#tuttoilcalcioblog
Per la prima volta nella storia, il Portogallo incide il suo nome su un albo d'oro. Un Europeo che magari tecnicamente non passerà alla storia, si chiude però ancora nel segno delle sorprese, dell'abbattimento di pronostici e statistiche. Stavolta la Francia non ce l'ha fatta a mettere la ciliegina sulla torta ad una manifestazione organizzata in casa. Ci ha provato di più nel corso dei novanta minuti regolamentari, ci è andata vicinissima con Gignac fermato dal palo nei minuti di recupero. Il destino stavolta non le ha sorriso ed ha punito le scelte tattiche di Didier Deschamps, ancora ko in una finale europea così come avvenne da allenatore del Monaco, superato dal Porto di Josè Mourinho.
Un destino che è stato un compagno di viaggio della nazionale di Fernando Santos, capace di qualificarsi agli ottavi di finale con il terzo posto e tre pareggi, oppure di vincere una sola partita entro i 90 minuti in tutto il torneo. Stesso destino che però, nel primo tempo, aveva privato dalla scena la stella più attesa del palcoscenico: le lacrime di Cristiano Ronaldo si confondevano con il dolore di 12 anni prima, ma stavolta si sono tramutate in una gioia umanamente meritata e che in fondo ci può stare anche tecnicamente per quel che si è visto nei supplementari. Il letale diagonale del subentrato Eder, nel secondo tempo supplementare, consegna i lusitani alla storia del calcio europeo. Non avranno rubato l'occhio ma hanno saputo soffrire, compattarsi e, alla fine, vincere. Scacciando quel sapore della delusione di perdere una finale europea in casa: sensazione, oggi, tutta francese. (Marco D'Alessandro)
Attraverso il canale youtube mxmazzurri, riviviamo le emozioni della Finale
Euro 2016
Finale
Saint-Denis, 7 Luglio 2016
Portogallo-Francia 0-1
Radiocronaca di Emanuele Dotto e Giuseppe Bisantis
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
MARTEDI' 17 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 18:40 Zona Cesarini
* ore 18:45 CALCIO - Champions League - JUVENTUS - PARIS SAINT GERMAIN
* ore 21:00 CALCIO - Champions League - MILAN - LIVERPOOL
Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport
MERCOLEDI' 18 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 18:40 Zona Cesarini
* ore 18:45 CALCIO - Champions League - BOLOGNA - SHAKHTAR DONETSK
* ore 21:00 CALCIO - Champions League - MANCHESTER CITY - INTER
Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport
GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
* ore 21:00 CALCIO - Champions League - ATALANTA - ARSENAL
Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport
lunedì 11 luglio 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento