesse di cambiare anche soprannome, un soprannome che ci presenta un'immagine decisamente...stravolta del tecnico rosanero..
"...poco fa Jenny Gattuso ha mandato in campo Di Gennaro..."
Evidente comunque la nostalgia di Gattuso per i vecchi tempi, visto che come primo cambio non esita a mandare in campo un suo (ex..) omonimo..

La domenica si apre con i motori: a Spa è di scena il GP del Belgio di F1, in studio a condurre insieme a Zauli c'è Maria Elena Fabi, presenza musicale fissa dell'estate di Radio 1. Dopo aver letto alcuni sms la Fabi vuole renderci partecipi della sua passione per l'automobilismo..
"...La cosa che mi entusiasma di più sono i Pit Shop...!"

Aspettando il ritorno in Italia di Giulio Delfino con questi curiosi articoli per animali sponsorizzati da Bernie Ecclestone ci trasferiamo a San Siro per l'anticipo domenicale Inter-Genoa. Tarcisio Mazzeo elogia la prestazione di Gilardino facendo riferimento anche allo show di Toni a Verona 24 ore prima.. I due bomber si mantengono ad alti livelli nonostante l'età avanzata... molto molto avanzata....
"..Il Genoa ha Gilardino, ha questo Matusalemme in attacco, Mazzarri avrà fatto presente ai suoi quello che un altro Matusalemme, Toni, ha combinato ieri..."

Mazzeo sottolinea poi come Ricky Alvarez abbia probabilmente sbagliato tutto, nella sua vita...
"..Alvarez è un mancino naturale, se giocasse a pallanuoto sarebbe in posizione perfetta..."

Ancora Tarcisio a lanciare una delle grandi novità della nuova stagione su Radio 1. La davvero stretta, strettissima collaborazione tra Corsini e Grassia per la moviola alla radio...
"..Aspettiamo la moviola di Filippo Corsia..."

In serata il resto del programma con la prima puntata di Tutto il calcio dedicata alla A. Si gioca di sera, un orario che a Napoli, dove Riccardo Cucchi racconta Napoli-Bologna, induce evidentemente i calciatori più sensibili a un certo romanticismo..
"...l'arbitro va a redarguire alcuni degli uomini che sono stretti in un abbraccio..."

E' ancora estate e qualcuno non è stato avvertito in tempo della ripresa dei campionati per poter rientrare dalle vacanze.. Emanuele Dotto ci racconta come questo sia ad esempio avvenuto all'intera rosa del Livorno, ancora impegnata in una suggestiva gita in mare aperto..
"..Livorno in barca, la Roma controlla agevolmente la situazione.."

Non solo mare comunque al Picchi, e se a Napoli dominavano l'amore e gli abbracci, a Livorno invece ci sono i pugni...
"..Se la Roma è un pugile della categoria pesi medi, il Livorno è della categoria pesi mosca..."

Dotto pare destinato in questa prima giornata a raccontare una commistione tra calcio e boxe.. E così la sera seguente, nel posticipo Fiorentina-Catania, ecco un pesante scontro con tanto di vecchia gloria del pugilato...
"..intervento di Monzon che, nomen omen, ha messo K.O. con un destro, involontario, Aquilani..... Direi K.O. tecnico per Aquilani..!"

In settimana, infine, il ritorno del preliminare tra Milan e PSV. Vittoria senza discussioni dei rossoneri, soddisfazione anche in radiocronaca.. Ma non tanto per la qualificazione di un'italiana alla fase a gironi, quanto per la salvaguardia del palinsesto di Radio 1... Sul 2-0 ecco infatti Giuseppe Bisantis esclamare..
"..Una cosa è certa: non ci saranno i tempi supplementari, la programmazione di Radio 1 non subirà variazioni, subito dopo 'Suoni d'Estate' !"

Insomma, c'è ancora voglia di estate.. E allora vi lasciamo a questi ultimi giorni di agosto, dandovi appuntamento alla prossima settimana!



0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV