#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 27 febbraio 2016

Tutto il calcio bloB 2015-16 (17)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

La stagione sciistica si avvia alla conclusione, per gli atleti in gara sono le ultime occasioni per ottenere risultati e, a volte, sovvertire i pronostici.. perfino quelli dettati dalle zone di origine, come annota Emanuele Dotto durante Sabato Sport..
"..Dominik Paris sarà anche nato in Val d'Ultimo, ma continua ad arrivare primo..."
La serata calcistica di sabato è particolarmente attesa, non tanto o non solo per la partita tra Inter e Sampdoria, ma anche e soprattutto per l'annunciato ritorno a San Siro di Ronaldo e Josè Mourinho.. Emanuele Dotto sembra però nutrire qualche dubbio sull'effettiva presenza dell'ex Fenomeno..
"..farà un salto a San Siro anche Ronaldo.... anche se, grasso com'è, è difficile che riesca a fare un salto...."
L'attenzione di Emanuele è concentrata sulle condizioni di forma del brasiliano anche durante il consueto colloquio con Marco Tardelli, che ricorda di averlo avuto alle sue dipendenze ai tempi dell'Inter, pur senza poterlo schierare a causa dell'infortunio al ginocchio.. In compenso pare però che i due abbiano condiviso momenti golfistici.. Dotto non ha però ben chiaro il reale ruolo di Ronaldo..
"..Tardelli, a golf Ronaldo faceva la mazza...???"
Ed anche a fine collegamento, Dotto lancia un monito all'amico...
"..Marco, non diventare come Ronaldo..!..."

Al di là dei problemi di peso del Fenomeno, è comunque una puntata di Sabato Sport decisamente shakespeariana..
"..alle 18 il derby di Verona, derby di Romeo e Giulietta.."
"..insomma, se non c'è del marcio in Danimarca, forse ce n'è un po' a Trigoria..."

Proprio durante il derby, Giuseppe Bisantis tenta un ulteriore scatto in avanti verso l'ormai ambitissimo "Gufo d'oro".. L'assist arriva da Massimo Zennaro, poco prima che Toni batta il calcio di rigore in favore dell'Hellas..
"..Bizzarri sta cercando di innervosire Toni.."
Bisantis prova il colpaccio, che sembra andare in porto...
"..eh, ma è difficile innervosire un campione del mondo come Toni... parte il tiro la parataaa!!!..." ma la gioia per i punti acquisiti nella classifica del "Gufo" dura lo spazio di un secondo... "..riprende Toni e segna..!....."

Al Meazza, come detto, serata in cui rispolverare i ricordi, più o meno vecchi.. In cronaca Francesco Repice, che racconta come in campo qualcuno stia facendo altrettanto, ma con il pallone..
"..Murillo spolvera letteralmente il pallone in fallo laterale.."

Non manca poi molto alla parte finale della stagione ed i punti cominciano ad essere pesanti, soprattutto in coda.. E' una domenica pomeriggio tesa quella di Marassi, dove si affrontano Genoa ed Udinese, ma Emanuele Dotto cerca di stemperare "disegnando" il tutto sotto forma di fumetto..
"..Perin-Paperin è cambiato.. diventa SuperPaperinik, si supera, e respinge la conclusione di Totò Di Natale dal dischetto..!"

E' invece un Mauro Carafa poetico quello che si ripresenta al microfono al Matusa di Frosinone per affiancare Daniele Fortuna durante il primo posticipo Frosinone-Lazio..
"..Una splendida luna, proprio di fronte alla postazione principale, si specchia in questo catino ribollente di passione.."

Tutt'altro che poetico il clima che si respira poche ore dopo e a pochi chilometri di distanza per il secondo posticipo Roma-Palermo.. La piazza giallorossa è infatti scossa dal clamoroso caso Totti, cacciato dal ritiro di Trigoria in mattinata.. Giovanni Scaramuzzino ci informa che, se il capitano giallorosso volesse mettersi in macchina ed allontanarsi addirittura da Roma, potrebbe comunque trovare agevolazioni non indifferenti grazie ai colleghi palermitani..
"..Il Palermo concede vere e proprie autostrade, e pure senza pedaggio..."

Non lascia invece la Capitale Scaramuzzino, che ritroviamo l'indomani in studio alla conduzione della prima puntata settimanale di A Tutto Campo. Alla luce dello sviluppo della puntata stessa però, forse Giovanni avrebbe preferito imboccare la già citata autostrada...
"..La mia competenza musicale arriva in particolare agli anni '80.." sottolinea ingenuamente.. Elena Viola, che sta conducendo assieme a lui, lo castiga..
"..e così ci hai fatto capire la tua età..!"
Le punzecchiature proseguono per tutta la trasmissione, tanto che Scaramuzzino si sfoga con Stefano Bizzotto, arrivato in studio per parlare di Bayern Monaco..
"..vedi Stefano, le donne sono tremende.. mi prendono continuamente in giro.."
Il colpo di grazia finale arriva da Silvia Notargiacomo, in chiusura di programma..
"..Questo è un brano del 1976, quindi torniamo ai tuoi tempi Giovanni.."
E Giovanni non può fare altro che rassegnarsi al suo nuovo "ruolo"...
"...ancora.... Sono un punching ball ormai...."

Il posticipo più atteso della giornata di campionato è stato senz'altro quello giocato proprio lunedì sra al San Paolo, con il Napoli che ha mancato il controsorpasso ai danni della Juventus.. D'altronde la tattica studiata dal Milan di Mihajlovic per opporsi alla squadra di Sarri ha presentato delle particolarità difficilmente prevedibili, come raccontato da Gianfranco Coppola..
"..Il Milan si distende a serramanico..."
"..Il Milan punta ad ingelatinare la partita.."

La partitissima della settimana di Champions è invece ovviamente quella dell'indomani sera tra Juventus e Bayern Monaco. Il secondo tempo vedrà la rimonta bianconera fino al 2-2, ma la prima parte di gara aveva esaltato le qualità tecniche dei bavaresi, come sottolinea in metafora un affamato Francesco Marino..
"..La Juventus rischiava la depressione, un po' come quando ci troviamo davanti al frigorifero di casa vuoto rientrando dalle vacanze..."

Dal frigo vuoto di casa Marino al lieto evento in casa Lazio durante il giovedì di Europa League.. Miroslav Klose diventa infatti mamma, l'emozionato racconto in diretta è di Massimo Barchiesi..
"..Il  gol di Klose è stato un vero parto, perchè è arrivato nove mesi dopo l'ultimo, in Lazio-Napoli..!..."

E' invece un giovedì sera di amarcord quello vissuto da Giuseppe Bisantis a White Hart Lane..
"..Siamo vicinissimi al terreno di gioco, sembra quasi come quando facevo le radiocronache da bordocampo..."
Giuseppe si accorge comunque di come l'operazione nostalgia porti con sè anche concreti rischi per l'incolumità fisica..
"..a questa distanza siamo a forte rischio pallonata....."

Lasciamo Bisantis in postazione, come sempre con non poca preoccupazione per le sue sorti, ed in chiusura vi offriamo un caffè; Antonello Brughini il suo lo ha già bevuto venerdì sera e ad offrirglielo è stato Giovanni Scaramuzzino dopo la rete del Cesena nell'anticipo di B arrivata poco dopo la sentenza di Antonello "non finirà 0-0"..
"..Caffè vinto da Antonello Brughini..!"






0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV